Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Carabao Cup, Newcastle-Southampton 2-1 (3-1 aggr.): doppietta di Longstaff, Magpies in finale dopo 47 anni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/01/2023 alle 23:12 GMT+1

CARABAO CUP – Un tripudio annunciato al St. James Park: il Newcastle in semifinale completa l’opera dell’andata (1-0 con gol di Joelinton), superando 2-1 il Southampton grazie alla doppia firma di Sean Longstaff nel primo tempo. Per i Saints a segno Che’ Adams. Sul finale Guimaraes commette una sciocchezza, lasciando i bianconeri in dieci.

Guardiola ricorda l'ultimo incontro con Gianluca Vialli: "Era unico"

Il Newcastle di Eddie Howe è diretto a Wembley: il 2-1 della semifinale di League Cup contro il Southampton permette ai Magpies di accedere ad una finale che mancava dal 1976, ben 47 anni fa. 3-1 Il punteggio aggregato, in virtù dell’1-0 firmato Joelinton all’andata. Il 26 febbraio appuntamento a Wembley dunque, per la finale che vedrà il club di proprietà saudita sfidare molto probabilmente il Manchester United, diretto rivale in Premier League, attualmente a pari punti. I Red Devils si sono imposti 3-0 sul Nottingham Forest nella semifinale d’andata, e domani puntano ad archiviare la pratica in tutta tranquillità. I nuovi Magpies invece, arrivano a un crocevia storico: la vittoria di un trofeo nazionale non arriva dalla stagione 1954-55, con il trionfo in FA Cup.
Contro la cenerentola del campionato, i Saints di Jones, gli uomini di Howe macinano gran calcio sin dal fischio d’inizio. Sean Longstaff è il mattatore della magica serata: il centrocampista del Newcastle mette a segno una doppietta – la prima in carriera - in un quarto d’ora, colpendo al 5’ e al 21’ con due incursioni micidiali. Il dominio dei padroni di casa è schiacciante, i Saints impiegano mezz’ora per arrivare al tiro, che quasi beffardamente si trasforma subito in gol. Chè Adams raccoglie un errore di Willock e fulmina Pope con un bolide dalla distanza. Ma è un fuoco di paglia: i Magpies addormentano la partita nel secondo tempo, veleggiando verso una storica finale. All'82' c’è spazio anche alla follia di Guimaraes, che infligge un pestone da macellaio sulla caviglia di Edozie, guadagnandosi il rosso diretto. Unico neo di una serata perfetta.

Tabellino

NEWCASTLE-SOUTHAMPTON 2-1 (agg. 3-1)
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Willock (60’ Saint-Maximin); Almiron (60’ Murphy, dal 97' Anderson), Wilson (60’ Isak, dal 95' Lascelles), Joelinton. All. Howe.
SOUTHAMPTON (5-3-2): Bazunu; Bree, Lyanco (45’ Perraud), Bednarek, Salisu (88' Mara), Walker-Peters (36’ Edozie); Ward-Prowse, Diallo (77’ Aribo), Alcaraz (45’ Lavia); Armstong, Adams. All. Jones.
Arbitro: Paul Tierney.
Gol: 5’, 21’ Longstaff (N), 30’ Adams (S)
Assist: Trippier (N), Almiron (N)
Espulsi: 82' Guimaraes (N)

La cronaca in 5 momenti chiave

5’ - GOL! 1-0 NEWCASTLE, CON LONGSTAFF! Tutto nasce da un doppio dribbling di Guimaraes a metà campo, poi Trippier conduce palla fino al vertice dell'area e arma il destro micidiale di Longstaff, che infila Bazunu.
21’ - GOL! DOPPIETTA DI LONGSTAFF E NEWCASTLE A UN PASSO DALLA FINALE! Il centrocampista bianconero irrompe in area dei Saints e buca la porta su assist perfetto di Almiron.
30’ - GOL! CHE ADAMS ALL'IMPROVVISO, RIAPRE TUTTO! Pasticcio di Willock, che sbaglia a dosare un retropassaggio e consegna palla a Che Adams, che dalla distanza sgancia un siluro imparabile nell'nagolino. Ora ai Saints servono altri due gol per mandare tutto ai supplementari.
73’ - POPE MURA ARMSTRONG! Filtrante geniale di Lavia per Armstrong, che tutto solo davanti al portiere si fa ipnotizzare. Grande intervento di Pope, che si allarga celando tutto lo specchio di porta agli occhi dell'avversario.
76’ - DOPPIA PARATA DI BAZUNU! Prima il tiro al volo di Longstaff, poi la ribattuta di Isak. Il portiere dei Saints si supera respingendo due volte.

Il momento social

Il migliore

Sean LONGSTAFF: forse la serata più significativa della sua giovane carriera. La prima doppietta, la prima finale conquistata da protagonista assoluto. In mezzo al campo fa tutto, in area è micidiale con due incursioni che servono lo scaccomatto ai Saints in soli 20’.

Il peggiore

Bruno GUIMARAES: uno dei miigliori fino all'82', poi una follia ingiustificabile, che macchia la sua serata. Intervento da rosso diretto, punibile con tre giornate di squalifica.
picture

Joelinton stende i Saints e fa gioire il Newcastle: gli highlights in 280"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità