Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Porto-Arsenal 1-0: Galeno segna il gol decisivo al 94'. Gunners con poche idee e zero tiri in porta

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 21/02/2024 alle 23:22 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Nell'andata degli ottavi di finale, l'Arsenal esce sconfitto dal Do Drago contro il Porto. Un gol di Galeno all'ultimo minuto di recupero decide la sfida in favore dei Dragoes. Squadra di Arteta irriconoscibile: idee confuse e zero tiri in porta in tutta la partita. Promosso il Porto di Conceicao, che si difende con ordine ma sa anche far male in ripartenza.

Ancelotti: "Casemiro? Persona squisita, gli auguriamo il meglio"

Un destro a giro pennellato da fuori area regala al Porto una magica notte europea. L'autore del gesto che permette alla squadra di Sergio Conceicao di battere 1-0 l'Arsenal è di Galeno. No, non il medico romano di Pergamo ma l'esterno brasiliano dello stato del Maranhão che il Porto ha prima venduto e poi ricomprato dal Braga. Una perla d'autore a tempo scaduto, quando la partita, ispida e bloccata, sembrava destinata a terminare sullo 0-0. E invece il destro di Galeno, sprecone nel primo tempo con un gol divorato a pochi centimetri dalla linea di porta, è risultato imparabile per Raya. Una curva morbida e precisa che rinvia tutto alla sfida dell'Emirates, in vista della quale Arteta spera di recuperare Gabriel Jesus. L'assenza del brasiliano si è fatta sentire per l'Arsenal, mai realmente pericoloso dalle parti di Diogo Costa se si eccetua qualche colpo di testa da calcio d'angolo. Gli zero tiri in porta dei Gunners sono uno specchio fedele delle difficoltà incontrare al Do Dragao. Idee confuse, manovra lenta (Rice nervoso, Havertz spaesato) ma anche un Porto ben messo in campo da Conceicao, che si difende ordinatamente ma se chiamato in causa sa anche rendersi pericoloso sfruttando gli esterni. All'Emirates sarà tutt'altra partita, anche se far gol a questo Porto sembra già adesso molto complicato.

IL TABELLINO

PORTO-ARSENAL 1-0
PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Otavio, Wendell (89' Eustaquio); Varela, Nico Gonzalez (80' Ivan Jaime); Conceiçao (84' Goncalo Borges), Pepe, Galeno; Evanilson (84' Toni Martinez). All. Conceiçao
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Trossard (74' Jorginho), Martinelli. All. Arteta
GOL: 90+4' Galeno (P)
AMMONITI: 2' Rice (A), 52' Conceicao (P), 57' Kiwior (A), 60' Havertz (A), 63' Nico Gonzalez (P)
ARBITRO: Gözübüyük (Paesi Bassi)

IL MOMENTO SOCIAL

Ecco come Galeno ha "dipinto" il gol vittoria.

LA CRONACA DEL MATCH IN 4 MOMENTI CHIAVE

21' OCCASIONE PORTO! I padroni di casa si divorano il gol del vantaggio. Destro potente in corsa di Galeno, perso completamente dai difensori dell'Arsenal. Il tiro centra il palo e torna sui piedi del giocatore del Porto che da due passi mette fuori con Raya completamente battuto.
34' L'ARSENAL CI PROVA DA CALCIO PIAZZATO. Angolo calciato dalla destra e colpo di testa di Saliba. Conclusione che finisce a lato di pochissimo.
39' ANCORA PORTO PERICOLOSO! Il Porto comincia a ingranare. Uno due di gran classe tra Pepe, che tocca di tacco all'indietro, ed Evenilson che calcia subito in porta con il destro. Raya si accartoccia sul pallone e neutralizza la minaccia.
90+4' GALENO! GRANDISSIMO GOL! Il Porto passa in vantaggio all'ultimo minuto di recupero. Galeno, lasciato troppo libero, riceve palla dalla sinistra, si accentra leggermente e calcia a giro con il destro. Raya non può arrivarci. 1-0 Porto!

IL MIGLIORE

Galeno. Suo il gol che decide la sfida. Un destro a giro imparabile per Raya. Al di là del sigillo al 94', il brasiliano si è reso pericoloso anche nel primo tempo, prima centrando il palo e poi sprecando da due passi. Spinta continua sulla sinistra e grattacapi in serie per i difensori dell'Arsenal.

IL PEGGIORE

Kai Havertz. Partita non positiva per il tedesco, fin troppo superficiale in alcune situazioni di gioco. La sua duttilità rimane a Londra. Le idee scarseggiano così come le occasioni per rendersi pericoloso. L'uscita di Trossard lo porta a giocare punta centrale ma anche qui scompare.
picture

Il tributo di Ancelotti a Sacchi: "Sei stato un maestro fantastico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità