Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League, Villarreal-Manchester United: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/05/2021 alle 10:55 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Le possibili scelte di formazione di Unai Emery e Ole Gunnar Solskjær per la finale di Europa League che si giocherà mercoledì 26 maggio alle 21:00 al Stadion Energa Gdansk di Danzica.

Edinson Cavani

Credit Foto Getty Images

Si gioca la finale di Europa League 2021 tra Villarreal e Manchester United. Emery dovrà fare a meno degli infortunati Iborra e Chukwueze. Il suo 4-3-3 si comporrà quindi con Rulli tra i pali, gli intoccabili Raul Albiol-Pau Torres in difesa e Bacca favorito su Paco Alcácer per formare il trio offensivo con Gerard Moreno e Yeremi Pino. Lo United, invece, potrebbe mettere De Gea tra i pali. Wan Bissaka e Shaw saranno i terzini, mentre Fred occuperà la mediana con McTominay. Davanti? Rashford, Bruno Fernandes e Pogba alle spalle del Matador Cavani. Andiamo a vedere le probabili formazioni.

Villarreal-Manchester United: le probabili formazioni

Villarreal (4-3-3): Rulli; Foyth, Raul Albiol, Pau Torres, Pedraza; Capoue, Trigueros, Parejo; Yeremi Pino, Gerard Moreno, Bacca. All. Emery
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka, Bailly, Lindelof, Shaw; McTominay, Fred; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani. All. Solskjær
Arbitro: Clément Turpin (Francia) - VAR François Letexier

Statistiche Opta

Villarreal e Manchester United si incontreranno per la quinta volta in competizioni europee.
Questa sarà l'ottava finale europea importante per il Manchester United, la seconda squadra inglese con il maggior numero di finali europee dopo il Liverpool (14). I Red Devils sono stati incoronati campioni in cinque delle sette finali precedenti, perdendo solo due volte contro il Barcellona in UEFA Champions League: 2008-09 e 2010-11.
Il Villarreal ha raggiunto una grande finale europea per la prima volta nella sua storia, diventando l'undicesima squadra spagnola diversa a farlo. In ciascuna delle ultime nove occasioni in cui una squadra spagnola ha affrontato una rivale inglese in una finale di una competizione europea (incluse le Supercoppe), il club spagnolo ha vinto la partita. L'ultimo a perdere è stato l'Alavés contro il Liverpool nella Coppa UEFA 2000-01 (4-5).
Il Manchester United può diventare la nona squadra in 22 stagioni a vincere la Coppa UEFA / Europa League dopo essere stato eliminato nella fase a gironi della Champions League durante quella stagione.
Il Villarreal è imbattuto in competizioni europee in questa stagione, vincendo 12 volte e pareggiando due (inclusa una vittoria per 3-0 sull'FK Qarabag a causa della mancanza di giocatori della squadra azera).
L'allenatore del Villarreal Unai Emery ha vinto tre volte la UEFA Europa League (2013-14, 2014-15, 2015-16) e potrebbe diventare il primo allenatore a vincere la Coppa UEFA o la UEFA Europa League per quattro volte, battendo l'italiano Giovanni Trapattoni.
Edinson Cavani del Manchester United ha segnato cinque gol e fornito due assist in soli 247 minuti di UEFA Europa League in questa stagione, con una media di un gol o un assist ogni 35 minuti, la migliore media di qualsiasi giocatore con almeno 200 minuti giocati in questa stagione.
picture

Manchester United, il video delle proteste dei tifosi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo