Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia con 5 squadre nella prossima Champions. Quante probabilità ci sono? Lo studio statistico sul ranking UEFA

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/03/2024 alle 13:01 GMT+1

CALCIO - Secondo Opta Analyst, nella stagione 2024-25 ci sono elevate possibilità che l'Italia schieri al via una squadra in più nella Champions League che, come noto, cambierà format allargandosi a 36 formazioni. Per avvicinarsi ancora di più all'obiettivo sarà importante portare Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina ai quarti di finale di Europa e Conference League.

Pioli: "Bene ma non benissimo: dovevamo essere più veloci a muovere palla"

Il giovedì di Europa League e Conference League fa sorridere il calcio italiano che quasi sicuramente potrà schierare 5 squadre (al posto delle attuali 4) nella prossima edizione della Champions League che - come noto - cambierà format e si allargherà a 36 formazioni. I match di andata degli ottavi di finale, grazie alle vittorie di Milan, Roma e Fiorentina e al pareggio dell'Atalanta, hanno infatti consentito all'Italia di fare uno scatto in avanti importante nella classifica del ranking Uefa per club. Uno scatto che si potrebbe considerare decisivo visto che, secondo Opta Analyst, la probabilità che anche la quinta classificata in Serie A possa partecipare alla Champions 2024-25 è addirittura del 96,7%.
Sempre secondo Opta Analyst l'altra federazione che, insieme all'Italia, ha le maggiori possibilità di ottenere un bonus squadra nella prossima Champions League è quella inglese (64,9%) che, nonostante al momento sia terza in classifica alle spalle della Germania, ha ancora 6 squadre in corsa nelle coppe europee (le tedesche sono solo 4) e ha quindi ottime chance di effettuare il sorpasso. In base alla classifica attuale la Serie A promuoverebbe alla prossima Champions Inter, Juventus, Milan, Bologna e Roma, mentre l'Inghilterra sarebbe rappresentata da Liverpool, Manchester City, Arsenal, Aston Villa e Tottenham.

Chi avrà una squadra in più nella Champions 2024-25 (dati Opta Analyst)?

FederazioneProbabilità
Italia96,7%
Inghilterra64,9%
Germania29,5%
Francia8,8%
picture

De Rossi: "Il 4-0 è anche troppo largo, ma abbiamo fatto una grande partita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità