Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina-Cremonese 0-0, Italiano fa festa: sarà finale contro l'Inter

Samuele Fortino

Aggiornato 27/04/2023 alle 23:47 GMT+2

COPPA ITALIA - Fa festa la Fiorentina di Italiano, è in finale la Viola. In un Franchi vestito a festa Nico Gonzalez e compagni pareggiano 0-0 contro una Cremonese gagliarda ma non incisiva. I grigiorossi si godono comunque l'affetto dei loro tifosi per un percorso eccellente, che ha visto la squadra di Ballardini eliminare Napoli e Roma.

Fiorentina-Cremonese, Coppa Italia 2023

Credit Foto Getty Images

La Fiorentina vola a Roma: sarà la squadra di Vincenzo Italiano ad affrontare l'Inter in finale di Coppa Italia il 24 maggio prossimo a Roma. La sfida del Franchi ha visto un grande show dei tifosi viola prima del calcio d'inizio e durante in novanta minuti. D'altro canto la partita è stata piuttosto spenta. La formazione padrona di casa ha gestito i ritmi e la Cremonese si è dovuta inchinare al predominio territoriale della squadra di Italiano. La Fiorentina si conferma una squadra di coppe: la semifinale di Conference League e la finale di Coppa Italia, nelle idee della dirigenza, simboleggiano l'inizio di un percorso roseo. La Cremonese di Ballardini, impegnata in Serie A nella complessa lotta per non retrocedere, esce comunque con orgoglio avendo eliminato Napoli e Roma nel suo percorso.

Il tabellino

FIORENTINA-CREMONESE 0-0 (2-0 complessivo)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (64' Ranieri), Biraghi; Castrovilli (83' Amrabat), Mandragora; Ikonè (64' Sottil), Barak, Nico Gonzalez (91' Kouamé); Cabral. Allenatore: Italiano.
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (45' Valeri), Pickel, Meité, Galdames, Quagliata (67' Buonaiuto); Felix Afena-Gyan (70' Castagnetti), Okereke (56' Dessers). Allenatore: Ballardini.
ARBITRO: Livio Marinelli.
GOL: /
ASSIST: /
AMMONITI: 21' Ghiglione per fallo su Nico Gonzalez, 39' Dodò per simulazione, 59' Igor per fallo su Galdames, 81' Sernicola per fallo su Biraghi.
NOTE: al 64' esce Igor per infortunio, recupero +1', +5'.

La partita in 3 momenti chiave

16' OCCASIONE FIORENTINA! Dagli sviluppi di un calcio d'angolo Milenkovic svetta più in alto di tutti, palla fuori ma non di molto.
74' OCCASIONE CREMONESE! Dagli sviluppi di un corner errore di comunicazione della difesa della Fiorentina, Pickel colpisce in tutta libertà e trova la gran parata di Terracciano.
76' OCCASIONE FIORENTINA! In ripartenza Cabral innesca Nico Gonzalez, che però calcia a giro sul fondo.

Il momento social del match

Il migliore

IGOR: la Cremonese non spinge, ma lui c'è sempre. Prova di ordinaria amministrazione con qualche scorribanda in attacco, unica nota dolente l'infortunio.

Il peggiore

OKEREKE: impalpabile, sostituito nel secondo tempo da Dessers. Non entra mai in partita e non tocca quasi il pallone.
picture

Barone: "Il futuro di Italiano è alla Fiorentina: siamo super contenti di lui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità