Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Bayern elimina i detentori del titolo: 2-1 al Borussia Dortmund e semifinale di DFB Pokal

Marco Gentile

Aggiornato 20/12/2017 alle 22:56 GMT+1

Le reti di Boateng e Mueller nel primo tempo hanno permesso al Bayern Monaco di eliminare il Borussia Dortmund di Stoger. Bavaresi in semifinale di DFB Pokal con grande merito visto che hanno dominato per oltre 75 minuti. La squadra di Heynckes, tra l'altro, ha estromesso i detentori del titolo

Bayern Munich's German forward Thomas Mueller reacts during the German first division Bundesliga football match between Hertha Berlin and FC Bayern Munich in Berlin, on October 1, 2017.

Credit Foto Getty Images

Il Bayern Monaco di Heynckes domina per 75 minuti contro il Borussia Dortmund di Stoger che si svegli solo nell'ultimo quarto d'ora finale. Le reti di Boateng e Mueller, realizzate nel primo tempo, hanno permesso ai bavaresi di eliminare i detentori del titolo e di volare in semifinale di DFB Pokal con grande merito viste le tanti azioni da rete prodotte durante tutta la partita. I gialloneri dopo aver vinto l'ultima edizioni e dopo 4 finali consecutive, chiudono anzitempo la loro avventura con tante recriminazioni visto che non sono quasi mai stati in partita.

La cronaca

Primo tempo a senso unico in favore del Bayern Monaco che nel giro di 12 minuti va quattro volte vicino al gol prima di trovare il vantaggio con Boateng. Vidal al 3’ colpisce una traversa di testa, mentre Lewandowski manca due volte il bersaglio grosso da ottima posizione: decisivo in entrambi i casi Burki che sventa la minaccia anche su Ribery. Sule colpisce una traversa e sull’azione seguente Boateng trova il gol del vantaggio. Il Bayern continua a fare la partita e il Borussia pensa a difendersi ma al 41’ incassa anche il gol del 2-0 da parte di Mueller che la mette in rete dopo aver scambiato benissimo con Lewandowski.
Nella ripresa è sempre e solo Bayern Monaco con Burki che tra il 46’ e il 49’ compie due miracoli su James Rodriguez e su Mueller. Al 58’ Kagawa prova a rispondere agli attacchi dei bavaresi ma il suo sinistro termina di poco a lato e al 64’ Burki salva ancora tutto sul traversone pericoloso di Mueller. Il primo vero tiro in porta del Dortmund arriva al 70’ con Schmelzer che chiama Ulreich alla parata in calcio d’angolo. Al 77’ il Borussia la riapre con un bel gol di testa di Yarmolenko che si sveglia dal torpore e batte Ulreich per il gol della speranza.

La statistica chiave

Mueller segna il suo quarto gol in stagione in 20 presenze in tutte le competizioni. Prima rete in stagione in Coppa di Germania

Il tweet da non perdere

Il migliore

Roman Burki- Diverse volte è stato uno dei peggiori in campo ma questa sera è sicuramente il migliore in campo, nonostante il risultato finale. Compie 4 interventi decisivi che permettono al Borussia Dortmund di restare ina partita fino alla fine.

Il peggiore

Christian Pulisic- Il talentino classe ’98 questa sera è l’assente ingiustificato. Il calciatore statunitense non la vede mai contro i difensori del Bayern Monaco e non dà una mano a Yarmolenko. Rimandato.

Il tabellino

Bayern Monaco: Ulreich, Kimmich, Sule, Boateng, Alaba, Vidal, Javi Martinez (87’ Rudy), James Rodriguez (75’ Tolisso), Mueller, Ribery (61’ Coman), Lewandowski All. Heynckes
Borussia Dortmund: Burki, Bartra (35’ Dahoud), Sokratis, Toprak, Toljan (87’ Isak), Kagawa, Weigl, Guerreiro (57’ Schurrle), Schmelzer, Pulisic, Yarmolenko All. Stoger
Reti:13’Boateng( B), 41 Mueller (B), 77’ Yarmolenko (BD)
Ammoniti: Ribery (B), Lewandowski (B), Vidal (B), Dahoud (BD)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità