Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Manchester City campione d'Europa! Decide Rodri, Inter ko

Marco Castro

Aggiornato 11/06/2023 alle 00:11 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Il Manchester City si laurea campione d'Europa, superando l'Inter per 1-0 nella finale di Istanbul. Decide il gol di Rodri al 68', ma i nerazzurri se la giocano a testa alta e vanno a un passo dal pari con la traversa di Dimarco e la colossale occasione di Lukaku. Guardiola conquista il trofeo più prestigioso a dodici anni dall'ultima volta.

Non solo Dzeko: gli 11 che hanno vestito le maglie di Inter e City

L'Inter si ferma sul più bello, il Manchester City è campione d'Europa per la prima volta nella sua storia e centra anche un trionfale Triplete ( o Treble, che dir si voglia). All'Ataturk di Istanbul, finisce 1-0 per gli inglesi grazie al gol di Rodri a metà del secondo tempo, momento decisivo di un match in cui Gundogan e compagni non hanno messo in mostra la loro versione più scintillante. Partita ben preparata da Simone Inzaghi, invece, e affrontata a viso aperto da parte dei nerazzurri, a centimetri dal pareggio nel finale con due occasioni clamorose: la traversa di Dimarco e il colpo di testa da due passi di Lukaku, sventato da Ederson. Pep Guardiola torna ad alzare il trofeo continentale più importante dopo i successi con il Barcellona nel 2009 e nel 2011. Solo Carlo Ancelotti ha vinto più Champions League di lui da allenatore. L'Italia chiude con un amaro 0/3 nelle finali europee di questa stagione, aggiungendo un altro ko alle sconfitte di Roma in Europa League e Fiorentina in Conference.

Il tabellino

Manchester City-Inter 1-0
Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Aké, Ruben Dias, Akanjii; Stones (82' Walker), Rodri; Bernardo, De Bruyne (36' Foden), Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian (84' D'Ambrosio), Acerbi, Bastoni (76' Gosens); Dumfries (76' Bellanova), Barella, Brozovic, Calhanoglu (84' Mkhitaryan), Dimarco; Dzeko (57' Lukaku), Martinez. All: Inzaghi.
Arbitro: Szymon Marciniak (POL)
Reti: 68' Rodri (M)
Ammoniti: Barella (I), Lukaku (I), Haaland (M), Onana (I), Ederson (M)

La cronaca in 7 momenti chiave

6' BERNARDO! CITY PERICOLOSO! Il portoghese riceve sulla destra, entra in area puntando Dimarco e cerca il gol con un tiro a giro col mancino, ma il pallone va sul fondo.
27' ONANA PARA SU HAALAND! De Bruyne serve in area il norvegese, che va via a Bastoni e calcia forte di sinistro, ma trova la respinta sicura del portiere dell'Inter!
59' OCCASIONE ENORME PER L'INTER! Akanji si addormenta clamorosamente e Lautaro si trova il pallone in area, un po' defilato, a tu per tu con Ederson! L'argentino calcia invece di servire Lukaku o Brozovic e il portiere para!
68' GOOOOOOL! RODRI! CITY IN VANTAGGIO! Akanji lancia Bernardo in profondità in area, il portoghese la mette in mezzo, ma il pallone viene deviato verso fuori dalla difesa dell'Inter. Arriva come un falco Rodri, che con un destro forte e preciso non dà scampo a Onana!
71' TRAVERSA DI DIMARCO! CLAMOROSO! Mischia in area del City, il giocatore dell'Inter si inventa un pallonetto geniale che scavalca Ederson, ma che sbatte sul legno superiore! Ancora Dimarco di testa sulla respinta, ma stavolta è murato da Lukaku! Che occasione!
78' FODEN SI MANGIA IL RADDOPPIO! L'inglese si inserisce alla grande tra i centrali nerazzurri, ma poi calcia troppo debolmente a tu per tu con Onana! Occasione pazzesca!
89' EDERSON SALVA TUTTO SU LUKAKU! Torre perfetta di Gosens e colpo di testa da due metri del belga, che non la angola abbastanza e la spara addosso al portiere!

Il migliore

RODRI - Nel centrocampo del City è l'uomo chiamato a mettere ordine. Svolge il suo compito con la consueta precisione e continuità. Poi indossa i panni del bomber e firma un gol fantastico con un destro a rimorchio. Fisicamente è un mostro.

Il peggiore

Romelu LUKAKU - Sulla sua valutazione non può non pesare la clamorosa palla gol sprecata al minuto 89: la palla gli arriva all'improvviso, è vero, ma da quella posizione è obbligatorio fare gol.

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

City-Inter: statistiche e curiosità sulla finale di Istanbul

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità