Real Madrid-Juventus quando si gioca? Probabili formazioni, statistiche OPTA, dove vederla in tv e streaming, orario, precedenti, informazioni utili

CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - Dopo due pareggi di fila, la Juventus torna in scena in Europa per una classica del calcio del Vecchio Continente. I bianconeri saranno infatti ospiti del Real Madrid di Xabi Alonso. Ecco allora tutti i dettagli sul match europeo: probabili formazioni, statistiche OPTA, dove vederlo in tv e streaming, precedenti. Tutto quello che c'è da sapere su Real Madrid-Juventus.

Tudor: “Nomi per il mio sostituto? Non leggo i giornali, penso solo a migliorare la squadra”

Video credit: Eurosport

Dopo i rocamboleschi pareggi contro Borussia Dortmund e Villareal, la Juventus si riaffaccia in Europa per il terzo impegno della fase a girone unico di UEFA Champions League 2025-26. Per i bianconeri si tratterà di una classica del calcio continentale, visto che l'avversaria sarà il Real Madrid. 22° confronto nella storia del massimo torneo per club tra la Signora e i Blancos, con la squadra allenata da Xabi Alonso che avrà dalla sua tutti i favori del pronostico.
Non soltanto perché può contare sul capocannoniere di questa Champions, quel Kylian Mbappé già capace di realizzare 5 gol - doppietta contro il Marsiglia, tripletta al Kairat - e di mettere per il momento tutti in fila, a cominciare da Harry Kane (4 reti) ed Erling Haaland (3). La Juve di Igor Tudor cercherà però di prolungare la sua imbattibilità europea e continuare nel percorso di crescita. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere su Real Madrid-Juventus.

Real Madrid-Juventus: le probabili formazioni

REAL MADRID (4-1-4-1) - Courtois; Valverde, Raul Asencio, Militao, Carreras; Tchouameni; Rodrygo, Arda Guler, Bellingham, Vinicius; Mbappé. All.: Xabi Alonso.
JUVENTUS (3-5-1-1) - Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu, McKennie, K. Thuram, Koopmeiners, Cambiaso; Yildiz; Vlahovic. All.: Tudor.
ARBITRO: Slavko Vincic (Slovenia).
picture

Tudor: “Crisi? Bisogna vedere bene le prestazioni della Juve e gli errori arbitrali a Verona..."

Video credit: Eurosport

Real Madrid-Juventus: quando si gioca

La partita Real Madrid-Juventus, valida per la 3ª giornata della fase a girone unico di UEFA Champions League, si disputerà mercoledì 22 ottobre 2025, dalle ore 21:00, al Bernabéu di Madrid (Spagna).
picture

Xabi Alonso: "Guai snobbare la Juve. Conosco Yildiz la sua crescita mi esalta"

Video credit: Eurosport

Real Madrid-Juventus: le statistiche OPTA

  • Questo sarà il 22° confronto tra Real Madrid e Juventus in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League: soltanto la sfida tra Real Madrid e Bayern Monaco si è disputata più volte (28) nella storia della competizione.
  • Nell'ultimo doppio precedente tra blancos e bianconeri in Champions, risalente ai quarti di finale della stagione 2017-18, il club spagnolo riuscì a qualificarsi con un risultato aggregato di 4-3 (3-0 a Torino, 1-3 a Madrid) e grazie a un rigore realizzato da Cristiano Ronaldo al 97' nella partita di ritorno.
  • In tre delle ultime quattro occasioni che il Real ha affrontato la Juventus in Champions League, i blancos hanno poi vinto la competizione (2013-14, 2016-17 e 2017-18); l'unica eccezione maturò nella stagione 2014-15, quando la Juve eliminò proprio il Real Madrid in semifinale con un risultato aggregato di 3-2.
  • La Juventus è una delle tre squadre che hanno pareggiato le prime due partite giocate in questa edizione di Champions, insieme a Bodø/Glimt e Bayer Leverkusen. I bianconeri non pareggiano tre gare di fila in Champions dall'ottobre 2012: in quell'occasione furono proprio le prime tre sfide giocate nella stagione 2012-13.
picture

Tudor: “Con quello che ci hanno preso a Verona e un altro sorteggio... La Juve sarebbe prima”

Video credit: Eurosport

  • Il Real Madrid ha segnato 18 gol nelle ultime cinque partite di fase a gironi (o girone unico) di UEFA Champions League, vincendole peraltro tutte. Per di più, i blancos hanno vinto 12 degli ultimi 13 incontri casalinghi nella fase a gironi (o girone unico), perdendo soltanto contro il Milan (1-3) nel novembre 2024.
  • Xabi Alonso ha vinto le prime due partite di UEFA Champions League quale allenatore del Real Madrid e tenterà di diventare il quinto allenatore a vincere le prime tre gare nel torneo alla guida del club spagnolo, dopo Josef Heynckes, Carlos Queiroz, José Mourinho e più recentemente Carlo Ancelotti. Quest'ultimo vinse la terza partita proprio in casa contro la Juventus (nel 2013).
  • La Juventus ha vinto soltanto una delle sue ultime 11 trasferte in Champions (cinque pari, cinque sconfitte): l'unico successo risale al 2 ottobre 2024 contro il Lipsia (3-2), sebbene comunque quattro degli ultimi cinque incontri in trasferta dei bianconeri siano terminati con un pareggio.
  • Il Real Madrid ha collezionato più tiri (48) e il maggior numero di tiri in porta (27) nella Champions League 2025-26. Stanti i 15 contro il Marsiglia e i 12 nel match col Kairat, per la quarta volta dalla stagione 2003-04 un club potrebbe tentare almeno 10 tiri in porta in ognuna di tre gare di fila. Nelle prime due occasioni ci riuscì lo stesso Real (aprile 2014 e novembre 2019), mentre l'ultima volta fu il Bayern Monaco a farlo (dicembre 2019).
  • Kylian Mbappé è il capocannoniere di questa Champions con cinque gol: l'attaccante ha realizzato una doppietta contro il Marsiglia e una tripletta nella sfida col Kairat. Il maggior numero di gol realizzati da un giocatore di un club nelle prime tre gare stagionali di Champions League è sette: ci riuscirono Filippo Inzaghi (Milan) nella stagione 2002-03 e Cristiano Ronaldo (Real Madrid) in quella 2013-14; in entrambe le occasioni, Milan e Real vinsero poi il torneo.
  • Francisco Conceição ha realizzato quattro gol in UEFA Champions League, vestendo la maglia di tre diversi club (uno con l'Ajax, uno per il Porto, due con la Juventus). Tutte le sue marcature sono state realizzate in qualità di sostituto/subentrante a gara in corso; si tratta di un record che eguaglia quanto già fatto da Roberto Baggio, Joseba Llorente e Jürgen Rische.

Real Madrid-Juventus: dove vederla

La partita Real Madrid-Juventus, in programma mercoledì 22 ottobre dalle ore 21:00, sarà visibile in esclusiva streaming su Prime Video. Su Eurosport.it troverete invece la diretta scritta della sfida, il report del match, le pagelle con tutti i voti ai protagonisti e le dichiarazioni post-partita di allenatori e/o giocatori.
picture

Tudor: “Paragone Yildiz-Del Piero? Kenan non si guarda allo specchio pensando di assomigliargli..."

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità