Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Salah manda l'Egitto ai quarti ai rigori: 4-5, Kessié a casa (infortunato) con la Costa d'Avorio

Stefano Fonsato

Aggiornato 26/01/2022 alle 21:30 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Dopo uno 0-0 con occasioni per entrambe, Costa d'Avorio-Egitto viene decisa ai rigori a favore della band di Queiroz, che ora, ai quarti troverà il Marocco. Decisivi l'errore di Bailly (obiettivo di mercato del Milan) e la trasformazione finale di Salah. Dal dischetto finisce 4-5 per i Faraoni. Kessié a casa (per giunta da infortunato) insieme agli Elefanti del ct Beaumelle.

Costa d'Avorio-Egitto, Coppa d'Africa 2021 (26 gennaio 2022): Mohamed Salah (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Dopo uno 0-0 con occasioni da ambedue le parti, Costa d'Avorio-Egitto finisce al 120' e viene decisa ai calci di rigore a favore della band di Queiroz, che ora ai quarti sfiderà il Marocco. Un epilogo ampiamente pronosticato alla vigilia per l'ottavo di finale più equilibrato e di altissimo profilo, tanto da essere definito "una finale anticipata". Disputata, tuttavia, su un terreno di gioco - quello del "Japoma Stadium" di Douala - tutt'altro che all'altezza, sconnesso all'inverosimile. Dai penalty, allora, decisivi l'errore di Bailly (obiettivo di mercato del Milan) e la trasformazione finale di Salah. Dal dischetto finisce 4-5 per i Faraoni. Kessié a casa (per giunta da infortunato, dopo una botta ricevuta al costato sinistro) insieme agli Elefanti del ct Beaumelle, aggiungendosi - in casa rossonero - al ko rimediato da Fodé Ballo-Touré col Senegal.
picture

Costa d'Avorio-Egitto, Coppa d'Africa 2021 (26 gennaio 2022): un contrasto tra Omar Kamal (Egitto, maglia bianca) e Franck Kessie (Costa d'Avorio, maglia arancione) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

COSTA D'AVORIO-EGITTO 0-0 (4-5 d.c.r)
Costa d'Avorio (4-3-3): B. A. Sangaré; Aurier; Bailly, Deli, G, Konan, I. Sangaré, Seri (72' Boga), Kessié (30' Serey Dié), Pépé, Haller (105' Cornet), Gradel (71' Zaha). Ct: Beaumelle.
Egitto (4-3-3): El Shenawy (88' Gabaski); Kamal, El Fotouh, Hegazy, Abdelmonem; El Solia, Elneny, Fathi (84' Zizo); Salah, Marmoush (71' Trezeguet), Mostafa Mohamed (91' Sherif). Ct: Queiroz.
Arbitro: Ndala Ngambo (Repubblica Democratica del Congo).
Sequenza rigori: Pépé (C, gol), Zizo (E, gol), I. Sangaré (C, gol), El Solia (E, gol), Bailly (C, parato sulla traversa), Kamal (E, gol), Cornet (C, gol), Abdelmonem (E, gol), Zaha (C, gol), Salah 8E, gol).
picture

Bailly sbaglia dal dischetto, Salah no: la sequenza completa

Note - Recupero: 1+4+1+0. Ammoniti: Bailly, Zizo, Deli, Zaha.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Costa d'Avorio-Egitto 4-5 dcr: gli highlights

La cronaca della partita in 15 momenti chiave

17' - TRAVERSA DELL'EGITTO! Bolide improvviso dai 25 metri di, che colpisce inesorabilmente il legno più alto Marmoush dopo una vera e propria "zappata" difensiva di Deli!
picture

Traversa clamorosa di Marmoush: trema la porta degli ivoriani

21' - EL SOLIA MANDA AL TIRO DAL LIMITE SALAH! Badra Ali Sangaré, in parata plastica, alza sopra la traversa!
30' - KESSIE COSTRETTO A DARE FORFAIT! Il centrocampista del Milan esce di scena anticipatamente dopo una botta al fianco sinistro. Al suo posto, dentro Serey Dié.
picture

Kessié, ko al fianco: il momento in cui esce dal campo addolorato

36' - GRAN CORRIDOIO DI SALAH PER MOSTAFA MOHAMED! Rasoterra sul primo palo respinto da Badra Ali Sangaré!
39' - SPETTACOLARE MEZZA ROVESCIATA DI IBRAHIM SANGARE SU PALLA SCODELLATA DA PEPE! Altrettanto grande la risposta, tutta riflessi, del portiere egiziano El Shenawy!
45'+1 - HALLER SU PALLA A SCENDERE! Bolide destro al volo, praticamente da fermo: El Shenawy in due tempi.
52' - OCCASIONISSIMA EGITTO! Salah libera al tiro El Solia, tutto solo in area di rigore: destro che gira clamorosamente alto!
53' - SALAH MANDA AL TIRO ANCHE ELNENY! Conclusione defilata, destinata sotto il sette: grandissimo riflesso di Badra Ali Sangaré!
62' - MOSTAFA MOHAMED DA OTTIMA POSIZIONE! Piatto destro che non gira a sufficienza.
70' - HALLER DI TESTA DA DUE PASSI! El Shenawy alza sopra la traversa sugli sviluppi di un corner di Pépé e una sponda aerea di di Ibrahim Sangaré!
73' - TREZEGUET A TU PER TU CON BADRA ALI SANGARE! Palla larga di pochissimo: Egitto vicinissimo al gol col neoentrato, attaccante dell'Aston Villa.
85' - ZAHA A TU PER TU CON EL SHENAWY! Il portiere egiziano respinge con coraggio, ma rialzandosi si procura un guaio muscolare al quadricipite ed è costretto a lasciare il suo posto a Gabaski.
picture

Gabaski, il nuovo Faraone: le 2 parate che portano l'Egitto ai quarti

93' - SHERIF! Colpo di testa ravvicinato su sponda aerea di Hegazy del neoentrato: palla di poco alta per l'Egitto!
104' - IBRAHIM SANGARE! Destro dal limite destinato sotto il sette: vola Gabaski!
RIGORI - Decisivo l'errore di Bailly: tiro centrale alzato sulla traversa da Gabaski. Ultimo penalty firmato Mohamed Salah: finisce 4-5 per l'Egitto!
picture

Salah freddo: rivivi il rigore che ha eliminato la Costa d'Avorio

Il momento social

Il migliore

Salah. Faro dell'Egitto, anche senza segnare nei 120' di movimento. Poi, trasformazione perfetta nel rigore più importante, reso tale anche grazie alla parata su Bailly del secondo portiere Gabaski.

Il peggiore

Bailly. Oltre al rigore malamente calciato, tanti - anzi, troppi - interventi difensivi mal concepiti.

Rivivi Costa d'Avorio-Egitto (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità