Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa - Costa d'Avorio in semifinale contro il Congo: Mali battuto 2-1 ai tempi supplementari

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/02/2024 alle 00:01 GMT+1

COPPA D'AFRICA - La Costa d'Avorio padrona di casa, costretta a giocare in dieci uomini dal 43' per l'espulsione di Kossounou, va sotto contro il Mali al 71' ma trova il pareggio al 90' grazie ad Adingra. La partita sembra destinata ad andare ai rigori, ma al 122' una rete di tacco di Diakite regala la qualificazione agli ivoriani. Il Sudafrica elimina Capo Verde ai rigori.

Simon Adingra esulta durante Mali-Costa d'Avorio - Coppa d'Africa 2024

Credit Foto Imago

Sabato di grandi emozioni in Coppa d'Africa. Nel primo quarto di finale di giornata la Costa d'Avorio padrona di casa batte 2-1 il Mali dopo i tempi supplementari e conquista una soffertissima - e a un certo punto insperata - qualificazione alle semifinali dove affronterà la Repubblica Democratica del Congo. In serata la sfida tra Capo Verde e Sudafrica per completare il quadro delle semifinaliste.

Coppa d'Africa: news e risultati

Mali-Costa d'Avorio 1-2 dts

Al termine di una partita incredibile in cui succede davvero di tutto, la Costa d'Avorio piega il Mali dopo i tempi supplementari e conquista il pass per le semifinali dove affronterà la Repubblica Democratica del Congo. Subito una grossa emozione poco dopo il quarto d'ora, quando il Mali può usufruire di un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Traore la cui conclusione viene respinta da Fofana, che intuisce la conclusione e blocca in due tempi. Altro episodio chiave al minuto 43: Koussonou, già ammonito, rimedia il secondo giallo e viene espulso. Nonostante l'inferiorità numerica, la Costa d'Avorio resiste ma deve alzare bandiera bianca al 71' quando Nene pesca il jolly con un gran destro dalla distanza. Sembra finita, ma proprio al 90' Adingra sfrutta un rimpallo in area e insacca da due passi il gol del pareggio. Si va ai supplementari e al 122' succede l'impensabile: Diakite, sugli sviluppi di un calcio di punizione, devia il pallone col tacco e inganna Diarra firmando la rete del 2-1 che fa impazzire di gioia i giocatori e i tifosi ivoriani.

Capo Verde-Sudafrica 1-2 dcr (0-0 al 120')

Decisamente meno spettacolare il secondo quarto di finale di giornata che vede il Sudafrica fare festa ai rigori: i Bafana Bafana, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari, hanno la meglio su Capo Verde nella serie finale di tiri dal dischetto. Una serie caratterizzati da tanti errori e dalle parate del portiere sudafricano Williams che para 4 rigori. Il Sudafrica trasforma due penalty su cinque, mentre i capoverdiani fanno ancora peggio non andando oltre un gol dagli undici metri: l'errore decisivo che certifica l'eliminazione della Nazionale allenata da Leitao Brito è quello di Andrade. Il Sudafrica, che non raggiungeva le semifinali di Coppa d'Africa dal 2000, affronterà ora la Nigeria di Osimhen e Lookman.

Il tabellone

Ottavi di finale

  • ANGOLA-NAMIBIA 3-0 (38' e 42' Gelson Dala, 66' Mabululu)
  • NIGERIA-CAMERUN 2-0 (36' e 90' Lookman)
  • GUINEA EQUATORIALE-GUINEA 0-1 (98' Bayo)
  • EGITTO-RD CONGO 1-1 (8-9 dcr) (37' Mechak, 45'+1 rig. Mohamed)
  • CAPO VERDE-MAURITANIA 1-0 (88' rig. Mendes)
  • SENEGAL-COSTA D'AVORIO 1-1 (5-6 dcr) (4' Diallo; 86' rig. Kessié)
  • MALI-BURKINA FASO 2-1 (3' Tapsoba, 47' Sinayoko, 57' rig. B. Traore)
  • MAROCCO-SUDAFRICA 0-2 (57' Makgopa, 90+5' Mokoena).

Quarti di finale

  • NIGERIA-ANGOLA 1-0 (41' Lookman)
  • RD CONGO-GUINEA 3-1 (20' rig. Bayo, 27' Mbemba, 65' rig. Wissa, 82' Masuaku)
  • MALI-COSTA D'AVORIO 1-2 dts (71' Nene, 90' Adingra, 122' Diakite)
  • CAPO VERDE-SUDAFRICA 1-2 dcr (0-0 al 120')

Semifinali

  • Mercoledì 7 febbraio, ore 18:00 - NIGERIA-SUDAFRICA
  • Mercoledì 7 febbraio, ore 21:00 - COSTA D'AVORIO-RD CONGO

Finale

  • Domenica 11 febbraio, ore 20:00 all'Alassane Ouattara Stadium di Abidjan;
picture

Dal Burkina Faso al Burkina Faso: le papere di Onana

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità