Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Perla di Hakimi e 2-2: Marocco e Gabon agli ottavi. Impresa Comore: 3-2 e Ghana eliminato!

Stefano Fonsato

Aggiornato 19/01/2022 alle 00:26 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Gol a grappoli ed emozioni a non finire nella "puntata conclusiva" del gruppo C. Tra Gabon e Marocco e 2-2 con perla finale di Hakimi su punizione: nordafricani primi a 7 punti e Pantere seconde a 5. Le Comore fanno l'impresa: 3-2 a un Ghana in 10 per il rosso ad Andreé Ayew al 25' e terzo posto con qualche speranza di ripescaggio. Black Stars fuori ai gironi!

Gabon-Marocco, Coppa d'Africa 2021 (18 gennaio 2022): Achraf Hakimi (Marocco) esulta dopo il gol del 2-2 all'84' su calcio di punizione (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Gol a grappoli ed emozioni a non finire nella "puntata conclusiva" del gruppo C. Tra Gabon e Marocco e 2-2 con perla finale di Hakimi su punizione: nordafricani primi a 7 punti e Pantere seconde a 5. Le Comore fanno l'impresa: 3-2 a un Ghana in 10 per il rosso ad Andreé Ayew al 25' e terzo posto con qualche speranza di ripescaggio. Black Stars fuori ai gironi!
picture

Gabon-Marocco 2-2: gli highlights

GABON- MAROCCO 2-2

Yaoundé - La gara dello Stade Ahmadou Ahidjo si apre, a sorpresa, col vantaggio del Gabon - sempre più alle prese con le restrizioni di rosa dopo la certificazione delle rinunce di Aubameyang e Lemina -: ancora una volta, segna Allevinah, che approfitta di un intervento da dimenticare di Chakla, che resta impiantato a terra sul lungo rinvio del portiere Amonome e apre la strada alla rete dell'attaccante del Clermont. E il 21'.
picture

Altro gollonzo: Chakla scivola e Allevinah segna da due passi

Il pari marocchino arriva con un'altra firma abituale, quella di Boufal, che si procura (su fallo di Poko) un calcio di rigore, trasformandolo al minuto numero 74.
picture

Il Marocco torna in partita: Boufal si prende il rigore non sbaglia

E' l'81', invece quando il Gabon torna in vantaggio: imbucata di Johann Obiang per Allevinah, che va sul fondo e, dalla sinistra,mette al centro un pallone che, prima di arrivare sui piedi di Boupendza, viene deviato nella propria porta da Aguerd. E' 2-1.
picture

Boupendza ci mette sempre lo zampino: inserimento e 2-1

Tuttavia, tre minuti più tardi, su nuovo intervento falloso di Poko, c'è ancora tempo per assistere al capolavoro di Hakimi su calcio di punizione: traiettoria potente e a scendere. Palla sotto la traversa, Amonome battuto e 2-2 conclusiovo.
picture

Gol meraviglioso di Hakimi su punizione: il Marocco pareggia

Il tabellino

Gabon (3-5-2): Amonome; Assoumou, Ecuele Manga, Palun; Moucketou-Moussounda (64' Ameka Autchanga), Obiang, Kanga, Poko, Oyono; Allevinah (88' Mayi), Boupendza (90'+1 Méyé). Ct: Neveu.
Marocco 4-4-2: Munir Mohamedi; Hakimi, Chakla (89' Saïss), Aguerd, Masina; Chair (31' Amallah), Ounahi (89' Tissoudali), Amrabat, Fajr (57' Barkok); En-Neysri, El Kaabi (57' El Kaabi). Ct: Halilhodzic.
Arbitro: Beida Dahane (Mauritania).
Gol: 21' Allevinah (G), 74' rig. Boufal (M), 81' aut. Augerd (G), 84' Hakimi (M).
Assist: Anomone (G, 1-0).
Note - Recupero: 1+5. Ammoniti: Obiang, Amrabat, Boupendza.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

Rivivi Gabon-Marocco (contenuto premium)

GHANA-COMORE 2-3

La sorpresa, in negativo, più clamorosa di questa Coppa d'Africa è - senz'altro - l'eliminazione del Ghana già nella fase a gironi, come non succedeva dal 2006. Avvenuta per mano, di contro, di una esordiente assoluta: le Isole Comore, al primo e storico successo in Coppa d'Africa. La selezione di Abdou si piazza al terzo posto a 3 punti con 3 gol fatti (tutti contro le Black Stars, per l'appunto) e 5 subiti. Nessuna speranza, invece, per il team di Rajevac, che ora dovrà concentrarsi alla qualificazione per i prossimi Mondiali in piena fase ricambio generazionale. Comore in vantaggio già al 4': l'attaccante della Stella Rossa Belgrado El Fardou Ben, in contropiede, spacca la porta col mancino, ben assistito da Ibroihim Youssouf. E' 0-1 ed è anche il primo storico gol della formazione dell'Oceano Indiano in Coppa d'Africa.
picture

Primo gol storico delle Comore! Lo segna Ben Nabouhane

Quindi, l'episodio di svolta dell'incontro: il rosso diretto sventolato dall'arbitro maliano Boubou Touré nei confronti di André Ayew: Sulla conclusione liftata di Sulemana, Ben Boina respinge senza trattenere. Sul tentativo di tap in, l'ex Swansea allunga parecchio la gamba travolgendo il braccio del portiere delle Comore, costretto poi a uscire e a lasciare spazio alla sua riserva Ahamada. Dopo il VAR-check, l'arbitro decide per la sanzione massima.
picture

Rosso diretto per André Ayew! Il Var non perdona il capitano del Ghana

Psicodramma Ghana, che subisce il raddoppio al 62': appoggio dalla sinistra di El Fardou Ben, possesso palla insistito e staffilata all'angolino. E' 0-2.
picture

Show delle Comore, raddoppio firmato da Mogni

Le Black Stars, nonostante l'inferiorità numerica, provano a rientrare in partita: già al 64', l'ex Sassuolo Richmond Boakye, entrato da pochissimo, insacca di testa a porta vuota su uscita terrificante di Ahamana dopo un calcio d'angolo battuto dalla destra: 1-2 e tutto riaperto.
picture

Il Ghana non molla: Ahamada esce male e Boakye la riapre

Arriva anche il gol del pari: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto sempre dalla destra, colpo di testa al centro di Thomas Partey e deviazione da due passi del difensore delle Black Stars, che iniziano a crederci per la vittoria che varrebbe il quasi certo ripescaggio come terza classificata.
picture

La rimonta del Ghana! Djiku fa 2-2 di testa

Ma le forze vengono a mancare e ancora Mogni realizza il gol del definitivo 2-3, appoggiando in rete da pochi passi su pallone offertogli dalla destra da Benjaloud Youssouf.
picture

Mogni fa impazzire le Comore, gol vittoria contro il Ghana

Il tabellino

Ghana (4-4-2): Wollacott; Baba (46' Addo), Djiku, Anartey, Yiadom (81' Owusu); Sulemana (60' Sulemana), Kyeeh, Thomas Partey, Fatawu (60' Paintsil); A. Ayew, J. Ayew. Ct: Rajevac.
Comore (3-5-1-1): Ben Boina (26' Ahamada); M'Dahoma, Zahary, B. Youssouf (90' Abdullah); Mogni (90' B. Youssouf), Selemani, I. Youssouf (60' Mattoir), Y. M’Changama, Bachirou (90' N. Abdou); Bakary; El Fardou Ben. Ct: A. Abdou.
Arbitro: Boubou Traoré (Mali).
Gol: 4' El Fardou Ben (C), 62' e 85' Mogni (C), 64' Boakye (G), 77' Djiku (G).
Assist: I. Youssouf (C, 0-1), El Fardou Ben (C, 0-2), Kyereh (G, 1-2), Thomas Partey (G, 2-2), B. Youssouf (C, 2-3).
Note - Recupero: 2+4. Espulso: 25' A. Ayew (G) per eccesso di foga. Ammoniti: Selemani, Yiadom.
picture

Ghana-Comore 2-3: gli highlights

Rivivi Ghana-Comore (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità