Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona, piove ricchezza: il nuovo sponsor Rakuten vale 55 milioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/11/2016 alle 17:30 GMT+1

La compagnia elettronica giapponese ha firmato un accordo quadriennale di main global sponsor per un totale di 220 milioni di euro e, nel conto dei ricavi complessivi, supererà il Manchester United, diventando dalla prossima stagione il club più "ricco" al mondo.

Jordi Alba Neymar Barcellona Siviglia 2016

Credit Foto LaPresse

Il Barcellona è sempre più ricco. Il club blaugrana ha infatti firmato un contratto di 4 anni con l’azienda giapponese Rakuten, che verserà nelle casse societarie 55 milioni a stagione. Così, a partire dalla temporada 2017/2018, il logo della compagnia di commercio elettronico comparirà sulle maglie del Barcellona. Nell'accordo inoltre, sono previsti cospicui bonus in caso di vittoria della Liga (1,5 milioni) e della Champions League (5 milioni).
“Questo accordo fa di noi i capofila tra i club sportivi per sponsorizzazione - ha detto il presidente del Barcellona, Josef Maria Bartomeu – e questo è stato sempre un obiettivo dell’attuale board del club. Vogliamo che questa partnership fra Rakuten e Barça ci faccia raggiungere successi sportivi e commerciali e che aiuti il club a raggiungere l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel mondo. Rakuten è un brand globale che si focalizza su innovazione e big-data, comunicazione ed e-commerce che aiuterà il Barcellona per i successi futuri”.
Rakuten verserà un totale di 220 milioni di euro rendendo il Barcellona - attualmente sponsorizzato dallla compagnia aerea Qatar Airways - la squadra più pagata al mondo in termini di main global sponsor, superando il Manchester United, che guadagna circa 54 milioni da Chevrolet. In Italia, per intenderci, Jeep versa alla Juventus poco più di 20 milioni all’anno.
“Questa partnership ci dà l’opportunità di implementare la nostra global brand strategy”, ha spiegato Hiroshi Mikitani, Chairman e CEO Rakuten. “Cerchiamo di permettere ai nostri brand come Viber, Wuaki, Ebates, Kobo, Prince Minister di costruire innovazione che possa aiutare a realizzare nuove soluzioni e sevizi per i tifosi, i soci e i calciatori”. In occasione della partnership-maglia, è stata anche annunciata la Viber, società che fa parte del gruppo Rakuten, come Official Communications Channel del Barcellona.
Il deal con la Rakuten permetterà probabilmente al Barcellona di superare il Manchester United anche nel conto dei ricavi totali, visto che il club blaugrana ha da poco firmato un altro accordo milionario con la Nike, sponsor tecnico da 105 milioni all’anno, e che il computo complessivo della società inglese è invece di 54+100 (Chevrolet+Adidas). In Italia, ancora la Juventus per un totale di 40 milioni di incasso divisi fra main sponsor e brand tecnico.
VIDEO: Dal no agli sponsor all'invasione, com'è cambiato il Barcellona
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità