Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Da "Divina" a "Oh mia Dea": il trionfo dell'Atalanta di Gasperini sui giornali

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/05/2024 alle 08:59 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Mercoledì 22 maggio, l'Atalanta ha scritto un pezzo memorabile di storia del calcio italiano e soprattutto personale, vincendo il suo primo titolo europeo in 117 anni di vita. Un trionfo epocale che i quotidiani sportivi e non, anche stranieri, hanno celebrato in lungo e in largo.

Gasperini: "Vittoria Atalanta favola rara, alla faccia di chi parla di Superleghe..."

L'Atalanta è nella storia. Con una prova di forza clamorosa, la squadra di Gian Piero Gasperini affonda l'imbattuto Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e conquista l'Europa League 2023/24. Un 3-0 senza diritto di replica, per un successo nella seconda competizione europea per club che in Italia mancava dal 1999 (il Parma di Malesani). Si tratta del secondo trofeo per la Dea in 117 anni di storia dopo la Coppa Italia del 1962/63. Un'impresa fantastica, di una squadra forgiata da un allenatore diventato di culto e ora anche vincente. Un trionfo che non poteva che celebrato in lungo e in largo sui quotidiani, italiani e non.
picture

Gasperini: "In Italia chi vince ha i conti in disordine, l'Atalanta invece..."

"Divina"

Un aggettivo utilizzato in prima pagina sia dalla Gazzetta dello Sport che da Tuttosport. "Impresa gigantesca" da una parte, "Forte e bella da impazzire" dall'altra. La Rosea dedica 15 pagine all'impresa dei ragazzi di Gasperini, dando ampio spazio all'eroe della serata, Ademola Lookman, ma anche all'allenatore condottiero e al presidente Percassi. E poi un racconto della gente di Bergamo, in festa a Dublino e in città per i loro beniamini.

"Oh mia Dea"

Il Corriere dello Sport si esalta citando l'appellativo più famoso dell'Atalanta. Si parla del "viaggio meraviglioso" della squadra di Gasperini, "pazzo di gioia" per questo trionfo.

Da "L'Europa è nerazzurra" a "Il Muro dell'Atalanta"

L'Eco di Bergamo celebra i ragazzi nerazzurri, immortalando Gasperini con la Coppa in mano, circondato dai suoi ragazzi. Uscendo dai nostri confini, prima pagina dedicata alla Dea anche da parte de L'Equipe, che ricorda la fine della striscia di imbattibilità del Bayer. Ma è Atalanta-mania un po' ovunque, la Dea trova spazio nelle prime pagine anche di Corriere della Sera, Repubblica, Il Giorno e all'estero su Marca, AS, Mundo Deportivo. Prima pagina completamente dedicata anche su Sportwereld.
picture

Pallone d'Oro, quanti esclusi eccellenti! Da Bastoni a Giroud, ecco la nostra Top 11

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità