Eurosport
Sorteggio quarti di finale: Real Madrid-Manchester City finale anticipata, PSG-Barça quanti precedenti
Di
Pubblicato 15/03/2024 alle 12:17 GMT+1
CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - L'urna di Nyon ha riservato accoppiamenti davvero pirotecnici in vista dei quarti di finale. Real Madrid-Manchester City è la finale anticipata, mentre PSG-Barcellona vanta precedenti incredibili. Arsenal-Bayern Monaco e Atletico Madrid-Borussia Dortmund completano il quadro. Sorteggiate anche le eventuali semifinali a livello di tabellone. Ecco tutta la situazione.
Inzaghi: "C'è delusione, ma ora petto in fuori e testa alta"
Video credit: Eurosport
L'urna di Nyon ha riservato accoppiamenti davvero pirotecnici in vista dei quarti di finale della Champions League, che si giocheranno il 9/10 aprile (gara d'andata) e 16/17 aprile 2024 (sfida di ritorno). Per l'ultima volta nella storia, le "palline" estratte dall'urna da John Obi Mikel hanno regalato spettacolo, proponendo una sorta di finale anticipata tra Real Madrid e Manchester City, coi Blancos che giocheranno in casa la gara d'andata, ma anche un ricorrente PSG-Barcellona, confronto che ha scritto ormai pagine di storia in questa competizione.
Spiccano però anche gli altri due quarti di finale: Arsenal-Bayern Monaco e Atletico Madrid-Borussia Dortmund. Forse l'ultima è la sfida potenzialmente meno spettacolare, ma comunque decisamente equilibrata. Sorteggiate anche le semifinali, con Arsenal, Bayern, Real e City dalla stessa parte del tabellone e potenziali ghiotte occasioni per il PSG di Kylian Mbappé e il Barça allenato da Xavi, inseriti invece dal lato di Atletico e Borussia. Ecco tutti gli accoppiamenti, le date e il tabellone completo della Champions League 2023-24.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/03/15/3929952-79831808-2560-1440.jpg)
Champions League: il sorteggio dei quarti di finale
Credit Foto Getty Images
Gli accoppiamenti dei quarti di finale
Il tabellone delle semifinali
Tutti i criteri del sorteggio
Non c'è più il criterio della territorialità dai quarti di finale in poi quindi, da questo momento, è possibile vedere sfide tra squadre dello stesso Paese. Potremmo avere, quindi, sia ai quarti che in semifinali, derby come Real Madrid contro Barcellona o Manchester City contro Arsenal. Non c'è neanche più l'impossibilità di sfidare squadre già incontrate durante la fase a gironi e, pertanto, il PSG potrebbe di nuovo affrontare il Borussia Dortmund. Come detto, questo sorteggio svelerà non soltanto gli accoppiamenti dei quarti di finale, ma andrà a definire tutto il tabellone fino alla finalissima. Si conosceranno anche gli accoppiamenti delle semifinali e chi giocherà, per così dire, la finale di Wembley in casa (a livello nominale).
Il calendario completo della Champions
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/20/3730446-75898848-2560-1440.png)
Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità