Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marcelo Bielsa nuovo commissario tecnico dell'Uruguay: accordo a un passo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/03/2023 alle 13:59 GMT+2

CALCIO - Marcelo 'el Loco' Bielsa è pronto a prendere in carica la Celeste dopo la delusione Uruguay agli ultimi Mondiali. A lanciare la notizia la tv argentina Tyc Sport: Bielsa dovrebbe firmare fino alla fine delle qualificazioni sudamericane con possibilità di prolungare il contratto.

Marcelo Bielsa

Credit Foto Eurosport

Marcelo Bielsa è pronto a tornare in corsa. Dopo l’esperienza inglese al Leeds, il 67enne allenatore argentino è pronto a raccogliere la sfida sulla panchina dell’Uruguay. Un argentino alla guida degli eterni rivali (e dirimpettai) del Rio della Plata. Manca l’annuncio ufficiale, ma pare ormai tutto fatto: almeno secondo quanto riferito dall’emittente televisiva argentina TyC Sports.
Così il "Loco" sarà il nuovo commissario tecnico che dovrà guidare i bicampioni del mondo (1930 e 1950) e i 15 volte campioni del Sudamerica (l’ultima nel 2011) dentro un nuovo corso. L’Uruguay infatti è reduce dalla cocente delusione ai Mondiali di Qatar, dove è stato eliminato al girone dopo lo 0-0 con la Corea del Sud, il ko col Portogallo 2-0 e l’inutile vittoria sul Ghana (2-0). Diego Alonso, in carica da meno di un anno, aveva rassegnato le dimissioni. Un vuoto che aveva lasciato a interim Marcelo Broli per le amichevoli che la Celeste ha disputato negli ultimi giorni contro Giappone (1-1) e Corea del Sud, battuta questa volta per 2-1.
Oggi la scelta che ricade su Bielsa dunque, recentemente accostato anche al Messico e all’Everton. Dovesse concretizzarsi definitivamente la scelta, per l’Uruguay ci sarebbe il secondo ct argentino a 21 anni di distanza da Daniel Passarella, che durò poco più di un anno. Bielsa da par suo dopo l’Argentina (1999-2004) - con titolo olimpico conquistato ad Atene; e il Cile (2007-2011), andrebbe a guidare la terza nazionale della sua carriera.
picture

Gattuso, Bielsa, Delneri: i divorzi-lampo che hanno fatto la storia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità