Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa - Nigeria-Costa d'Avorio 1-2: Kessié e Haller ribaltano Troost-Ekong. Elefanti campioni continentali

Stefano Fonsato

Aggiornato 12/02/2024 alle 00:21 GMT+1

COPPA D'AFRICA - La Costa d'Avorio vince la Coppa d'Africa per la terza volta nella sua storia dopo il trionfo in rimonta nella finale contro la Nigeria: 2-1 targato Kessié e Haller, che ribaltano l'iniziale vantaggio di Troost-Ekong. Pazzedco il percorso degli Elefanti, quasi eliminati ai gironi e ripescati agli ottavi come "peggiore tra le migliori terze" dopo l'esonero in corsa del ct Gasset.

Osimhen, Marotta e la puzza del denaro: lo show di De Laurentiis in 4'

La Costa d'Avorio vince la Coppa d'Africa per la terza volta nella sua storia (dopo quelli nel 1992 e 2015) grazie al trionfo in rimonta nella finale contro la Nigeria: 2-1 targato Kessié e Haller, che - in uno stadio Alassane Ouattara di Abidjan letteralmente gremito - ribaltano l'iniziale vantaggio di Troost-Ekong. Incredibile il percorso degli Elefanti, quasi eliminati ai gironi e ripescati agli ottavi come "peggiore tra le migliori terze" dopo l'esonero in corsa del selezionatore Gasset, sostituito dal ct dell'Under 23 Faé, nominato ad interim. Entrambe provenienti dal gruppo A, le Super Aquile della Nigeria si erano qualificate al secondo posto con 7 punti (a pari merito con la Guinea Equatoriale, prima) per poi battere Camerun, Angola e Sudafrica. La Costa d'Avorio, che proprio contro la Nigeria aveva perso 1-0, era stata ripresa per i capelli grazie al successo del Marocco sullo Zambia: appena 3 punti (frutto della vittoria all'esordio 2-0 contro la Guinea Bissau), gli Elefanti avevano poi perso male (4-0) nella terza giornata contro la Guinea Equatoriale. Dalla fase eliminatoria raggiunta per miracolo, la cavalcata fino in finale con le eliminazioni Senegal (dopo i rigori), Mali (dopo i supplementari) e Repubblica Democratica del Congo in semifinale, 1-0, con rete di Haller, eroe insieme a Kessié della notte magica di Abidjan.
picture

Max-Alain Gradel, capitano della Costa d'Avorio alza al cielo la il trofeo di campioni della Coppa d'Africa, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

NIGERIA-COSTA D'AVORIO 1-2
Nigeria (3-4-2-1): Nwabili; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka (86' Moffi), Iwobi (79' Yusuf), Sanusi (86' Aribo); Chukwueze (56' Simon), Lookman (79' Iheanacho); Osimhen. Ct: Peseiro.
Costa d'Avorio (4-3-3): Y. Fofana; Aurier (70' Singo), Koussounou, Ndicka, Konan; S. Fofana (88' Sangaré), Seri (90'+2 Amani), Kessié; Adingra, Haller (88' Krasso), Gradel (70' Diakité). Ct: Faé.
Arbitro: Dahane Beida (Mauritania).
Gol: 38' Troost-Ekong (N), 62' Kessié (C), 81' Haller (C).
Assist: Adingra (C, 1-1), Adingra (C, 1-2).
Note - Recupero: 4+7. Ammoniti: il ct della Nigeria Peseiro, Nwabili, Aurier, S. Ffana, Aina.
picture

Seko Fofana (Costa d'Avorio) nella finale di Coppa d'Africa tra Nigeria e Costa d'Avorio, 11 febbraio 2024 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 10 momenti

7' - GHIOTTA CHANCE PER LA COSTA D'AVORIO! Cross basso a giro di Adingra dalla sinistra con Haller che manca di un soffio la deviazione sottoporta in spaccata!
20' - ILLUSIONE DEL GOL PER LA COSTA D'AVORIO! Rovesciata acrobatica di Gradel da due passi: la palla scuote l'esterno della rete!
34' - KESSIE MANDA AL TIRO ADINGRA! Sinistro incrociato dell'esterno sinistro del Brighton e gran respinta da parte di Nwabili!
38' - GOL DELLA NIGERIA CON TROOST-EKONG! Il capitano delle Super Aquile ex Udinese e Salernitana (oggi al PAOK Salonicco), sale in cielo sugli sviluppi di un corner di Lookman con palla impennatasi per una deviazione aerea di Seri e insacca all'angolino. Frustata imprendibile per Yahia Fofana: 1-0!
picture

Troost Ekong esulta dopo il gol nella finale di Coppa d'Africa Nigeria-Costa d'Avorio, Getty Images

Credit Foto Getty Images

50' - DOPPIA CHANCE CLAMOROSA PER LA COSTA D'AVORIO! Tiro-cross basso dalla sinistra di Adingra respinto da Nwabili che lascia la porta sguarnita. Sulla ribattuta arriva Gradel, ma la conclusione viene salvata, quasi sulla linea di porta, da Bassey!
61' - KOUSSOUNNOU! Conclusione angolatissima da fuori e parata di spalla da parte di Nwabili!
62' - GOL DELLA COSTA D'AVORIO CON KESSIE! L'ex Milan insacca di testa su corner lungo di Adingra! Esplode lo stadio "Alassane Ouattara" di Abidjan: 1-1!
picture

Franck Kessie, in gol in finale con la Costa d'Avorio

Credit Foto Getty Images

68' - ANCORA UN COLPO DI TESTA DI TROOST-EKONG SUGLI SVILUPPI D UN CALCIO PIAZZATO! Palla alta di pochissimo e Nigeria vicina al 2-1!
75' - ROVESCIATA SPETTACOLARE DI HALLER! Cross dal fondo di Kessié, sponda di testa di Adingra e bicicletta dell'attaccante della Costa d'Avorio con palla fuori di pochissimo!
81' - GOL DELLA COSTA D'AVORIO CON HALLER! Ancora una volta Adingra se ne va sulla mancina a Ola Aina, cross al centro dove trova il colpo da arti marziali, alla Ibrahimovic, dell'attaccante del Borussia Dortmund: palla angolatissima sul secondo palo e nulla da fare per Nwabil! E' 1-2!
picture

L'esultanza di Haller, Nigeria-Costa d'Avorio, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Adingra. Nel dubbio tra Kessié e Haller, scegliamo l'esterno sinistro ivoriano del Brighton, autore di entrambi gli assist vincenti, nonché di una prova incontenibile sulla sinistra, lungo la quale fa impazzire Ola Aina. E' un classe 2002: farà abbondantemente parlare di sé..

Il peggiore

Osimhen. Letteralmente annullato dal romanista Ndicka, l'attaccante del Napoli si perde in proteste e reazioni piccate davvero evitabili. Troppo nervoso.

Il momento social

picture

Osimhen, Marotta e la puzza del denaro: lo show di De Laurentiis in 4'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità