Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Monza 2-1, ottavi di finale Coppa Italia: bianconeri ai quarti con Kean e un favoloso gol di Chiesa

Luca Montanari

Aggiornato 20/01/2023 alle 00:25 GMT+1

COPPA ITALIA - Sarà Lazio-Juventus l'ultimo quarto di finale. I bianconeri stendono il Monza grazie ad un gol da favola di Chiesa, subentrato nel secondo tempo. Prima del suo ingresso il punteggio era bloccato sul pari, con la risposta di Valoti sul vantaggio di Kean dei primi minuti.

Agnelli: "Il 50% della squadra dal settore giovanile in 5 anni"

Inizia nel migliore dei modi la nuova era della Vecchia Signora sotto la presidenza di Gianluca Ferrero. I bianconeri stendono 2-1 il Monza e volano ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incrociano la Lazio, vincente poche ore prima contro il Bologna. Parte in quarta la Juve con Landucci in panchina a sostituire lo squalificato Allegri (per l'espulsione nella finale dell'edizione precedente del torneo), azione rapidissima e vantaggio di testa di Kean. A cui però risponde su corner a metà primo tempo Valoti (McKennie ha delle responsabilità nel lasciarlo scoperto). Nella ripresa i bianconeri sembrano ricadere nei soliti vizi, mentre i brianzoli riacquisiscono fiducia. Fino a che non entra in campo Federico Chiesa: il suo decimo centro in Coppa Italia parte è un destro a giro da favola, il gol che spacca la partita, rivendica il pokerissimo subito contro il Napoli e la bruciante sconfitta di inizio campionato contro i biancorossi.

Tabellino

JUVENTUS-MONZA 2-1 (primo tempo: 1-1)
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Rugani, Danilo; McKennie, Fagioli (74' Di Maria), Paredes, Miretti (60' Locatelli), Iling (74' Alex Sandro); Soulé (61' Chiesa); Kean (82' Milik). All.: Landucci.
MONZA (3-5-1-1): Cragno; Marlon, A.Carboni (56' Carlos Augusto), Pablo Marì; Antov (82' Sensi), F.Ranocchia, Pessina (56' Rovella), Colpani, D'Alessandro (65' Izzo); Valoti (65' Vignato); Gytkjaer. All.: Palladino.
ARBITRO: Pezzuto (di Lecce)
GOL: 8' Kean (J), 25' Valoti (M), 78' Chiesa (J)
ASSIST: McKennie (J, 1-0), Colpani (M, 1-1)
AMMONITI: Antov (M), Rovella (M)
ESPULSI: -
NOTE: recupero 1+5
picture

Moise Kean esulta per il gol in Juventus-Monza - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

8' - JUVENTUS SUBITO IN VANTAGGIO CON KEAN. Bellissima azione dei bianconeri, Soulé per McKennie in velocità e cross per il numero 18 che stacca di testa appoggia sul palo interno.
25' - PAREGGIA IL MONZA CON VALOTI. Calcio d'angolo di Colpani e colpo di testa che trafigge i bianconeri. McKennie si perde la marcatura, prova ad anticipare ma va a vuoto.
26' - MONZA VICINO AL RIBALTONE. Un minuto dopo Valoti pesca Colpani con un filtrante, ma Perin è rapidissimo in uscita a fermare tutto poco prima che potesse toccarla il centrocampista biancorosso.
78' - GOL MAGNIFICO DI CHIESA! Scappa via ad Antov, punta l'area e pennella un destro da capogiro.
89' - DI MARIA CON LA RABONA. Colpo scenico dell'argentino dopo aver saltato Izzo, ma Cragno non si fa sorprendere e para.

Il momento social

Federico Chiesa torna a segnare a 378 giorni di distanza dall'ultima volta, lasciandosi definitivamente alle spalle un lungo calvario.

Il migliore

Federico CHIESA (Juventus) – Entra e dopo meno di venti minuti decide la partita con un destro a giro favoloso. Torna a segnare dopo più di un anno in cui solo lui sa quel che ha passato. Che dire di più.

Il peggiore

Valentin ANTOV (Monza) – Che fatica: Iling Junior e Soulé scappano mentre lui è ancora fermo ai blocchi. Poi entra Chiesa, che lo brucia realizzando la rete decisiva.

Pagelle

picture

Agnelli: "Calcio da riformare, la Premier League dominerà su tutti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità