Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Montolivo, Thiago Motta, Pirlo De Rossi: Conte si affida all'usato sicuro? Tifosi vogliono Jorginho

Alessandro Brunetti

Aggiornato 07/05/2016 alle 11:05 GMT+2

L'infortunio dei Verratti, sommato a quello di Marchisio, ha minato alcune certezze del ct azzurro a un solo mese dagli Europei. Chi sostituirà i due? Possibile il richiamo dagli States di Pirlo o il rilancio di De Rossi, mentre Montolivo diventa imprescindibile e crescono le quotazioni di Thiago Motta. Tra i tifosi, invece il nome più caldo è quello del napoletano Jorginho

Montolivo Thiago Motta Pirlo De Rossi

Credit Foto Eurosport

Una doppia grana complica terribilmente i piani di Antonio Conte a un mese circa dall'esordio Azzurro a Euro 2016. Perso Marchisio, il ct italiano dovrà fare a meno di un altro tassello fondamentale del suo centrocampo: Marco Verratti. Una notizia che circolava già da qualche mese, ma la speranza di recuperare in extremis il giocatore del PSG era ancora intatta nella mente di Conte. Ora invece, l'allenatore azzurro si deve scontrare con la dura realtà. E pensare a delle alternative.

Usato sicuro, è la scelta giusta?

Le soluzioni più concrete sono quelle di confermare il duo Thiago Motta e Montolivo, con il capitano del Milan che potrebbe diventare imprescindibile nel progetto Euro 2016, mentre anche le quotazioni dell'italo-brasiliano del PSG (che Conte aveva però chiamato solamente per le ultime due amichevoli con Spagna e Germania) sono in netto rialzo. Così come le speranze di Daniele De Rossi, alle prese con una delle sue peggiori stagioni e finito ai margini del progetto spallettiano a Roma. Probabilmente 'Capitan Futuro', che però Conte non convoca da Italia-Bulgaria dello scorso settembre, potrebbe giocarsi un posto con un fedelissimo di Conte, quell'Andrea Pirlo (ultima in Azzurro, Italia-Malta del 3/9/15) emigrato a 37 anni negli States ma che prenderebbe il primo volo per la Francia in caso di telefonata del suo ex mister.
CalciatoreEtàPresenze/gol ItaliaPresenze/gol con Conte
Thiago Motta3325/12/0
Montolivo3162/24/0
De Rossi32101/174/2
Pirlo37116/134/0

Jorginho il preferito sui social network

Sui social network, i tifosi, invece, non hanno dubbi. Il regista dell'Italia ai prossimi Europei dovrà essere Jorginho, autore di un grandissimo campionato col Napoli di Sarri e nettamente superiore dal punto di vista fisico e atletico rispetto agli altri già citati sopra. Il problema? Che Conte non lo abbia mai provato (una sola presenza per lui, in amichevole con la Spagna lo scorso 24 marzo, subentrando a Parolo nel finale), e la poca esperienza internazionale che invece spinge proprio gli altri quattro (non tutti ovviamente) verso la Francia.
VIDEO: bisogna sempre ascoltare i suggerimenti di Andrea Pirlo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità