Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa di Francia - Nassim Akrour fa la storia! In campo contro il Lione a 48 anni e 195 giorni con lo Chambéry

Luca Stamerra

Pubblicato 21/01/2023 alle 19:42 GMT+1

COPPA DI FRANCIA - 48 anni e 195 giorni. A questa età Nassim Akrour si è presentato per fare la storia, nel match di Coppa tra Chambéry e Lione. L'algerino, con un passato sia in Nazionale che in Ligue 1, è alla sua 29esima stagione da calciatore e non molla, anzi vantando anche una buona condizione fisica. Lo Chambéry perde, ma Akrour diventa il più anziano in campo nella storia della Coppa.

Da Barella a Kvara e Mbappé: la Top 11 della fase a gironi

48 anni e non sentirli? Il protagonista di questa storia è Nassim Akrour che, alla sua 29esima stagione da calciatore, è ancora lì a battagliare sui campi di calcio. L'algerino ha giocato anche in Ligue 1, vestendo le maglie di Troyes e Grenoble, ma con l'età è sceso giù fino alla National 3, la quinta divisione francese. Poco male per uno che ha il calcio nel sangue e che lo fa semplicemente per passione, senza avere pretese, solo per giocare e divertirsi. In questa ultima parte di carriera, diciamo così, ha messo le radici a Chambéry e, per ora, non ha intenzione di smettere. Anzi, con una battuta, ha detto che è pronto a giocare fino a 65 anni visto che in Francia è stata appena proposta la riforma pensionistica che porta l'età pensionabile degli uomini, appunto, a 65. Ma di giocatori con una carta d'identità così “pesante” li troviamo ad ogni latitudine nei campionati dilettantistici...

Ligue 1: tutte le info

Qual è la particolarità di questa storia? La Coppa di Francia permette l'incrocio tra squadre di Ligue 1 e Ligue 2 anche contro compagini dilettantistiche. Ecco che lo Chambéry ha pescato l'Olympique Lione di Laurent Blanc ai sedicesimi di finale. Non una squadra che lotta per il campionato, ormai da qualche anno, ma pur sempre una big del campionato francese. Figurati se Akrour gioca contro il Lione? Figurati se il mister non lo fa giocare, altroché. Akrour è entrato in campo al 63' e ha chiuso il match vantando una condizione fisica importante. Il tutto a 48 anni e 195 giorni, è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di Coppa di Francia, battendo il precedente record di André Simonyi (46 ans e 315 giorni) sempre in un 16esimo di finale.
Per la cronaca, a passare il turno è stato il Lione che aveva chiuso la pratica appena dopo la mezz'ora. Due gol di Lacazette, prima all'11', poi al 32', entrambi assistiti da Tete. Prima della girandola delle sostituzioni, è arrivato anche il tris al 67', sempre con Lacazette che ha firmato la tripletta personale. Il Lione di Blanc si qualifica così agli ottavi di finale: sorteggi previsti per il 23 gennaio.
picture

Mbappé torna ad allenarsi col PSG, 3 giorni dopo la finale mondiale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità