Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Juventus-Sassuolo 2-1: Vlahovic ancora decisivo, in semifinale i bianconeri trovano la Fiorentina

Stefano Silvestri

Aggiornato 10/02/2022 alle 23:20 GMT+1

COPPA ITALIA - I bianconeri si impongono in extremis in una gara appassionante: apre Dybala, pareggia Traore e a due minuti dalla fine, al culmine di attacchi insistiti e dopo due pali, Ruan devia alle spalle di Pegolo un destro di Vlahovic. La formazione di Allegri trova ora la Fiorentina.

Esultanza di gruppo per il gol di Dybala in Juventus-Sassuolo - Coppa Italia 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Una gara da batticuore, un successo soffertissimo e raggiunto proprio in extremis. Alla fine, a imporsi è la Juventus. Sono i bianconeri la quarta semifinalista di Coppa Italia, grazie a un 2-1 vietato ai cuori deboli sul Sassuolo. Un successo che arriva all'88', a un paio di minuti dalla fine, grazie a una deviazione determinante di Ruan su un destro tutt'altro che irresistibile di Vlahovic. Le altre due reti erano arrivate nel primo tempo, ottimamente giocato dal Sassuolo: subito Dybala, quindi Traore. Il secondo, invece, era stato un dominio assoluto della Juve: occasioni a pioggia, due pali (di McKennie prima, di de Ligt poi), parate in serie di un superlativo Pegolo. A piegare il portiere di riserva neroverde, alla fine, è il classico episodio. La Juventus trova ora la Fiorentina, che nel tardo pomeriggio si era imposta in casa dell'Atalanta in una sfida altrettanto pazza. Sarà il primo incontro di Dusan Vlahovic contro la squadra che, fino a fine gennaio, poteva beneficiare dei suoi gol.

Tabellino

Juventus-Sassuolo 2-1 (primo tempo 1-1)
Juventus (4-2-3-1): Perin; De Sciglio (61' Morata), de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Arthur (70' Rabiot), Zakaria (61' Locatelli); Cuadrado, Dybala, McKennie; Vlahovic (90' Kaio Jorge). All. Allegri
Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo; Ruan, Ayhan (46' Muldur), Ferrari, Kyriakopoulos; Harroui, Lopez (90' Ceide); Berardi (59' Defrel), Raspadori, Traore (59' Matheus Henrique); Scamacca. All. Dionisi
Arbitro: Livio Marinelli
Gol: 3' Dybala (J), 24' Traore (S), 88' aut. Ruan (J)
Ammoniti: Traore, Matheus Henrique
Espulsi: nessuno

La cronaca in 14 momenti chiave

3' – GOL DELLA JUVENTUS. Scatto e cross basso di Alex Sandro, rimpallo nell'area del Sassuolo dopo un tiro sporco di McKennie e sinistro vincente di Dybala. Juventus subito in vantaggio.
picture

Dybala e Vlahovic esultano per il gol in Juventus-Sassuolo - Coppa Italia 2021/2022

Credit Foto Getty Images

13' – Disimpegno sbagliatissimo di Bonucci, che serve Berardi al limite: sinistro di controbalzo e salvataggio in angolo di Perin.
16' – Kyriakopoulos spara col sinistro e Perin è ancora bravissimo nella respinta! Seconda grande occasione per il Sassuolo.
24' – GOL DEL SASSUOLO. Scambio stretto tra Traore e Scamacca, azione palla al piede dell'ivoriano all'ingresso dell'area e stupendo destro a giro che si infila sotto l'incrocio più lontano. 1-1.
picture

Traorè esulta per il gol in Juventus-Sassuolo - Coppa Italia 2021/2022

Credit Foto Imago

35' – Altro cross di Alex Sandro e inserimento dalle retrovie di McKennie, che però colpisce di testa troppo centralmente: blocca Pegolo.
37' – Bonucci va in verticale per Vlahovic, che scatta in posizione regolare, difende palla in area e col destro trova la respinta coi piedi di Pegolo.
41' – Alex Sandro si ritrova la palla buona sottomisura dopo una mischia, ma Pegolo esce e respinge il suo tentativo in acrobazia.
54' – Contropiede Dybala-de Ligt, palla a McKennie che col destro a giro centra in pieno il palo a Pegolo battuto.
63' – Sinistro da posizione defilata di Vlahovic e riflesso con i piedi di Pegolo, che si salva in angolo.
73' – Punizione di Dybala, Pegolo dice di no al colpo di testa di McKennie, de Ligt colpisce il palo a porta vuota e, sempre con la porta vuota, Bonucci non riesce a ribadire in rete. Occasione incredibile per la Juve.
76' – Vlahovic lancia in profondità Morata, che si presenta davanti a Pegolo, prova lo scavetto mancino ma trova l'ennesima parata del portiere del Sassuolo.
82' – Rimessa lunghissima con le mani di McKennie, Rabiot spizza di testa, ma Pegolo si allunga e devia miracolosamente in angolo.
87' – Altro inserimento offensivo di de Ligt, servito da Dybala, ma il destro incrociato dell'olandese viene nuovamente respinto dal solito Pegolo.
88' – GOL DELLA JUVENTUS. Azione personale di Vlahovic, che scappa a Muldur, entra in area da sinistra, calcia col destro e trova la deviazione decisiva di Ruan, che mette fuori causa uno stoico Pegolo. 2-1 e Juve in semifinale.

Il momento social

Il migliore

Dusan VLAHOVIC 7 - Si muove tantissimo, a tratti anche a vuoto, per tutto il match: dopo il battesimo da sogno contro l'Hellas, all'ultimo respiro si inventa una giocata da campione assoluto partendo dalla bandierina e trafiggendo super Pegolo. Ora la doppia sfida con la Fiorentina sarà bollente.

Il peggiore

ARTHUR 5 - Prova insufficiente: troppi errori banali e poca, pochissima voglia di dirigere il centrocampo bianconero.

Le pagelle

picture

Allegri incorona Vlahovic: "È al livello di Haaland e Mbappé"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità