Privo dello squalificato Messi e in campo con una squadra in emergenza complice i numerosi infortuni, il Barcellona batte 2-0 l'Elche e centra la quarta vittoria di fila in Liga, la quinta nelle ultime 6 partite. Di De Jong al 39' e di Puig all'89' i gol che decidono l'incontro. Una vittoria tutto sommato meritata quella dei blaugrana, che hanno giocato senza strafare contro un avversario praticamente nullo in fase offensiva. Eppure la formazione di casa allenata da Almiron esce dal campo con un rimpianto per la colossale palla gol divorata da Emiliano Rigoni a inizio ripresa sullo 0-1 (fantastica la parata del solito, eccezionale Ter Stegen). Grazie a questo successo il Barcellona sale al terzo posto portandosi momentaneamente a -7 dall'Atletico Madrid impegnato domenica sera in casa contro il Valencia.

Il tabellino

ELCHE-BARCELLONA 0-2
Calciomercato 2020-2021
Scambio Messi-Mbappé, dalla Catalogna: si può fare!
20/01/2021 A 07:55
ELCHE (4-4-2): Badia; Barragan, Verdù, Gonzalez, Mojica; Josan, Marcone, Raul Guti (75' Tete Morente), Victor Rodriguez (82' Nino); Rigoni (75' Luismi), Boye. All.: Almiron.
BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen; Mingueza, Araujo, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, De Jong; Griezmann, Pedri (87' Puig), Dembelé (74' Trincao); Braitwhaite. All.: Koeman.
ARBITRO: Valentin Pizarro Gomez.
GOL: 39' De Jong (B), 89' Puig (B).
ASSIST: De Jong (B, 0-2).
AMMONITI: Busquets, Griezmann (B).
NOTE - Recupero 0'+ 2'.

Riqui Puig esulta dopo il gol - Elche-Barcellona Liga 2020-21

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

20' ELCHE PERICOLOSO Prolungata azione della squadra di Almiron: cross dalla sinistra di Mojica e colpo di testa di Raul Guti che spedisce alto. Primo brivido.
39' GOOOOOOOL DEL BARCELLONA! DE JONG! 1-0! Braitwhaite dalla sinistra mette un traversone a centro area dove Diego Gonzalez anticipa Griezmann ma devia nella propria porta. Prima che il pallone oltrepassi la linea arriva De Jong a insaccare per il più facile dei gol.
56' MIRACOLO DI TER STEGEN! Mingueza perde un pallone sanguinoso, Rigoni glielo soffia e vola tutto solo verso la porta del Barcellona: strepitosa la parata del portiere del Barça che respinge la conclusione chiudendo lo specchio all'attaccante dell'Elche.
56' SUBITO LA REPLICA DEL BARCELLONA! Sinistro di Dembelé dal limite dell'area, Badia si allunga e riesce a deviare in corner. Sta succedendo di tutto in questa fase della gara.
86' PARATONA DI BADIA! Cross delizioso di Griezmann dalla sinistra per l'incornata a colpo sicuro di Trincao: Badia vola e respinge ancora, seconda grande parata del portiere dell'Elche.
89' GOOOOOL DEL BARCELLONA! PUIG! 2-0! De Jong accelera sulla destra, cross perfetto per il colpo di testa vincente di Riqui Puig, che era entrato in campo da due minuti. Assist di De Jong. Partita chiusa.

Il momento social del match

Il migliore

Frenkie DE JONG - Segna il gol che sblocca la partita con un tocco facile facile a porta vuota, è uno dei più brillanti nella costruzione della manovra e chiude la sua ottima partita con un assist perfetto per il raddoppio di Puig.

Il peggiore

Emiliano RIGONI - L'argentino ex Atalanta e Sampdoria si divora il gol dell'1-1 a tu per tu con Ter Stegen. Il portiere del Barcellona è strepitoso, ma da quella posizione non si può non fare gol. Errore pesantissimo.

Messi rosso shock: schiaffo a Villalibre e espulsione

Supercoppa
Arthur: "Messi o Ronaldo? Tra i due dico CR7"
19/01/2021 A 16:35
Calciomercato 2020-2021
Leonardo: "Messi al PSG? Seguiamo da vicino il caso"
18/01/2021 A 17:04