Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2020, Austria-Macedonia - Pandev eterno: è il secondo più "anziano" a segnare in Europeo (al suo debutto)

Luca Stamerra

Pubblicato 13/06/2021 alle 19:18 GMT+2

EUROPEI - Goran Pandev ha dovuto aspettare la bellezza di 20 anni per giocare un grande torneo internazionale con la sua Macedonia, ma l'ex attaccante di Inter e Lazio non ha perso tempo e ha trovato il gol nella sua prima partita dell'Europeo. La statistica chiave, però, è un'altra: con la rete all'Austria, Pandev diventa il secondo marcatore più anziano della competizione a 37 anni e 321 giorni.

Pandev esulta per il gol del pareggio in Austria-Macedonia - Europei 2021

Credit Foto Getty Images

37 e 321 giorni. Goran Pandev fa sognare la sua Macedonia e diventa il secondo marcatore più anziano di sempre in Europeo, con l'ex Inter e Lazio che trova inoltre il primo gol in un grande torneo internazionale (Europeo o Mondiale). Pandev, infatti, non era mai riuscito a trascinare la Nazionale macedone più in là delle qualificazioni ma, a 20 anni dal suo debutto in Nazionale, ecco il gol che vale tantissimo, con il momentaneo 1-1 all'Austria.

Classifiche e risultati

Per Pandev sono 38 le reti complessive in Nazionale maggiore in 120 presenze (amichevoli comprese). Il record di anzianità, però, appartiene dall'austriaco Ivica Vastić che segnò contro la Polonia, all'Europeo 2008, a 38 anni e 257 giorni. Grazie a questo record, Vastić ha vinto una una fornitura di birra a vita messa in palio dalla casa produttrice Ottakringer. Scivola al 3° posto invece l'ungherese Zoltán Gera, che aveva segnato a 37 anni e 61 giorni ad Euro 2016.
picture

Come l’Italia ha centrato l’esordio perfetto agli Europei

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità