Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Messi realizza un rigore e se ne fa parare un altro: 1-0 Barcellona sul Valladolid

Stefano Fonsato

Aggiornato 17/02/2019 alle 12:12 GMT+1

Tanto turnover e qualche sforzo di troppo per i blaugrana, per risolvere - di misura - la pratica blanquivioleta. Dopo la vittoria col Rayo Vallecano dell'Atletico, tocca al Real Madrid rispondere contro il Girona con il team di Valverde momentaneamente a +7 sul secondo posto. Straordinaria prova del portiere ospite Masip, che da ex di turno nega la doppietta alla Pulce argentina.

Barcelona-Valladolid

Credit Foto Getty Images

Un Barcellona stravolto dal turnover in vista dell'impegno Champions contro il Lione (con esordio in campionato di Kevin Prince Boateng in maglia blaugrana), consegue una vittoria di misura contro un Valladolid particolarmente volitivo in difesa, quanto inesistente in fase offensiva, confermando la statistica che vede la compagine blanquivioleta col peggiore attacco della Liga. Dopo la vittoria col Rayo Vallecano dell'Atletico, tocca al Real Madrid rispondere contro il Girona (nel match in programma domani, domenica 17 febbraio, alle 12) con il team di Valverde momentaneamente a +7 sul secondo posto, a quota 54 punti.
picture

Barcelona-Valladolid

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Ritmi lenti nella prima parte del match. A beneficiarne, un Valladolid compatto e volitivo, impostato prima di tutto sul non prenderle, visto che là davanti - con il peggior attacco della Liga - non può certo fare affidamento su bocche da fuoco dirompenti. Il Barcellona crea poco, Boateng non sembra a proprio agio e ogni giocatore blaugrana viene raddoppiato o triplicato in fase di possesso. Messi non eccelle ma è proprio la Pulce a sbloccare il risultato: il Barcellona, infatti, riparte in velocità dopo un contropiede fallito dagli ospiti con Nacho, Piqué (alla trecentesima presenza in maglia blaugrana) precipita in area sul contatto con Michel e per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto, l'argentino manda all'angolino e nulla da fare per Masip.
picture

Barcelona-Valladolid

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa, il Barcellona accelera ma là davanti risulta fumoso. O, meglio, deve confrontarsi con uno straordinario Jordi Masip, terzo portiere dei blaugrana nell'era Luis Enrique: al 49' cross di Jordi Alba dalla sinistra, volée mancina di Messi e respinta di puro istinto da parte dell'estremo difensore ospite. Messi ci proverà spesso e volentieri dal limite, sfiorando solamente il bersaglio grosso. Entra Luis Suarez al posto di un Boateng così così, ma per il Pistolero marca male davanti allo specchio. E' un altro subentrato, Coutinho, a conquistare un secondo calcio di rigore per via di uno sgambetto in area rifilatogli da Kiko Oivas: dal dischetto, però, Masip respinge la conclusione di Messi e il match termina 1-0.
picture

Messi no estuvo enchufado ante el Valladolid

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

Trecentesima presenza in maglia blaugrana per Gerard Piqué, questa sera il migliore in campo tra i suoi.

Il tweet

Il migliore

Jordi MASIP (Valladolid): due parate fenomenali sull'ex compagno di squadra Messi, una delle quali su calcio di rigore, il secondo battuto dall'argentino. In generale, è protagonista di numerosi interventi che tengono vivo il match sino all'ultimo. Nel recupero, abbassa la saracinesca anche di fronte a Luis Suarez.

Il peggiore

ANTOÑITO (Valladolid): troppi palloni persi sull'out di destra. E' uno dei pochi a demeritare, per la verità, nella formazione blanquivioleta.

La dichiarazione

Ernesto VALVERDE (tecnico del Barcellona): "Abbiamo avuto parecchie chance per chiudere il match nella ripresa e, per una ragione o per l'altra, non ci siamo riusciti. Oggi, però, l'importante erano i tre punti e mantenere fresca la squadra in vista di un match fondamentale come quello contro il Lione".

Il tabellino

BARCELLONA-VALLADOLID 1-0
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Vermaelen, Jordi Alba; Aleñá, Busquets, Arturo Vidal; Dembélé (70' Coutinho), Messi, Boateng (60' L. Suarez). All.: Valverde.
Valladolid (3-4-2-1): Masip; Joaquin, Kiko Olivas, Calero; Antoñito, Michel, Anuar, Nacho; Verde (67' Toni Villa - 77' Plaza); Enes Ünal (79' Keko), Sergi Guardiola. All.: Sergio Gonzalez.
Arbitro: Juan Martinez Munuera di Benidorm.
Gol: 43' rig. Messi (B).
Note - Recupero 1+4. Ammoniti: Enes Ünal, Anuar, Messi, Michel.
picture

Ve la ricordate? La magia di Cristiano Ronaldo nel Clasico di Supercoppa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità