Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bayer Leverkusen-Roma 0-0: Matic e Pellegrini mostruosi, Mourinho in finale, Xabi Alonso si arrende al maestro

Samuele Fortino

Aggiornato 19/05/2023 alle 09:10 GMT+2

Promossi e bocciati della sfida della BayArena. La partita di sacrificio della Roma di Mourinho ha come simbolo Nemanja Matic. Nel secondo tempo la prestazione di Bove è sontuosa e la difesa regge bene. Ai talentuosi giocatori del Bayer Leverkusen manca sempre quel guizzo per sbloccare il risultato e lo Special One conquista ancora una volta l'accesso a una finale europea.

Mou: "Special One? Mi sento bravo allenatore ma ho ragazzi straordinari..."

La Roma di Mourinho vola a Budapest, lo 0-0 del ritorno dopo tanta sofferenza conduce i giallorossi a una partita dal trofeo. La prestazione della formazione di Mourinho è all'insegna della resistenza e della sofferenza: il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso non sblocca mai il risultato e lo 0-0 finale fa volare la Roma in Ungheria. Per lo Special One un'altra finale europea, mentre per il Bayer Leverkusen la stagione europea si conclude con tanti rimpianti, per una partita dominata nella quale ai tedeschi è mancato solamente il gol.

Le pagelle della Roma

RUI PATRICIO 6,5 - Sempre presente a neutralizzare i tiri da fuori area di Demirbay e soci, alcuni insidiosissimi.
Gianluca MANCINI 6 - Se la cava bene sotto la costante pressione dei tedeschi.
Bryan CRISTANTE 6 - Coordina alla grande la difesa, si prende i suoi rischi ma è un mastino: attento ed efficace.
Roger IBANEZ 6 - Un po' troppo distratto, rischia spesso e specialmente all'inizio della partita si trova in palese difficoltà sia in copertura che in impostazione. Nel secondo tempo però cresce e diventa un muro.
Zeki CELIK 5,5 - Non una partita eccezionale quella dell'ex Lille, ma è stoico nel finale e resiste nel forcing del Bayer nonostante i guai fisici.
dal 78' Chris SMALLING 6 - Gioca poco, ma ci mette anche del suo nella difesa a oltranza finale.
Edoardo BOVE 6,5 - Parte piano e male, ma cresce nella lotta fisica del secondo tempo. Nel finale è determinante nella resistenza a oltranza: non perde un contrasto.
Nemanja MATIC 7 - Dà equilibrio e sicurezza a tutta la squadra, in difesa è una roccia e chiude tutte le soluzioni dei tedeschi.
Leonardo SPINAZZOLA 5,5 - Di fatto non partecipa alla partita, un guaio muscolare lo obbliga al forfait nel primo tempo.
dal 34' Nicola ZALEWSKI 6 - Entra bene e blocca sempre Frimpong, ottimo ingresso nella corrida della BayArena. Nel finale si trasforma ancor di più in un muro e sbarra le iniziative dei tedeschi
Lorenzo PELLEGRINI 6,5 - Il migliore della Roma, fa valere tutta la sua esperienza e gestisce ritmi, tempi e spazi in maniera impeccabile oltre all'eccellente contributo in fase di non possesso.
Andrea BELOTTI 5,5 - Ci mette voglia, determinazione e spirito di sacrificio, ma poco altro. Fa ammonire Hincapie, ma sbaglia un paio di passaggi pericolosi.
dal 45' Georginio WIJNALDUM 6 - Gestisce bene i palloni che tocca, con grande esperienza ma paga ancora un gran ritardo di condizione fisica.
Tammy ABRAHAM 5,5 - Poche idee, poca lucidità, poco movimento: una partita molto sotto tono la sua, con qualche rischio ma si impegna tantissimo nel finale nella difesa ad oltranza.
Allenatore: José MOURINHO 6,5 - Un maestro in queste partite, la sua squadra con i denti, con l'orgoglio e con la resistenza stacca un biglietto per Budapest.
picture

Noah Mbamba-Muanda, Bayer Leverkusen-Roma

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Bayer Leverkusen

Lukas HRADECKY 6 - Sufficienza d'ufficio, spettatore non pagante questa sera.
Edmond TAPSOBA 6 - Ogni tanto si prende qualche rischio, ma copre tutte le poche ripartenze giallorosse.
Jonathan TAH 6,5 - A volte rischia, ma è una montagna insormontabile nelle poche occasioni in cui la Roma si affaccia dalle parti di Hradecky.
dall'86' Nadiem AMIRI sv.
Piero HINCAPIE 5 - Prende un giallo ingenuo, che condiziona la sua partita, troppo nervoso.
Jeremie FRIMPONG 5,5 - La difesa della Roma lo ingabbia e lui non ne esce mai, Zalewski soprattutto lo fa impazzire.
Exequiel PALACIOS 5 - Tanto nervoso quanto innocuo, sbaglia tanti passaggi facili e rende più semplici le coperture della Roma. Commette un fallaccio nel secondo tempo ai danni di Matic e con il giallo si salva.
dall'80' Adam HZOLECK sv.
Kerem DEMIRBAY 6,5 - Entra in campo scatenato: sporca i guantoni di Rui Patricio per due volte ed è un vero spauracchio per la Roma.
Mitchel BAKKER 4,5 - La sua partita si descrive con una parola: inguardabile. Non spinge mai e le poche volte che tocca il pallone lo perde.
dal 73' Amine ADLI 5 - Tanto caos e poca lucidità nei palloni che tocca nel forcing finale.
Moussa DIABY 6 - Corre come un treno e colpisce una traversa clamorosa, però in fase di attacco a difesa schierata è un po' frettoloso.
Sardar AZMOUN 5,5 - La Roma si chiude bene, ma da uno come lui ci vuole qualche guizzo in più: poco cattivo sotto porta.
Florian WIRTZ 5 - Non riesce a sprigionare il suo talento, ci si aspettava molto di più da uno con le sue potenzialità.
Allenatore: XABI ALONSO 5,5 - Il Bayer Leverkusen domina la partita, ma l'allievo spagnolo non riesce a bucare l'arcigna difesa del maestro portoghese.
picture

Mourinho: "I tifosi sono incredibili, la squadra vuole sempre dare di più"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità