Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Francia, petizione per rigiocare la finale contro l'Argentina raccolte 200mila firme

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 19:27 GMT+1

MONDIALI 2022 - Sul sito MesOpinions spopola una petizione dei tifosi francesi: sono già in 200mila coloro che hanno firmato per chiedere alla FIFA di far rigiocare la finale contro l'Argentina. Nel mirino l'arbitraggio del polacco Marciniak.

Mbappé torna ad allenarsi col PSG, 3 giorni dopo la finale mondiale

In fondo la aspettavamo tutti, e alla fine non si è fatta attendere più di tanto: come ogni grande finale che si rispetti, anche quella di Coppa del Mondo ha la sua raccolta firme da parte degli sconfitti per essere rigiocata. Questa volta gli scontenti sono i francesi, che scottati dalla sconfitta, si aggrappano a dei presunti errori arbitrali (QUI LA MOVIOLA) e vaghe sfumature di regolamento per invocare il reset della finalissima agli occhi della FIFA.
Sul sito francese MesOpinions, la petizione per rigiocare la finale ha già raggiunto quota 200mila sottoscrizioni. Nel mirino le decisioni dell'arbitro polacco Szymon Marciniak su pressochè tutte le azioni da gol argentine. Ma procediamo con ordine.
picture

L'arbitro Marciniak ammonisce Olivier Giroud, Argentina-Francia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Petizione Francia: tutti gli episodi "incriminati"

Innanzitutto, in occasione dell'1-0 firmato da Messi su rigore, l'intervento in area di Dembelé su Di Maria sarebbe dubbio. Sempre secondo i francesi, le telecamere dello stadio non avrebbero ripreso un fallo su Mbappé avvenuto nella parte opposta di campo rispetto all'azione del 2-0 dell'Albiceleste.
Il terzo gol della formazione di Scaloni invece, andrebbe annullato perchè prima che la concolusione di Messi varcasse la linea di porta, due sostituti argentini avevano già abbandonato l'area della panchina mettendo i piedi in campo.
Tutto questo mormorìo riuscirà a convincere la FIFA a prendere la decisione di rgiocare la finale? Ve lo anticipiamo noi: assolutamente no.

La risposta di Marciniak

"E’ vero, rivedendo le immagini c’erano due giocatori argentini nel rettangolo di gioco. Ma hanno inciso sull’azione? No. E i francesi non hanno menzionato questa foto, dove si vede come ci siano sette francesi in campo sull’azione finale. Ovviamente, avesse segnato la Francia il 4-3 finale, sarebbero stati tutti contenti? Prima di tutto, questa situazione dovrebbe influenzare il gioco? E qual è stato l’impatto dei ragazzi che si sono alzati e sono saltati in campo? Si sta cercando un appiglio su ogni cosa e questa non è serietà”.
picture

Argentina, tifosi in estasi: una marea umana invade Buenos Aires

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità