Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Athletic Bilbao-Barcellona 1-3

Paolo Pegoraro

Aggiornato 30/05/2015 alle 23:55 GMT+2

Il migliore è Lionel Messi che squarcia il match con prodezza d'antologia. Dani Alves e Rakitic tra i più positivi, Williams ultimo a mollare per l'Athletic

Lionel Messi celebrates with Neymar after scoring the third goal for Barcelona

Credit Foto Reuters

===BARCELLONA===
Marc-Andrè TER STEGEN 6 – Incolpevole sul gol di Williams, qualche brivido in avvio con dribbling vietato ai deboli di cuore
Dani ALVES 7,5 – Una furia sulla fascia destra, letteralmente imprendibile. Seconda parte di stagione mostruosa per la freccia verdeoro.
Javier MASCHERANO 7 - Provvidenziale quando i compagni commettono qualche ingenuità. Lui è sempre nel posto giusto e nel momento giusto a rammendare.
Gerard PIQUE 7 – In forma strabordante, consueta roccia al centro della difesa "blaugrana". Per questione di centimetri non si toglie lo sfizio di entrare nei marcatori della finalissima di Coppa del Re.
Jordi ALBA 6,5 – Spinge meno di Dani Alves ma presidia con abnegazione la sua zona di competenza. (78' MATHIEU sv)
Sergio BUSQUETS 6,5 – Si fa sovrastare da Williams sul gol della bandiera dell'Athletic, Peccato veniale nel quadro di una partita sino a quel momento esente da sbavature.
Andres INIESTA 6 - Serata non trascendentale per l'Illusionista, che sin limita all'ordinaria amministrazione rimandendo nell'ombra (56' XAVI 6,5 Il Professore, all'ultimo gettone al Camp Nou: si nota eccome: imbucata sontuosa per Neymar e quasi gol su punizione dal limite. )
Ivan RAKITIC 7,5 – Partita monumentale per l'ex Siviglia, vero uomo in più del centrocampo catalano. E' lui a orchestrare il gol del raddoppio con scambio stretto con Messi e imbucata per Suarez. Sempre più al centro del "progetto" Luis Enrique.
Lionel MESSI 8 – Ennesima perla della sua mitologica collezione: serpentina irresistibile sulla destra con pallone incollato al piedino sinistro con tanto di quattro "birilli" dell'Athletic sverniciati e il sinistro a fulminare Herrerin sul suo palo di competenza. A confronto del primo gol il secondo - pur da attaccante di razza con atavica fame di gol - pare quasi una formalità. Così si gioca in paradiso
Luis SUAREZ 6,5 – Al rientro dell'infortunio muscolare, non può incantare perchè non supportato da una condizione fisica eccellente. Trova comunque il tempo di fornire a Neymar l'assist per il comodo 2-0. (78' PEDRO sv)
NEYMAR 6,5 – Mezzo punto in meno per un finale da bulletto di periferia: qual è il senso di sbeffeggiare dei valorosi e degni avversari con numeri da circo e censurabili simulazioni a giochi ormai fatti? Dietro la lavagna...
picture

Lionel Messi (Barcelone) buteur en finale de Coupe du Roi face à l'Athletic Bilbao - 2014/2015

Credit Foto AFP

===ATHLETIC BILBAO===
IAGO HERRERIN 6,5 - Beffato dal gol di Messi sul suo palo di competenza, ma ne evita tanti altri con prodezze strappa-applausi.
BUSTINZA 5,5 - Il classe '92 si fa vedere solamente nel finale con una sortita pericolosa sulla destra. Timido
ETXEITA 4,5 - Preso più volte d'infilata, bruciato da Lionel Messi sul terzo gol. Acqua da tutte le parti.
LAPORTE 5,5 - Si vede che è di una categoria superiore rispetto ai compagni, ma questa sera capitola anche lui al cospetto del tridente delle meraviglie catalano
BALENZIAGA 5 - Dalle sue parti imperversa un certo Lionel Messi. Tiene botta finché può, poi l'inevitabile crollo.
IRAOLA 5,5 - Qualche iniziativa sulla fascia destra e niente più. Costante apprensione (58' SUSAETA 5,5 Non riesce a imprimere una svolta al match)
SAN JOSE 5 - il difensore centrale adattato a centrocampista non risulta all'altezza della situazione. Esperimento non riuscito.
BENAT 5 - Parte bene e orchestra l'avvio sorprendente dell'Athletic, poi sparisce del match per non farvi più ritorno. (75' IBAI 6,5 - Impatto profondo con assist e occasione da rete procurate. Doveva entrare prima.)
MIKEL RICO 4,5 - Mezzo disastro, sverniciato più volte da Dani Alves sulla fascia sinistra dell'Athletic. Levato per disperazione (75' ITURRASPE 5,5 - Non ha tempo d'incidere sul match)
INAKI WILLIAMS 6,5 - Ultimo a mollare: meritatissimo il sorriso finale con gol della bandiera. Prospetto interessantissimo.
ADURIZ 5 - Annullato da Gerard Piqué. Nemmeno un pallone giocabile per l'asso dell'Athletic. Silenziatore.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità