Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Dinamo Zagabria: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/09/2022 alle 12:05 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - I rossoneri di Stefano Pioli sfidano a San Siro la sorprendente formazione croata, che alla prima giornata ha steso il Chelsea. Si gioca martedì 14 settembre con calcio d'inizio alle ore 18.45. Il Milan insegue la prima vittoria europea dopo l'1-1 sul campo del Salisburgo al primo turno.

Pioli: "Prestazione discreta col Salisburgo ma è un buon pareggio

Dopo il pareggio per 1-1 al debutto sul campo del Salisburgo, il Milan cerca il primo successo in Champions League: a San Siro arriva la Dinamo Zagabria in un match valido per la seconda giornata del Girone E: si gioca mercoledì 14 settembre con calcio d'inizio alle ore 18.45. Calabria e compagni si presentano alla sfida dopo il combattutissimo match di campionato di Marassi contro la Sampdoria, vinto 2-1 nonostante l'inferiorità numerica dovuta all'espulsione di Leao a inizio ripresa. La squadra di Pioli non dovrà commettere l'errore di sottovalutare la Dinamo Zagabria, che all'esordio ha sconfitto 1-0 il Chelsea: proprio a seguito di quella sconfitta, i Blues avevano deciso di esonerare Tuchel.

Milan-Dinamo Zagabria: le probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli.
DINAMO ZAGABRIA (3-5-2) - Livakovic; Ristovski, Sutalo, Peric; Moharammi, Ivanusec, Music, Ademi, Ljubicic; Petkovic, Orsic. All.: Cacic.
picture

Milan: Vranckx, primi selfie e autografi con i tifosi

Milan-Dinamo Zagabria: dove vederla in tv e live streaming

Milan-Dinamo Zagabria sarà trasmessa in diretta tv su Sky sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252). Il match sarà disponibile anche in streaming su Sky Go, Now e Infinity+ su tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone). Sul sito e sull'app di Eurosport sarà possibile seguire la diretta scritta della partita.

Milan-Dinamo Zagabria: i precedenti

Milan e Dinamo Zagabria si affrontano per la settima volta nelle coppe europee. I precedenti sono favorevoli ai rossoneri che hanno vinto in 4 occasioni (un pari e una sconfitta completano il bilancio). L'ultimo incrocio tra le due squadre è andato in scena nel terzo turno preliminare dell'edizione 2000-01 di Champions: il Milan, dopo essersi imposto 3-1 a San Siro all'andata, vinsero anche al ritorno con un secco 3-0. L'unico successo della squadra croata risale alla stagione 1966-67: la Dinamo vinse 1-0 nel match di andata degli ottavi di finale di Mitropa Cup.

Milan-Dinamo Zagabria, statistiche

Milan e Dinamo Zagabria si incontreranno per la quinta volta nelle competizioni europee, con l'Italia che si presenta con una percentuale di vittorie del 100% rispetto alle precedenti (4/4). Tuttavia, questa sarà la prima partita tra le due squadre dalla stagione 2000-2001, quando il Milan vinse entrambe le partite durante le qualificazioni alla UEFA Champions League (3-1 in casa, 3-0 in trasferta).
Questa è la terza volta che la Dinamo Zagabria si trova in una fase a gironi di UEFA Champions League con una squadra italiana, avendo perso in precedenza entrambe le partite contro la Juventus nel 2016-17 (0-4, 0-2) e vincendone una e un'altra sconfitta contro l'Atalanta nel 2019-20 (4-0, 0-2).
Dopo aver vinto le prime cinque partite contro squadre croate in competizioni europee, il Milan è stato battuto nell'ultimo incontro, 0-2 contro l'HNK Rijeka in UEFA Europa League nel dicembre 2017.
Il Milan è senza vittorie nelle ultime sei partite casalinghe di UEFA Champions League, la serie più lunga senza vittorie casalinghe nella competizione. La sua ultima vittoria al Giuseppe Meazza in UEFA Champions League è stata contro il Celtic nel settembre 2013 (2-0).
Dopo aver battuto il Chelsea (1-0), la Dinamo Zagabria cercherà di vincere la UEFA Champions League per la seconda volta consecutiva, dopo aver battuto FC Porto (3-1 in casa) e Ajax (1-0 in trasferta) Novembre 1998 con Zlatko Kranjcar.
Con l'attuale formato della fase a gironi (dal 2003-2004), l'unica stagione precedente in cui l'AC Milan non ha vinto nessuna delle prime due partite in una stagione di UEFA Champions League è stata la scorsa stagione, sotto la guida dell'attuale allenatore, Stefano Pioli.
La Dinamo Zagabria ha avuto il 31,8% di possesso palla contro il Chelsea, la terza più bassa di tutte le squadre e la più bassa per evitare la sconfitta. Infatti, solo lo Shakhtar Donetsk (5 contro RB Lipsia) ha tirato meno tiri della Dinamo Zagabria (6 contro Chelsea) tra le squadre che hanno vinto la loro prima partita di UEFA Champions League in questa stagione.
Dopo aver segnato il pareggio del Milan, Alexis Saelemaekers ha dribblato con successo cinque avversari contro l'RB Salzburg - solo Vinícius Júnior (6 contro Celtic) e Ousmane Dembélé (6 contro Viktoria Plzeň).
picture

Milan, le avversarie del girone E di Champions League

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità