Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi, il primo arbitro donna a dirigere una squadra di Serie A in un match di Coppa Italia

Stefano Dolci

Pubblicato 15/12/2021 alle 21:36 GMT+1

COPPA ITALIA - Cagliari-Cittadella, sfida valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, entrano di diritto nella storia del calcio italiano grazie al 31enne arbitro donna livornese, Maria Sole Ferrieri Caputi che è diventato la prima donna ad arbitrare una partita ufficiale con una squadra di Serie A in campo. I complimenti del presidente Trentalange: "Orgoglioso di lei".

Maria Sole Ferrieri Caputi a colloquio con Joao Pedro nel match Cagliari-Cittadella di Coppa Italia

Credit Foto LaPresse

Se in Europa abbiamo già visto un arbitro donna – la francese Stephanie Frappart - dirigere una partita di Champions League e addirittura una finalissima di una coppa europea (la Supercoppa Europea 2019), in Italia, prima di stasera, non era accaduto che una donna arbitrasse una partita ufficiale con una squadra di Serie A in campo. Maria Sole Ferrieri Caputi, 31enne livornese direttore di gara della Can C e arbitro internazionale, alla Sardegna Arena ha scritto una pagina di storia dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella, vinta dai sardi 3-1. Sempre vicina all’azione, Ferrieri Caputi non ha interrotto troppo il gioco ma si è fatta rispettare sventolando 3 cartellini gialli e annullando, con l’ausilio del VAR, altrettanti gol.

Chi è Ferrieri Caputi

Ricercatrice alla Fondazione Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali) e dottoranda all’Università di Bergamo, Ferrieri Caputi aveva già diretto il Cittadella due mesi fa in Serie B contro la SPAL, diventando il 4° arbitro donna di sempre a dirigere un match del campionato cadetto.

Trentalange (n°1 AIA): "Orgoglioso di Maria Sole, si sta realizzando sogno di civiltà"

A Ferrieri Caputi, sono arrivati anche i complimenti del presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange che ha parlato così all’Ansa:
Non posso che essere orgoglioso di Maria Sole perché rappresenta la crescita di un forte movimento, quello femminile, che sta realizzando un sogno di civiltà, con applicazione, impegno e passione".
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità