Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Manchester City-Inter: Haaland sfida Lautaro Martinez. Gol, assist e statistiche dei due bomber

Simone Pace

Aggiornato 09/06/2023 alle 19:59 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - La finale di Istanbul, la più importante e attesa dell'anno, mette di fronte i due attaccanti che stanno vivendo una stagione da protagonisti. Il norvegese ha confermato di essere una micidiale macchina da gol, l'argentino ha svoltato da gennaio in poi prendendosi l'Inter sulle proprie spalle. Abbiamo messo a confronto il rendimento dei due nel 2023: ecco cosa è emerso.

City-Inter: statistiche e curiosità sulla finale di Istanbul

Il conto alla rovescia verso la finale di Champions League Manchester City-Inter sta per esaurirsi. Lo stadio Ataturk di Istanbul farà da cornice, sabato 10 giugno, alla partita più importante e attesa della stagione tra i Citizens di Pep Guardiola e i nerazzurri di Simone Inzaghi. In campo ci saranno talmente tanti fuoriclasse che, a bocce ferme, individuare quali potranno essere i protagonisti della finale è impresa ardua. Tuttavia, affidandoci ai numeri, è evidente che tra le frecce a disposizione dei due allenatori ce ne siano due che, più delle altre, possono far male all'avversario: le speranze e i sogni delle due squadre sono riposti soprattutto in Erling Haaland e Lautaro Martinez, gli uomini più caldi, affamati e potenzialmente decisivi di City e Inter.
picture

Lautaro: "Siamo all'ultimo passo, viviamo sensazioni uniche"

Lautaro, da bomber a intermittenza a leader

I numeri del Toro - relativamente al 2023 - sono luccicanti: 20 gol e 6 assist in 35 partite ufficiali tra Serie A, Champions League, Supercoppa italiana e Coppa Italia. E pensare che per Lautaro l'anno era iniziato tra i dubbi. Reduce dal successo al Mondiale in Qatar con la sua Argentina, ma da attore non protagonista, l'attaccante di Bahia Blanca era atteso al varco: toccava a lui prendere per mano la squadra e assumersi maggiori responsabilità. Detto, fatto. A suon di reti e prestazioni di altissimo livello, Lautaro ha contribuito prima a raddrizzare la stagione dell'Inter, poi a renderla entusiasmante.
picture

Non solo Dzeko: gli 11 che hanno vestito le maglie di Inter e City

Si dice che i gol non solo si contano, ma si pesano. E la firma del Toro c'è stata, ad esempio, in Champions contro Benfica ai quarti e Milan in semifinale, in finale di Coppa Italia contro la Fiorentina e in tante, delicate partite di campionato. Da giocatore dal rendimento balbettante nella prima parte di stagione, da gennaio in avanti Lautaro si è trasformato in un bomber implacabile e in un leader in campo e nello spogliatoio, stimolato senza dubbio anche dalla fascia da capitano che - in assenza di Brozovic e con Skriniar 'degradato' - si è ritrovato a indossare con orgoglio (e merito).
I numeri di Lautaro Martinez nel 2023
CompetizioneGol + assist (presenze)
Serie A14 + 3 (23)
Champions League2 + 1 (6)
Supercoppa italiana1 + 0 (1)
Coppa Italia3 + 1 (5)
Totale20 + 5 (35)

Haaland, una perfetta macchina da gol

Quasi superfluo sottolineare che, sponda City, il pericolo numero uno per l'Inter risponda al nome di Erling Haaland. Il norvegese - fatta eccezione per la doppia semifinale di Champions in cui non ha lasciato il segno vuoi per un pizzico di sfortuna, vuoi per i miracoli di Courtois - ha confermato di essere una spietata macchina da gol per tutta la stagione, la sua prima in Inghilterra. Il ruolino di marcia del norvegese è stato letteralmente impressionante in termini numerici, ma non solo.
L'inserimento di Haaland in una squadra già di per sè ultra competitiva ha consentito a Guardiola di migliorare ulteriormente il suo City e di renderlo ancora più micidiale, verticale e di conseguenza imprevedibile. A differenza di quanto accadeva negli anni passati, il tecnico spagnolo sa che - se il fraseggio non basta a scardinare le difese avversarie - la palla lunga per il norvegese rapprsenta un'alternativa estremamente efficace. "Non appena segno un gol, tutto quello a cui riesco a pensare è fare il prossimo. Ho sempre sognato di giocare la finale di Champions League e sarà un onore giocare questa partita", le parole di Haaland durante il Media Day in vista della finale. La speranza, in casa Inter, è che il prossimo non sia a Istanbul.
picture

Guardiola e il record di Haaland: "È speciale, il suo segreto è..."

I numeri di Erling Haaland nel 2023
CompetizioneGol + assist (presenze)
Premier League7 + 1 (6)
Champions League15 + 5 (20)
FA Cup 3 + 0 (4)
Carabao Cup 0 + 0 (1)
Totale25 + 6 (31)
picture

Inzaghi: "È la partita più importante della mia carriera"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità