Una sconfitta che non fa male. La prima nel girone, proprio quando la qualificazione ai sedicesimi - al pari del Napoli e del Milan - e pure la vetta erano già assicurate. La Roma dei giovani cade per la prima volta in Europa League e consente al CSKA Sofia di chiudere nel migliore dei modi il proprio disastroso cammino. I bulgari vincono per 3-1 grazie a un gol di Tiago Rodrigues e a una doppietta di Ali Sowe, già in Italia con Chievo e non solo. Inutile la rete del momentaneo pareggio di Tommaso Milanese, classe 2002, alla sua prima gioia con la maglia giallorossa. L'unica vera nota positiva di una serata storta. Difficile, del resto, pretendere di più da una formazione scesa in campo in versione baby, dal portiere Boer all'esterno Bamba. Ma è un ko che, come detto, è tutto sommato indolore.

Il Tabellino

Europa League
Le pagelle di CSKA Sofia-Roma 3-1: brilla Milanese
10/12/2020 A 19:56

CSKA SOFIA (3-5-2): Busatto; Antov, Mattheij, Zanev; Yomov (64' Vion), Youga (74' Galabov), Geferson, Mazikou; Tiago Rodrigues (81' Henrique); Sankharé (63' Beltrame), Sowe (74' Ahmedov). All. Akrapovic

ROMA (3-4-2-1): Boer; Fazio, Kumbulla (46' Smalling), Juan Jesus; Bruno Peres (82' Tripi), Milanese (63' Villar), Diawara, Bamba (63' Karsdorp); Carles Perez, Pedro; Borja Mayoral. All. Fonseca

Arbitro: Irfan Peljto (Bosnia)

Gol: 5' Tiago Rodrigues (C), 22' Milanese (R), 34' Sowe (C), 55' Sowe (C)

NOTE: Ammonito Tripi

La cronaca in 7 momenti chiave

5' – GOL DEL CSKA SOFIA. Azione insistita dei bulgari e rasoiata dal limite di Tiago Rodrigues che non lascia scampo a Boer. Roma subito sotto.

22' – GOL DELLA ROMA. Bruno Peres scodella in area per Borja Mayoral, il quale a sua volta tocca per Milanese: destro di controbalzo da pochi passi e pareggio.

Tommaso Milanese esulta dopo il gol in CSKA Sofia-Roma

Credit Foto Getty Images

30' – Grande occasione per Tiago Rodrigues, che si presenta davanti a Boer calciando però fuori e mancando la doppietta.

34' – GOL DEL CSKA SOFIA. Erroraccio in disimpegno di Diawara e palla recuperata dai bulgari: Sowe viene lanciato davanti a Boer da Geferson e col destro non sbaglia. 2-1.

51' – Borja Mayoral viene servito in area da Carles Perez, tenta il lob davanti a Busatto ma viene fermato in angolo. Roma a un passo dal 2-2.

55' – GOL DEL CSKA SOFIA. Incredibile pasticcio di Fazio, che con un retropassaggio suicida serve Sowe: destro vincente davanti a Boer e palla in rete. 3-1.

61' – Borja Mayoral ha la palla del 3-2, ma dopo aver vinto un paio di rimpalli in area viene fermato da un'uscita precipitosa di Busatto.

Il momento social

Il migliore

Sowe. La sua doppietta consente al CSKA di conquistare la sua prima vittoria nel girone. Bravo a sfruttare le topiche dei suoi avversari.

Il peggiore

Fazio. Poco solido nelle coperture e addirittura sciagurato al 10' della ripresa: il suo retropassaggio suicida è un regalo impacchettato che Sowe ha solo il compito di scartare.

Le pagelle

Leggi qui

Fonseca: "Squadra A e B? Ho fiducia in tutti i giocatori"

Calciomercato 2020-2021
Hakimi, il Real avvisa l'Inter: "Garanzie o torna a Madrid"
3 ORE FA
Calciomercato 2020-2021
Gomez, c'è il Siviglia; United su Koulibaly
15 ORE FA