Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Barcellona-Napoli 3-1: Cancelo vola, Osimhen non pervenuto

Enrico Turcato

Aggiornato 12/03/2024 alle 23:17 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Migliore in campo nella sfida del Montjuic il portoghese ex Juventus e Inter. Il nigeriano mai in partita, sovrastato da Araujo. Bene il giovanissimo Cubarsí, Gundogan dirige. Tra gli Azzurri male anche Kvara e Di Lorenzo.

Napoli's Nigerian forward #09 Victor Osimhen dribbles during the UEFA Champions League last 16 second leg football match between FC Barcelona and SSC Napoli.

Credit Foto Getty Images

Barcellona-Napoli, gara valida per gli ottavi di finale di ritorno della Champions League 23-24, si é concluso con il punteggio di 3-1. Decisive le reti di Fermin Lopez, Cancelo e Lewandowski. Inutile la marcatura di Rrahmani. Vediamo insieme migliori e peggiori dell'incontro, con tutti voti e le pagelle.

===Le pagelle del NAPOLI===

Alex MERET 6,5 - Trafitto due volte nei primi 17 minuti senza colpe. Bravo e sveglio su Raphinha ad inizio ripresa e reattivo ancora sul brasiliano, che lo impegna su calcio di punizione. Attento anche su un colpo di testa di Lewandowski. Poi deve dire di no anche a Gundogan.
Giovanni DI LORENZO 4,5 - Devastato da Raphinha nella prima mezz'ora. Non lo prende mai. Poi si riprende, entra in partita e impegna Ter Stegen con un colpo di testa. Nel finale il Barcellona sfonda ancora dal suo lato e timbra il 3-1. Troppa fatica con Cancelo e Raphinha.
Amir RRAHMANI 5,5 - Sistemato molto male e poco reattivo sui primi due gol subiti. Non é al top e si vede. Poi peró in inserimento col piattone riapre tutto. Anche su Lewandowski é in ritardo.
JUAN JESUS 5,5 - In avvio non tiene la linea e fatica a leggere i tagli degli esterni. Una grande chiusura su Fermin Lopez sul finire di primo tempo. Infine ammonito appena prima dell'intervallo. In generale non demerita, anche se in impostazione é un mezzo disastro.
MARIO RUI 5 - Difficoltá evidenti nell'arginare la velocitá di Yamal. Spesso saltato come un birillo. Si riprende dopo la prima mezz'ora, ma davanti conta solo un cross pericoloso. (Dal 64' OLIVERA 5,5 - Entra, viene saltato da Yamal, subito ammonito. Colpisce una traversa nel finale, ma é piú un'occasione sprecata che un merito)
Zambo ANGUISSA 5,5 - Mezz'ala di rincorsa. Inizialmente non capisce i movimenti di Fermin, poi ne placa la verve. Finisce la benzina negli ultimi 20 minuti e arranca.
Stanislav LOBOTKA 6 - Gioca a due tocchi e si rende utile anche in fase difensiva. Uno degli ultimi a mollare, anche se nel finale fatica anche lui.
Hamed Junior TRAORÉ 5 - Scelta a sorpresa in mediana, gioca molto avanzato, ma non brilla. Davanti molle, in mezzo falloso (e ammonito). (Dal 78' RASPADORI 6 - Nel finale, non trova modo di incidere, nonostante un cross pericoloso.)
Matteo POLITANO 6,5 - Uno dei pochi ad iniziare il match nel modo giusto. Tanto é che rifinisce lui (assist) per Rrahmani. Attacca spesso la profonditá, dietro ripiega per aiutare Di Lorenzo. Bravo, esce stanchissimo. (Dal 64' LINDSTROM 4,5 - Spreca un'occasione colossale nel finale. Colpo di testa tutto solo da una posizione invitantissima indirizzato fuori. Slinding door del match, visto che poi Lewa timbra il 3-1)
Victor OSIMHEN 4 - Gigantesca delusione di serata. Araujo non lo lascia respirare. Lotta a tutto campo, persa dal nigeriano. Non la vede mai, mai pericoloso, mai in partita. Un uomo in meno stasera.
Kvicha KVARATSKHELIA 5 - Koundé lo ferma sempre e lui si innervosisce. Male nel primo tempo, mentre inizia la ripresa con un destro violento che finisce fuori di poco. Un tiro di poco a lato nel recupero non gli vale la sufficienza. Troppe pause.
ALL. Francesco CALZONA 5 - Napoli devastato in avvio, poi trova qualche rimedio e sistema. Calo evidente nella ripresa. 24 tiri concessi, davvero troppi. Eliminazione meritata.
picture

Barcellona Napoli

Credit Foto Getty Images

===Le pagelle del BARCELLONA===

Marc-André TER STEGEN 6,5 - Una buona parata di piede su Osimhen, ma era gioco fermo per fuorigioco. Grande intervento invece sul colpo di testa di Di Lorenzo. Niente altro.
Jules KOUNDÉ 7 - Prende subito le misure a Kvara e lo segue a uomo. Attento, concentrato, determinato.
Ronald ARAUJO 7 - Duello tutto fisico con Osimhen. Vinto, stravinto. Bravo soprattutto sui palloni alti.
Pau CUBARSÌ 7 - Classe 2007. Mezzi fisici e forza impressionanti per l'etá. Non sistemato benissimo sul gol di Rrahmani, ma non ha responsabilitá. Prova a raddoppiare sempre su Osimhen, aiutando Araujo. Letture sempre perfette.
Joao CANCELO 7,5 - Regista aggiunto. Vola a sinistra. Parte da lui l'azione del primo gol, poi é lesto sul palo di Raphinha a ribadire in rete. Prima mezz'ora sublime. Poi cala d'attenzione e Politano lo supera, assistendo Rrahmani. Nella ripresa domina la fascia sinistra e crea almeno cinque azioni pericolose. Splendido giocatore.
Fermin LOPEZ 7 - Va al tiro dopo nove minuti, ma non trova la porta. Personalitá strabordante del classe 2003, che peró al 13' in inserimento sbaglia la mira da posizione ravvicinata. Ma é proprio lui a sbloccare il match al quarto d'ora con un piatto destro perfetto. Si spegne sul finire di primo tempo e nella ripresa risulta troppo frenetico. Ottima prova comunque. (Dal 60' SERGI ROBERTO 7 - Subito esperienza e grinta. Entra con decisione. Suo l'assist per Lewandowski)
Andreas CHRISTENSEN 5,5 - Prende un giallo per un fallo molto duro su Lobotka. In generale fatica in impostazione non avendo grandi mezzi tecnici, discreto sui palloni alti. (Dal 60' ROMEU 5,5 - Legnoso, macchinoso, lento. Non entra bene nel match)
Ilkay GUNDOGAN 7 - Calamita ogni avvio d'azione blaugrana. Prova a mettere calma e a dettare i tempi. Nella ripresa impegna Meret con una conclusione insidiosa. Poi da un suo filtrante nasce il 3-1. Gran giocatore.
Lamine YAMAL 6,5 - Punta subito Mario Rui e lo supera. Poi avvia lui con un'apertura precisa l'azione del raddoppio. Rallenta, perde ritmo e si prende anche un'ammonizione evitabile, per un fallo ingenuo sul terzino portoghese del Napoli. Nel secondo tempo un gol annullato per fuorigioco e un mancino largo di poco.
Robert LEWANDOWSKI 6,5 - Non molto in partita nel primo tempo. Ha una chance sul destro, ma sparacchia fuori. Nella ripresa impegna Meret con un colpo di testa e poi mette la firma sul 3-1 finale. Ne abbiamo ammirato versioni migliore, ma alla fine c'é sempre.
RAPHINHA 7 - Avvio devastante. Assist splendido per Fermin Lopez, poi il palo lo ferma, ma Cancelo ribadisce in rete. Poi respira e cala. Nella ripresa impegna due volte Meret. (Dal 81' JOAO FELIX SV)
ALL. XAVI 7,5 - Una sua vittoria. La sua squadra concede, ma crea anche tantissimo. Vince la partita con tre ragazzini nell'11 titolare. Passaggio del turno meritato.
picture

De Laurentiis scatenato su Spalletti, Garcia e Giuntoli: la conferenza in 6'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità