Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Celta Vigo 1-0: i blaugrana dimenticano l'Inter grazie alla zampata di Pedri. Real agganciato in vetta

Fabio Psoroulas

Aggiornato 09/10/2022 alle 23:19 GMT+2

LIGA - Settima vittoria di fila del Barcellona in Liga. La squadra di Xavi batte 1-0 un ottimo Celta Vigo e riaggancia il Real Madrid in vetta alla classifica. Gol vittoria di Pedri nel primo tempo, mentre nella ripresa Ter Stegen salva i suoi in molte occasioni. Ora testa alla Champions per la sfida contro l'Inter di mercoledì, poi domenica pomeriggio il Clasico contro i Blancos.

FC Barcelona

Credit Foto Getty Images

Si riprende subito il Barcellona dopo la sconfitta contro l'Inter in Champions. La squadra di Xavi trova il settimo trionfo consecutivo in Liga, riagganciando il Real Madrid in vetta alla classifica ieri vincitore contro il Getafe.
Basta la zampata di Pedri ai padroni di casa per avere la meglio di un ottimo Celta Vigo. I blaugrana festeggiano vittoria e tre punti, non certo una gran prestazione, dato che nella ripresa gli ospiti giocano molto meglio alla caccia del pareggio, ma Ter Stegen è super e salva i suoi in diverse occasioni, mentre al 93' è il palo a negare l'1-1 alla squadra di Vigo. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto nell'incontro del Camp Nou.
picture

FC Barcelona-Celta

Credit Foto Getty Images

Primo tempo non indimenticabile, con il Barcellona che inizia bene e spinge con Jordi Alba sulla fascia, mentre Ferran Torres e Raphinha in area si fanno valere. Il gol è nell'aria e arriva con Pedri bravo a sfruttare un regalo incredibile di Nunez che al posto di spazzare regala il pallone all'avversario che deve solo appoggiare in rete. La rete porta i padroni di casa ad abbassare il ritmo con gli ospiti che quindi prendono campo, ma per Ter Stegen sono 45' tranquilli.
Nella ripresa è un altro Celta che attacca con più aggressività. Aspas è una costante spina nel fianco nella difesa dei padroni di casa, mentre Hugo Mallo, Carles Perez e Oscar Rodriguez hanno l'occasione di metterla dentro, ma Ter Stegen riesce a mantenere la porta inviolata. L'ultima occasione arriva al 93' con il neo entrato Paciencia, ma il suo tiro termina sul palo.
Vittoria sudatissima per il Barcellona che si riporta in testa alla Liga con 22 punti, alla pari del Real Madrid. Ora il ritorno contro l'Inter in Champions, poi spazio al Clasico di domenica pomeriggio contro i rivali di sempre.
picture

FC Barcelona-Celta

Credit Foto Getty Images

Tabellino

BARCELLONA: Ter Stegen, Balde (dal 76' Sergi Roberto), Piqué, Marcos Alonso, Jordi Alba (dall'87' Eric Garcia), Busquets, Pedri (dal 63' De Jong), Gavi, Raphinha (dal 63' Dembelé), Ferran (dal 63' Fati), Lewandowski.
CELTA VIGO: Marchesín, Aidoó, Nuñez, Galán, Hugo Mallo (dal 92' Mingueza), Beltrá, Óscar Rodríguez, Gabri Veiga (dal 73' Solari), Cervi (dall'83' Paciencia), Larsen (dal 73' Carles Perez), Aspas.
GOL: Pedri (B),
AMMONITI: Nunez (C), Aidoó (C), Óscar Rodríguez (C), Busquets (B),
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in 7 momenti

11' MARCHESIN PARA SU RAPHINHA: Bomba dai 30 metri dell'attaccante, il portiere riesce in tuffo a mettere in corner.
15' FERRAN TORRES LA PIAZZA: Palla di prima di Busquets filtrante per l'attaccante che va di prima col destro rasoterra, il portiere devia a lato.
17' PEDRI LA METTE DENTRO: Gavi dalla fascia mette in mezzo, disastro di Nunes che in area al posto di spazzare stoppa la palla e la regala praticamente a Pedri che a porta vuota sblocca il match.
56' TER STEGEN SALVA: Il Celta attacca ed entra in area con Gabri Vega che va al tiro, deviato da un giocatore del Barcellona ma Ter Stegen respinge. Sulla respinta va Oscar ma Pique fa muro.
84' TER STEGEN SALVA SU ASPAS: Subito cross in mezzo dalla destra per Paciencia che spizza per Iago Aspas che colpisce a botta sicura, ma il portiere è spettacolare a salvare col piede.
85' HUGO MALLO NON TROVA LA PORTA: In mischia ancora Paciencia serve Mallo che col destro gira in porta. Di un soffio a lato.
90+3' PALO DEL CELTA: Ancora Aspas crea per Paciencia che in area tira ma colpisce il palo. Sulla ribattuta Carles Perez colpisce a botta sicura ma Eric Garcia si immola e devia in corner.

La statistica chiave

Il Barcellona ha vinto le ultime sette partite della Liga, mantenendo la porta inviolata nelle ultime sei: non accadeva da maggio 2015.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Pablo GAVI: Soprattutto nel primo tempo domina con lampi di assoluta classe. Corre per quattro, salta l'uomo in diverse occasioni, dal suo piede parte l'azione del gol decisivo.

Il peggiore

Unai NUNEZ: Molto male. L'errore nel gol è decisivo, fatica comunque su Pedri e Raphinha per tutto l'incontro.
picture

Lewandowski fa già impazzire il pubblico del Barcellona: che numeri!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità