Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia U20-Nigeria U20 0-2: Azzurrini stanchi e imprecisi, la Nigeria passa con i gol di Salim Fago e Sunday.

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 24/05/2023 alle 22:33 GMT+2

MONDIALI U20 - Dopo la vittoria all'esordio contro il Brasile, l'Italia under 20 di Carmine Nunziata esce sconfitta 2-0 dalla sfida con la Nigeria. Gli Azzurrini, stanchi e imprecisi, sbattono contro la fisicità della squadra africana, brava a non scoprirsi e a giocare in maniera fisica. Due contropiedi conclusi da Salim Fago e Sunday regalano alla Nigeria la qualificazione al turno successivo.

Esultanza Salim Fago, Italia-Nigeria U20, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Sotto il sole e il caldo argentino di Mendoza, l'Italia del ct Carmine Nunziata perde 2-0 contro la Nigeria e rimanda la qualificazione alla fase successiva del Mondiale Under 20 all'ultima partita del Gruppo D contro la Repubblica Dominicana (sabato 27 maggio alle ore 20). Gli Azzurrini non sono riusciti a replicare la scintillante prova offerta tre giorni fa contro il Brasile, apparendo poco lucidi e molto stanchi per tutto l'arco della partita. Dopo i primi 10 minuti nei quali hanno provato a costruire il gioco attraverso il possesso palla, i ragazzi di Nunziata si sono intestarditi nel voler sbloccare immediatamente la partita spostando la contesa sul piano fisico e finendo così per favorire la Nigeria, squadra molto più strutturata sotto questo aspetto. Italia sfortunata nel primo tempo. Casadei riceve in area piccola il passaggio di Prati e centra in pieno la traversa. Passano altri 20 minuti e Agbalaka tocca chiaramente di mano su un cross di Zanotti. Sembra tutto apparecchiato per un calcio di rigore e invece l'arbitro cileno Meza Gomez studia attentamente l'azione al VAR e ravvede un precedente tocco di mano dell'esterno azzurro. Baldanzi e Casadei ci provano calciando ripetutamente da fuori ma il muro nigeriano non crolla.
Dopo esser andati negli spogliatoi sullo 0-0, la partita si sblocca nella ripresa. I tentativi degli Azzurrini si affievoliscono progressivamente mentre la Nigeria impone il fiscio e guadagna sempre più campo. Su una ripartenza dopo palla recuperata, la squadra del ct Bosso passa in vantaggio. Emmanuel, appena entrato, vince il duello con Guarino e mette in mette in mezzo all'area dove Salim Fago è pronto a segnare di testa l'1-0. Colpita dal vantaggio nigeriano, l'Italia si riversa a testa bassa in attacco. Le conclusioni in porta fioccano ma sono tutte imprecise, più di rabbia che di vera e propria convinzione. L'occasione più nitida è sui piedi di Montevago che calcia a giro trovando però la deviazione di un difensore. Il gol del 2-0 arriva in pieno recupero con l'Italia totalmente sbilanciata in avanti e con la lingua per terra. Il portiere Aniagboso rinvia dalla propria area direttamente sui piedi di Sunday che supera Zanotti in velocità e batte Desplanches per la seconda volta. Nigeria che vola in testa al Girone D e al turno successivo. Decisiva invece per l'Italia la sfifa di sabato contro la Repubblica Dominicana.

IL TABELLINO

ITALIA U20 - NIGERIA U20 0-2
ITALIA U20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Giovane (51' Turicchia); Prati (86' Pisilli), Faticanti (60' Lipani), Casadei; Baldanzi; Pafundi (60' Montevago), Ambrosino (60' Esposito). All: Nunziata
NIGERIA U20 (4-2-3-1): Aniagboso; Bameyi, Frederick, Ogwuche, Agbalaka; Sunday, Daga; Muhammad (46' Emmanuel), Lawal (46' Nnadi), Eletu (65' Joshua); Salim Fago (63' Sarki). All: Bosso
GOL: 61' Salim Fago (N), 90+5' Sunday (N)
AMMONITI: 42' Frederick (N)
ARBITRO: P.M. Maza Gomez (Cile)

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

21' TRAVERSA DELL'ITALIA! Pafundi semina il panico sulla destra, entra in area e recapita il pallone in mezzo all'area per Prati che serve subito Casadei. L'ex Inter gira in porta a colpo sicuro e centra la traversa con il destro!
28' OCCASIONE PER LA NIGERIA! Troppo contemplativa la difesa dell'Italia, che lascia troppo spesso il tiro agli avversari. Stavolta il destro di Muhammad finisce di pochissimo a lato della porta difesa da Desplanches.
31' DECISIVO DESPLANCHES! Bella parata del portiere dell'Italia. Palla di Agbalaka recapitata con i tempi giusti sui piedi di Salem Fago. Il numero 9 nigeriano calcia con il sinistro e trova la risposta di Desplanches.
38' RIGORE PER L'ITALIA, ANZI NO! Zanotti crossa in area dalla destra. Agbalaka tocca evidentemente il pallone con il braccio. Meza Gomez, richiamato dalla sala VAR, si reca al monitor a bordocampo. Dopo un lungo controllo, l'arbitro cileno propende per una punizione per la NIgeria punendo un meno evidente tocco di mano di Zanotti nell'aggiustare il pallone prima del cross.
45+3' GRAN SINISTRO DI BALDANZI! Tiro potente da fuori area del giocatore dell'Empoli, pronta la risposta di Aniagboso che si distende e smanaccia in calcio d'angolo.
53' CHE OCCASIONE PER LA NIGERIA! Contropiede nigeriano condotto da Salem Fago. Uscita di Desplanches che allontana di poco la minaccia lasciando la porta sguarnita. Sunday Jude ci prova da fuori e Ghilardi salva sulla linea di porta!
61' VANTAGGIO NIGERIA! Salim Fago porta in vantaggio la Nigeria con un colpo di testa. Non impeccabile la difesa dell'Italia. Emmanuel entra in area e lotta con Guarino. Il nigeriano vince il duello e mette in mezzo per il colpo di testa di Fago.
85' CHE OCCASIONE PER MONTEVAGO! Ancora Baldanzi ad inventrare e destro a giro di Montevago deviato. Continua a crederci l'Italia nonostante il poco tempo a disposizione e la tanta stanchezza.
90+5' RADDOPPIO DELLA NIGERIA! Rinvio del portiere direttamente sui piedi di Sunday Jude che sfugge alla marcatura di Zanotti e chiude i conti segnando il 2-0.

IL MOMENTO SOCIAL

Volano i super aquilotti della Nigeria

MVP

Daniel DAGA - Il numero 4 nigeriano è il più giovane in campo e, "dall'alto" dei suoi 16 anni, sfoggia una prestazione sontuosa a metà campo. Autentico riferimento davanti alla difesa, è il leader del centrocampo nigeriano. Partita solida seppur contro clienti ostici come Prati, Baldanzi e Casadei che difficilmente riescono ad avere vita facile con lui nei paraggi.
picture

Mancini: "Futuro in un club? No, penso alla Nations League"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità