Elisabetta Oliviero fa sognare, poi la Spagna si scatena con Patricia Guijarro e Athenea del Castillo: azzurre sconfitte ma ai quarti di Euro 2025
Aggiornato 11/07/2025 alle 23:04 GMT+2
CALCIO, EURO 2025 - Le Azzurre di Andrea Soncin vanno subito in vantaggio, poi le iberiche prendono il largo con giocate di qualità coni passare dei minuti. Elisabetta Oliviero stappa il match approfittando di un'imprecisione difendiva delle iberiche, ma già da subito arriva il pareggio di Athenea del Castillo. Ad inizio ripresa il 2-1 di Patricia Guijarro e la rete di Esther Gonzalez Rodriguez.
L'Italia femminile si allena in vista della Spagna
Video credit: Eurosport
È un'Italia arrembante quella che si presenta in campo contro la Spagna nella sfida valevole per la terza giornata del Gruppo B di Euro 2025. Le Azzurre, di fronte ad una corazzata di alto livello, non si mostrano intimorite e si portano in vantaggio al 9' con Elisabetta Oliviero, brava ad approfittare di un'indecisione in difesa da parte delle iberiche. Il tutto dopo la traversa colpita da Elena Linari con un colpo di testa. 5' più tardi ed arriva però il pareggio di Athenea del Castillo in seguito all'uno-due di tacco con Alexia Putellas. In seguito c'è spazio per un errore clamoroso di Martina Piemonte, che era però partita in fuorigioco.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/07/11/image-dd89b966-c830-476d-b9ec-285ce4f46454-85-2560-1440.jpeg)
Italia-Spagna, Arianna Caruso
Credit Foto Getty Images
Al 49', dopo un avvio di ripresa positivo per l'Italia, arriva la rete del 2-1 per la Spagna, siglata da Patricia Guijarro, che approfitta di una svirgolata di Martina Lenzini e beffa Laura Giuliani con un debole ma preciso a fil di palo. A quel punto la Spagna comincia ad avere tante occasioni, con conclusioni che terminano a fil di palo. Si fa vedere anche Sofia Cantore che chiama alla super parta Adriana Nanclares. Nei minuti finali è arrivato anche il gol di Esther Gonzalez Rodriguez. Nonostante la sconfitta le Azzurre conquistano il pass per i quarti, dove troveranno la Norvegia, grazie al successo del Belgio sul Portogallo.
IL TABELLINO
ITALIA-SPAGNA 1-3
Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Salvai (dal 76' Piga), Linari; Oliviero, Giugliano (dal 76' Severini), Caruso, Boattin; Cantore (dall'85' Cambiaghi), Piemonte (dal 58' Girelli), Bonansea (dal 76' Serturini). A disposizione: Baldi, Durante, Di Guglielmo, Schatzer, Bergamaschi, Goldoni, Greggi. Commissario Tecnico: Andrea Soncin.
Spagna (4-3-3): Nanclares; Fernandez, Paredes, Mendez, Ouahabi; Bonmatì, Guijarro, Putellas; Del Castillo (dal 58' Vicky Lopez), Paralluelo (dal 76' Pina), Mariona (dal 76' Esther Gonzalez). A disposizione: Sullastres, Cata Call, Batlle, Carmona, Aleixandri, Martin-Prieto, Garcia, Redondo, Zubieta. Commissario Tecnico: Montserrat Tomé.
GOL: 9' Oliviero, 14' del Castillo, 49' Guijarro, 90' + 1 Gonzalez Rodriguez.
AMMONITE: nessuna.
ESPULSE: nessuna.
ARBITRO: Iuliana Elena Demetrescu (Romania).
il momento social
Elisabetta Oliviero festeggia il suo primo gol in maglia azzurra, che emozione per lei!
LA CRONACA DEL MATCH IN 4 MOMENTI CHIAVE
9' - GOOOOL DELL'ITALIAAAA!! HA SEGNATO OLIVIEROOO!! Le Azzurre erano andate già vicine alla rete del vantaggio con Elena Linari che di testa aveva preso la traversa sugli sviluppi del corner. L'azione prosegue, la Spagna svirgola a centro area e arriva Elisabetta Oliviero a ribadire in rete.
14' - GOOOOL DELLA SPAGNAAAA! HA SEGNATO DEL CASTILLOOO!! Arriva subito la risposta delle iberiche, con una grande azione. Athenea del Castillo serve Alexia, che completa l'uno-deu di tacco e serve la compagna. Quest'ultima fa partire un sinistro preciso che si incastona nel sette.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/07/11/image-be32c0d5-65e4-40be-a89e-ca672f54b252-85-2560-1440.jpeg)
Italia-Spagna, Martina Lenzini
Credit Foto Getty Images
60' - NANCLARES VOLA SUL TIRO DI CANTORE!!! Bravissima la calciatrice della Juventus, che riceve palla la controlla e va al tiro, il quale viene deviato e viene parato dalla n° 23 iberica.
90' + 1 - GOOOL DELLA SPAGNAAAA!! HA SEHGNATO GONZALEEZ!! Cross in mezzo dalla destra e inserimento della n° 9. Laura Giuliani tenta di tenerla, ma la perde e sulla ribattuta viene infilata.
mvp
Elisabetta Oliviero - Chi se non lei, l'autrice del gol che ci ha fatto sognare per qualche minuto. Esordio da titolare e rete per la calciatrice della Lazio. Nonostante la sconfitta va fatto un applauso a tutte le Azzurre, che hanno tenuto testa per gran parte del match alla Spagna e hanno conquistato uno storico accesso ai quarti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/07/10/image-96f7c268-bfe2-4dbf-a477-d12a917eaa8c-85-2560-1440.png)
Soncin: "Abbiamo l'obiettivo di passare il turno: possiamo far male alla Spagna"
Video credit: Eurosport