Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gasperini dopo Liverpool-Atalanta 0-3: "Vittoria straordinaria, ma non è finita. Scamacca cresce per essere un top"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/04/2024 alle 23:53 GMT+2

CALCIO, EUROPA LEAGUE - Dopo il capolavoro compiuto dalla sua Atalanta, capace di battere 3-0 il Liverpool ad Anfield nell'andata dei quarti di finale, Gian Piero Gasperini è raggiante nelle interviste post-partita. "Vittoria straordinaria, non so se sia il mio capolavoro in panchina ma la ricorderemo a lungo questa serata. Al ritorno dovremo ripeterci e non sarà facile".

Gasperini: “Klopp? Un riferimento per come interpreta il gioco”

Dopo l'impresa della sua Atalanta, capace di battere 3-0 il Liverpool ad Anfield nell'andata dei quarti di finale dell'Europa League, Gian Piero Gasperini è raggiante ai microfoni di Sky Sport durante le interviste post-partita. Capolavoro tecnico-tattico quello dell'allenatore nerazzurro, che si gode una vittoria tanto incredibile quanto meritata.
"Effettivamente è un risultato straordinario ed eclatante, chiaramente per l'Atalanta e la sua storia, per tutti i suoi tifosi venuti a Liverpool con entusiasmo travolgente. Questo è uno di quei risultati che rimangono, anche perché non si sempre si riescono a vincere coppe e trofei e questa rimarrà come una grande vittoria".
picture

Klopp blocca la conferenza: "Scusate, mi sta chiamando il dentista..."

"Abbiamo giocato in uno stadio storico, famoso in tutta Europa, in cui avevamo già vinto ma senza questo strepitoso pubblico. Bellissimo vedere la soddisfazione e l'entusiasmo dei tifosi che ci hanno seguito fino a qui".

Sull'unico cambio effettuato e sulla partita

"Non volevo cambiare niente, avevo paura a toccare qualcosa, anche perché i ragazzi stavano davvero bene e c'era un entusiasmo che ci ha consentito di essere poco affaticati. Non c'era bisogno di toccare assolutamente nulla. Giocando insieme da tanto tempo, abbiamo dei riferimenti ben precisi. Ieri c'è stato l'infortunio di Kolasinac, che mi ha spinto a mettere de Roon dietro, ma sapevo di avere giocatori in grandissima condizione. Ci è mancato un po' di cambio a centrocampo, ma abbiamo fatto benissimo quanto a coraggio, voglia di aggredire e precisione. Sapevamo che l'unico modo per fare male al Liverpool era quello di costringerlo a stare spesso nella sua metà campo".

Un commento su Scamacca

"Sta facendo un percorso di crescita importante, per ambire a essere un giocatore di grandissimo livello. Numeri e mezzi li ha indubbiamente. Credo che la partita di stasera debba essere un'iniezione di grandissima fiducia, perché lui spesso va a momenti nelle partite e improvvisamente si spegne perdendo fiducia. Stasera è stato continuo per 90' per la prima volta, solamente così può diventare un giocatore di alto livello come ci si aspetta dai mezzi che ha a disposizione".

Uno sguardo alla partita di ritorno

"Siamo molto felici, abbiamo vinto 3-0, ma sappiamo benissimo che il Liverpool è una squadra straordinaria, che può fare tanti gol in poco tempo. La bravura al ritorno sarà quella di saper difendere sempre bene e poi ribattere colpo su colpo. Non so se riusciremo a ripetere la partita di stasera, ma sarà indispensabile farlo perché col Liverpool non esiste una via di mezzo, essendo una squadra che sa rimontare e lo ha spesso dimostrato nella storia, si pensi alla finale di Champions contro il Milan".
picture

Klopp blocca la conferenza: "Scusate, mi sta chiamando il dentista..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità