Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Benfica: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/09/2022 alle 08:34 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - I bianconeri di Massimiliano Allegri ospitano la squadra portoghese in un match valido per la seconda giornata del Girone H: si gioca mercoledì 14 settembre all'Allianz Stadium con calcio d'inizio alle ore 21.

Allegri: "Dopo Parigi siamo simpatici e bellini: non va bene"

Dopo avere perso all'esordio sul campo del PSG, la Juventus fa il suo debutto casalingo in Champions League ospitando il Benfica all'Allianz Stadium in un match valido per la seconda giornata del Girone H. I bianconeri di inseguono il primo successo europeo contro un avversario da prendere decisamente con le molle. La squadra portoghese allenata da Roger Schmidt ha vinto 2-0 all'esordio contro il Maccabi Haifa e comanda la classifica in campionato dopo 6 giornate nelle quali ha sempre vinto segnando 14 gol e subendone solo 3. Juventus-Benfica si giocherà mercoledì 14 settembre con calcio d'inizio alle ore 21.

Juventus-Benfica: le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2)- Perin; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado, McKennie, Paredes, Miretti, Kostic; Vlahovic, Milik. All.: Allegri
BENFICA (4-2-3-1) - Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, E. Fernandez; Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Ramos. All.: Schmidt.
ARBITRO: Felix Zwayer (Germania)

Juventus-Benfica: dove vederla in tv e live streaming

Juventus-Benfica sarà trasmessa in diretta esclusiva su Amazon Prime Video. Sul sito e sulla app di Eurosport sarà possibile seguire la diretta testuale della partita.
picture

Juventus, le avversarie del girone H di Champions League

Juventus-Benfica: i precedenti

La Juventus e il Benfica si affrontano per la settima volta nelle coppe europee. Il bilancio dei precedenti è favorevole ai portoghesi che hanno vinto in 4 occasioni: completano il bilancio un pareggio e un solo successo dei bianconeri. L'ultimo incrocio è andato in scena nel 2013-14, in semifinale di Europa League: dopo avere perso 2-1 a Lisbona all'andata, la Juve non andò oltre lo 0-0 al ritorno in casa e fu eliminata. L'unico successo bianconero risale al 17 marzo 1993 in un match valido per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa: finì 3-0 e la Juve passò il turno ribaltando l'1-2 dell'andata.

Juventus-Benfica, statistiche

La Juventus ha vinto solo uno dei sei incontri con il Benfica in competizioni europee fino ad oggi, il 3-0 nei quarti di finale di Coppa UEFA nel 1992-93. La Vecchia Signora ha perso le due precedenti sfide con il Benfica in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, entrambe nelle semifinali 1967-68.
L'ultima partita tra Juventus e Benfica in una competizione europea è stata la semifinale di Europa League 2013-14, con la squadra portoghese che ha vinto 2-1 complessivamente (2-1 in casa e 0-0 in trasferta a Torino).
La Juventus ha perso solo una delle nove partite casalinghe contro squadre portoghesi in competizioni europee, anche se quella sconfitta è arrivata contro il Benfica (0-1 a maggio 1968). Sono imbattuti nelle ultime sette partite di questo tipo dalla sconfitta contro il Benfica, vincendone sei, di cui una contro l'FC Porto in UEFA Champions League la scorsa stagione (3-2).
In tutte le competizioni, il Benfica ha perso 10 delle ultime 12 trasferte contro squadre italiane. L'unica vittoria in quella serie di vittorie consecutive è stata contro la Fiorentina nella Coppa delle Coppe 1996-97. Hanno perso tutte e tre le trasferte in Italia in UEFA Champions League.
La Juventus ha perso le ultime due partite di UEFA Champions League - solo una volta nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League ne ha perse tre di fila, tra maggio 1968 e settembre 1972.
La Juventus ha perso la prima partita del girone contro il PSG, la seconda volta che ha iniziato una stagione di UEFA Champions League con una sconfitta (anche 2017-18). Mai prima d'ora hanno perso le prime due partite della fase a gironi della competizione.
Dopo la vittoria per 2-0 contro il Maccabi Haifa, il Benfica punta a vittorie consecutive in UEFA Champions League per la prima volta da novembre 2016. Nel frattempo, solo nel 2015-16 ha vinto le prime due partite di fase dei gironi nella stessa stagione.
Weston McKennie ha segnato per la Juventus nella sconfitta per 2-1 contro il PSG - potrebbe diventare solo il terzo giocatore americano a collegare le partite con un gol in UEFA Champions League, dopo Fabian Johnson (novembre 2015) e Christian Pulisic (marzo 2022 ).
Alejandro Grimaldo del Benfica ha segnato quattro gol nelle ultime quattro partite di UEFA Champions League (1 gol, 3 assist), più che nelle prime 27 partite della competizione (2 gol, 1 assist). Ha fornito più assist in Champions League di qualsiasi altro giocatore del Benfica dall'inizio della scorsa stagione (4).
picture

Occhio Juve, il Benfica continua a vincere: con il Famalicao decide Rafa Silva

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità