Sorteggio quarti-semifinali senza italiane (venerdì 15 marzo alle 12): guida completa e dove vederlo in tv e streaming

CHAMPIONS LEAGUE - Definito il quadro delle 8 qualificate ai quarti di finale dopo la clamorosa eliminazione dell'Inter contro l'Atlético ai rigori. Era l'ultima squadra italiana rimasta nel lotto dopo i ko di Napoli e Lazio. Come capitato due anni fa, dunque, non ci sarà neanche una squadra del nostro campionato ai quarti di finale. Il sorteggio avverrà venerdì 15 marzo alle 12.

CR7 snobba l'Inter: "Le favorite in Champions? City, Bayern e Real"

Video credit: Eurosport

L'Inter è stata eliminata dall'Atlético Madrid e non riesce così a raggiungere le altre 7 qualificate ai quarti di finale della Champions League 2023/2024. La squadra di Simone Inzaghi non trova la continuità europea dopo aver giocato la finale di Champions dello scorso anno, battagliando fino alla fine col City. Come due anni fa, dunque, non avremo squadre italiane ai quarti, perché si sono perse per strada anche Napoli (ko col Barcellona) e Lazio (ko col Bayern Monaco). E ora? Appuntamento a venerdì 15 marzo, dalle 12:00, per il sorteggio dei quarti da Nyon. Nella stessa data verrà definito anche il tabellone completo fino alla finale.
Questo sarà inoltre l'ultimo sorteggio come lo conosciamo. Dal prossimo anno, con la Champions League allargata, con 36 squadre a girone unico anziché le 32 squadre suddivise in 8 gironi come successo negli ultimi 20 anni, avremo anche un sorteggio diverso. Computerizzato. Questo perché con 36 squadre avremmo bisogno di più palline (quasi 800) e quattro ore di sorteggio. Con il sistema computerizzato si riuscirà a fare il tutto in 35 minuti, rispettando le tempistiche attuali

Le squadre qualificate ai quarti

SquadraPaese
Manchester CityInghilterra
ArsenalInghilterra
Real MadridSpagna
BarcellonaSpagna
Atlético MadridSpagna
Bayern MonacoGermania
Borussia DortmundGermania
PSGFrancia

Tutti i criteri del sorteggio

Non c'è più il criterio della territorialità dai quarti di finale in poi quindi, da questo momento, è possibile vedere sfide tra squadre dello stesso Paese. Potremmo avere, quindi, sia ai quarti che in semi, derby come Real Madrid contro Barcellona o Manchester City contro Arsenal. Non c'è neanche più l'impossibilità di sfidare squadre già incontrate durante la fase a gironi e, pertanto, il PSG potrebbe di nuovo affrontare il Borussia Dortmund.
Come detto, questo sorteggio svelerà gli accoppiamenti dei quarti di finale, ma andrà a definire tutto il tabellone fino alla finalissima. Si conosceranno anche gli accoppiamenti delle semifinali e chi giocherà, per così dire, la finale di Wembley in casa (a livello nominale).
picture

Calzona: "Osimhen? Tutti hanno detto che era rigore, ci vuole attenzione"

Video credit: Eurosport

Sorteggio quarti-semifinali Champions: quando si farà?

Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League sarà svolto venerdì 15 marzo presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. Si parte alle ore 12.00, in seguito ci saranno anche i sortaggi di Europa League e Conference League.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Video credit: Eurosport

Dove vedere il sorteggio in tv e streaming

Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League sarà trasmesso in diretta tv su Sky e in chiaro su Canale 20 a partire dalle 12.00 di venerdì 15 marzo. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming su Now, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity e sul sito ufficiale della UEFA.

Calendario Champions

picture

Ancelotti: "Bellingham incanta il mondo. È un dono per il calcio"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità