Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MONDIALI U20 - Colombia U20-Italia U20 1-3, Baldanzi e Casadei show: azzurri in semifinale

Samuele Fortino

Aggiornato 04/06/2023 alle 12:07 GMT+2

MONDIALE U20 - L'Italia batte 3-1 la Colombia e raggiunge la semifinale con una partita capolavoro di tutti i giocatori di Nunziata. Casadei e Baldanzi hanno indicato la strada nel primo tempo, il gioiello di Esposito ha chiuso la partita. La Colombia non ha potuto nulla contro questi azzurri, che hanno stravinto la lotta mentale, prima ancora che fisica.

Baldanzi esulta per il gol in Colombia-Italia - Mondaili Under 20 2023

Credit Foto Getty Images

L'Italia di Nunziata stende la Colombia e raggiunge con merito la semifinale del Mondiale U-20. La squadra azzurra ha la meglio sui Cafeteros e gioca una partita perfetta, trascinata da Baldanzi e Casadei. Tuttavia tutto l'organico della nazionale ha disputato una gara eccellente e la semifinale è il giusto premio per una prestazione così maiuscola. I sudamericani invece sono stati poco concreti e spesso disordinati: il cinismo dell'Italia è stato abbinato ad un gioco spumeggiante in ambedue le fasi. Sognare adesso non è solo lecito, ma quasi doveroso.

Il tabellino

COLOMBIA U.20-ITALIA U.20 1-3

COLOMBIA U20 (4-2-3-1): Marquinez; Ocampo (45' Luna), Mantilla, F.Alvarez, Salazar; J.Torres (70' Hurtado), Puerta; Manyoma (45' Tanton), Asprilla, Cortes (92' Monsalve); Angel (84' Castillo). Ct: Cardenas.
ITALIA U20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Turicchia; Prati, Giovane (60' Lipani), Casadei; Baldanzi (96' Fontanarosa); Ambrosino (69' Montevago), Esposito (96' Degli Innocenti). Ct: Nunziata.
ARBITRO: Salman Ahmad Falahi (Qatar).
GOL: 9' Casadei, 38' Baldanzi, 46' Esposito, 49' Torres.
ASSIST: 9' Baldanzi, 38' Casadei, 46' Baldanzi.
AMMONITI: 63' Mantilla per tocco di mano, 76' Hurtado per fallo sul portiere con giocata pericolosa, 82' e 83' Puerta e Casadei per accenno di rissa, 84' Montevago per fallo su Castillo, 91' Prati per aver allontanato il pallone, 97' Degli Innocenti.
NOTE: recupero +2', +10'.

La cronaca in 7 momenti chiave

9' GOL ITALIA! Corner perfetto di Baldanzi per la testa di Casdei che, complice la non impeccabile uscita di Marquinez, insacca alle spalle del portiere colombiano.
34' OCCASIONE ANGEL! Dopo svariati errori l'attaccante colombiano trova un pertugio in area e calcia da posizione defilata: parata di Desplanches, che con l'aiuto della traversa evita l'1-1.
38' RADDOPPIO ITALIA! Cross eccellente di Giovane per Casdei, che fa la sponda per Baldanzi: raddoppio azzurro.
46' TRIS ITALIA! Ambrosino innesca Baldanzi, pallone per Esposito e gol di tacco super da parte di quest'ultimo.
49' GOL COLOMBIA! Torres segna un gran gol da fuori area dopo un'azione estremamente convulsa.
53' PALO DI CASADEI! Baldanzi serve ancora una volta il bomber azzurro, che colpisce il palo. Poi Giovane viene murato.
58' PARATONA DI DESPLANCHES! Neutralizzato ancora una volta Angel, insidioso con la sua conclusione in contropiede.

Il momento social del match

Il migliore

BALDANZI: tutta la squadra di Nunziata merita oggi più che mai questo riconoscimento, ma lui con due assist e un gol si dimostra per 96' una spina nel fianco per i colombiani. Il giocatore dell'Empoli è un fuoriclasse assoluto a questo livello.

Il peggiore

CORTES: annichilito dall'ottimo Zanotti, descritto da molti come il giocatore più pericoloso della Colombia non si rende mai decisivo.
picture

Mancini: "L'Italia non è ancora squadra ma questi giovani hanno futuro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità