Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gli appunti di Zidane che hanno imbrigliato il Barcellona

Davide Bighiani

Aggiornato 05/04/2016 alle 07:47 GMT+2

Il quotidiano "AS" ha pubblicato le foto dei foglietti con tutte le indicazioni del tecnico francese per i giocatori del Real Madrid in vista del Clasico.

Zinedine Zidane notes

Credit Foto Eurosport

Come ha fatto Zinedine Zidane a mettere la museruola al "Barcellona dei sogni"? E' questa la domanda che si sono fatti tutti all'indomani del Clasico di Spagna vinto dal Real Madrid per 2-1, grazie a un secondo tempo da incorniciare.
Alla vigilia gli scommettitori davano per strafavoriti i blaugrana, capoclassifica nella Liga con la possibilità di mettere la parola "fine" al campionato. Il primo tempo sembrava dare ragione a questa tesi: la squadra di Luis Enrique impone il proprio gioco, passa in vantaggio con il gol di Piquè, ma commette l'errore di chiudere il match. Nella ripresa, ecco la rimonta madridista: il Barça subisce i contropiede di Ronaldo e compagni e perde la partita per 2-1.
Qual è stato il segreto di questa mini "remuntada"? A svelarlo ci pensa "AS", che ha pubblicato i presunti appunti preparati da Zinedine Zidane in vista della super-sfida di sabato sera.
I foglietti descrivono in maniera molto dettagliata i movimenti offensivi e soprattutto difensivi dei Blancos: proviamo a decifrare insieme le indicazioni di Zizou...
  • 1. Pressing alto da inizio partita; obbligo di coprire la linea del passaggio in profondità, con l'obiettivo di impedire a Iniesta e Rakitic di giocare palla con libertà.
  • 2. Alla salita dei loro laterali, corrisponde una salita dei nostri. Marcature praticamente a uomo di Carvajal su Alba, Marcelo su Alves, Ramos su Messi e Pepe su Neymar.
  • 3. E se Messi si abbassa per fare gioco (cosa successa realmente per buona parte del match)? Trattamento spieciale su di lui, con in centrocampo che si deve muovere per impedirgli di ricevere palla con spazio, cambiando marcatura.
  • 4. La difesa deve scalare su Suarez per disturbarlo nella ricezione della sfera spalle alla porta, direttamente o con tagli in diagonale.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità