Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Juventus, La scheda del Friburgo: caratteristiche e giocatori da tenere d'occhio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/02/2023 alle 17:15 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Superato l'ostacolo Nantes, la Juventus sfiderà il Friburgo agli ottavi di finale in un confronto inedito. Scopriamo qualcosa di più sulla formazione tedesca, tra caratteristiche tecniche, andamento stagionale e giocatori più interessanti in rosa.

Juve, occhio a non concedere il rigore: Grifo è implacabile, anche col cucchiaio

La campagna europea della Juventus si sposta dalla Francia alla Germania. L'urna di Nyon, infatti, ha decretato che la squadra di Allegri dovrà affrontare l'ostacolo Friburgo agli ottavi di finale dopo aver eliminato il Nantes. Sarà una sfida inedita tra per i bianconeri (in programma il 9 e il 16 marzo con partita d'andata all'Allianz Stadium). Scopriamo, dunque, qualcosa di più sulla squadra tedesca.

La stagione e il cammino in Europa League

La squadra è allenata da Christian Streich fin dal dicembre 2011 e sta disputando un'ottima stagione. In Bundesliga si trova al quarto posto a tre punti dal terzetto di testa formato da Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Union Berlino. Il Friburgo è anche qualificato ai quarti di finale della Coppa di Germania, dove sfiderà proprio il Bayern. In Europa League, ha vinto in scioltezza il proprio girone con quattro successi nelle prime quattro partite e due pareggi (era nel Gruppo G insieme a Nantes, Qarabag e Olympiakos). Le partite casalinghe si giocano all'Europa-Park Stadion, impianto da 34.700 posti.

Schema di gioco

Il Friburgo gioca di solito con un 4-2-3-1, ma Streich ha utilizzato saltuariamente anche il 3-4-3 e il 4-4-2. La squadra ha segnato 53 gol e ne ha subiti 36 in 30 partite stagionali.
picture

Grifo alla Totti: il cucchiaio contro il Leverkusen

Gli uomini da tenere d'occhio

Il giocatore più conosciuto alle nostre latutidini è certamente Vincenzo Grifo. Il quasi 30enne nato a Pforzheim (8 presenze e 4 reti nella Nazionale di Roberto Mancini) gioca a sinistra nel terzetto sulla trequarti ed è anche il capocannoniere della squadra con 11 gol. Meglio anche della punta Michael Grigoritsch, che ha colpito 8 volte. Per quanto riguarda la classifica degli assist, il migliore è il giapponese Ritsu Doan (trequarti di destra, già visto all'opera ai Mondiali in Qatar) con 5 servizi vincenti per i compagni, seguito proprio da Grifo e Grigoritsch a quota 4. Carisma ed esperienza campeggiano in difesa, dove giocano i nazionali tedeschi Matthias Ginter e il capitano Christian Günter oltre che l'austriaco Philipp Lienhart.

La storia del Friburgo in Europa

Il Friburgo ha giocato tre edizioni prima di questa in Europa League/Coppa UEFA. Nei precedenti, è stato eliminato ai trentaduesimi nel 1995/96, ai sedicesimi nel 2001/02 e nella fase a gironi nel 2013/14. Insomma, l'attuale campagna europea è già la più gloriosa della sua storia.
picture

Mourinho: "Dybala? Non ho consigli: ha la faccia da bambino ma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità