Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Real Madrid-Napoli 4-2: Simeone e Anguissa non bastano, qualificazione rinviata

Stefano Silvestri

Aggiornato 30/11/2023 alle 00:01 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Simeone trova il vantaggio, Rodrygo e Bellingham rimontano subito dopo, quindi Anguissa pareggia all'inizio della ripresa. Nel finale, però, sono Paz e Joselu a indirizzare la gara verso le Merengues. La squadra di Mazzarri si giocherà ora la qualificazione all'ultima giornata contro il Braga.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Illusione e delusione. Tutto rinviato: il Napoli non riesce a conquistare la qualificazione anticipata agli ottavi di Champions League e dovrà giocarsi tutto in uno "spareggio" contro il Braga all'ultima giornata. Vince 4-2 il Real Madrid, che come all'andata ha la meglio al termine di una gara tiratissima, imponendosi solo negli ultimi minuti. Gli azzurri sognano con Simeone, pareggia subito Rodrygo, quindi il 2-1 di Bellingham già nel primo tempo. Nella ripresa, con Osimhen in campo, pareggia Anguissa, ma nel finale le reti decisive sono del giovane Paz (errore evidente di Meret) e di Joselu. Nel frattempo il Braga, in 10 contro 11 per un'ora, strappa un punto all'Union Berlino e rimane in piena corsa: il Napoli resta a 7, i portoghesi salgono a 4. In sostanza, tutto si deciderà nello scontro diretto del Maradona: Kvaratskhelia e compagni potranno anche permettersi di perdere con un gol di scarto, ma dallo 0-2 in su scivolerebbero in Europa League.

Tabellino

Real Madrid-Napoli 4-2 (primo tempo 2-1)
Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rüdiger, Alaba, Mendy (87' Nacho); Valverde, Kroos, Ceballos (57' Joselu); Bellingham; Brahim Diaz (65' Paz), Rodrygo (87' Lucas Vszquez). All. Ancelotti
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus (87' Zanoli); Anguissa, Lobotka (87' Raspadori), Zielinski (66' Elmas); Politano (78' Cajuste), Simeone (46' Osimhen), Kvaratskhelia. All. Mazzarri
Arbitro: François Letexier (Francia)
Gol: 9' Simeone (N), 11' Rodrygo (R), 22' Bellingham (R), 47' Anguissa (N), 84' Paz (R), 94' Joselu (R)
Ammoniti: Zielinski, Cajuste
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

9' – GOL DEL NAPOLI. Splendida scodellata di Kvaratskhelia, sul secondo palo Di Lorenzo rimette dentro per Simeone, che tocca da un passo: Lunin smanaccia la palla, quando però questa ha già superato la linea di porta. 0-1.
11' – GOL DEL REAL MADRID. Ripartenza di Brahim Diaz, tocco per Rodrygo, che si accentra e col destro la piazza sotto l'incrocio. Subito 1-1.
22' – GOL DEL REAL MADRID. Perfetto cross mancino di Alaba per l'inserimento di Bellingham, che di testa non lascia scampo a Meret. 2-1, Napoli sotto.
47' – GOL DEL NAPOLI. Primo cross di Anguissa rimpallato da Ceballos, ma sempre il camerunense riprende e scarica la palla alle spalle di Lunin con uno splendido destro di controbalzo da posizione decentrata. 2-2.
picture

Il gol di Zambo Anguissa durante Real Madrid-Napoli - Champions League 2023-24

Credit Foto Getty Images

63' – Cross di Mendy che attraversa tutta l'area piccola, Joselu può mettere dentro a porta vuota ma clamorosamente alza la mira con una coscia.
68' – Osimhen riceve da Politano e incrocia col destro alle spalle di Lunin, ma è in netto fuorigioco: gol annullato.
77' – Cross mancino di Bellingham, Rudiger stacca di testa ma Meret toglie la palla dalla porta con un gran riflesso.
87' – GOL DEL REAL MADRID. Papera di Meret, che legge malissimo il sinistro da fuori del giovane Paz, con la palla che rotola in rete. 3-2, Napoli di nuovo sotto.
94' – GOL DEL REAL MADRID. Bellingham da sinistra, cross perfetto per Joselu, che questa volta segna e chiede scusa per gli errori precedenti. 4-2 e gara chiusa.

Il momento social

Il migliore

Jude BELLINGHAM. I complimenti e gli elogi nei suoi confronti, ormai, sono terminati. A differenza di Rodrygo, che a un certo punto si spegne, il talento della nazionale inglese, oltre al gol di testa al 22', continua a sfornare giocate da fuoriclasse fino al triplice fischio, riuscendo addirittura a far segnare Joselu...

Il peggiore

NATAN. Concede troppo spazio a Bellingham al minuto 22, in occasione del momento dell'incornata di Bellingham, valevole per il momentaneo 2-1 madridista. Nel finale si lascia sfuggire anche Joselu.

Le pagelle

picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità