Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Miracolo Italiano, la Fiorentina senza Vlahovic viaggia più veloce: media punti più alta, meno gol subiti e Torreira...

Stefano Dolci

Aggiornato 20/04/2022 alle 17:40 GMT+2

COPPA ITALIA - Quando tre mesi fa la Fiorentina ha salutato Dusan Vlahovic, i viola erano settimi in classifica e viaggiavano a una media di 1,66 punti a partita, oggi sono sesti a 7 punti dalla Juventus e con una gara da recuperare e vantano una media di 1,9 punti a match. Una piccola grande impresa frutto del lavoro di Vincenzo Italiano che pur senza il suo bomber sta facendo volare i gigliati.

Italiano: "Fermare Cuadrado? Ci servirebbe un motorino...."

Win-win situation, è un’espressione inglese che indica la presenza di soli vincitori in una determinata situazione. In pochissimi tre mesi fa - quando la Juventus annunciò in pompa magna l’arrivo di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina - potevano immaginarsi che questa definizione potesse calzare a pennello per entrambe le squadre che, questa sera all’Allianz Stadium, si contenderanno un posto in finale di Coppa Italia contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Soprattutto a stupire in positivo è la Viola di Italiano, che nonostante la partenza della sua bocca di fuoco (nelle 21 partite giocate da agosto a gennaio in maglia viola, il serbo aveva realizzato ben 17 reti, pari al 42,5% dei gol messi a segno dai gigliati nei primi quattro mesi di campionato) non ha rallentato la sua marcia ma anzi ha addirittura alzato il proprio rendimento, cambiando un po’ pelle a livello tecnico e tattico e valorizzando individualità che nella prima parte di stagione era un po’ oscurate dalla presenza di Vlahovic.
  • La Fiorentina in Serie A con e senza Vlahovic, meno gol segnati ma più punti fatti!
StatisticheCon Vlahovic Senza Vlahovic
Partite2111
Gol fatti4014
Media gol fatti1,91,27
Gol subiti2911
Media gol subiti1,381
Punti3521
Media punti1,661,9
Gol centravanti175 (2 Cabral / 3 Piatek)

Meno gol subiti e Torreira goleador: senza Dusan la Fiorentina vola comunque

14 punti conquistati nelle ultime 6 giornate, compresa l’impresa al ‘Maradona’ di Napoli contro la banda di Spalletti: la Fiorentina che si presenta allo Stadium per provare a rimontare lo sfortunato 1-0 nella semifinale d’andata e regalarsi – 8 anni dopo – la finale di Coppa Italia, è la squadra più in forma del momento e grazie alla bontà del lavoro del suo allenatore non sembra aver minimamente sofferto della partenza del proprio goleador.
Se con Vlahovic, la viola navigava al 7° posto in classifica con 1,66 punti a partita e 1,9 gol segnati a partita dopo la sua cessione la Fiorentina ha visto scendere la media gol (14 gol in 11 giornate di campionato) ma crescere sensibilmente la propria media punti che è schizzata a 1,90 a partita (21 punti in 11 match). Un rendimento che ha permesso ai gigliati di issarsi fino al 6° posto in classifica e frutto soprattutto dei progressi difensivi di Biraghi e compagni, che dalla 23ª giornata ad oggi hanno incassato solamente 11 reti (1 di media a partita) con ben 4 clean sheet.
Italiano ha aumentato il tonnellaggio della mediana rispolverando Amrabat e Duncan, responsabilizzato Lucas Torreira che è diventato un metronomo con licenza di segnare (3 reti nelle ultime 5 giornate e 5 gol stagionali, come non ne aveva mai segnati in carriera), fatto esplodere Igor Julio (particolarmente a proprio agio nella marcatura uno contro uno a tutto campo) e costruito una squadra intensa che gioca un calcio aggressivo, intenso e improntato sul dominio della partita e sul possesso palla. Una compagine che ha ben 22 punti in più rispetto alla passata stagione e che stasera proverà a regalare un altro sogno ai propri tifosi.
picture

Terracciano: "Gioco io?", Italiano: "Non ti convoco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità