Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giappone-Croazia 2-4 dcr, pagelle: Perisic predica nel deserto, Livakovic eroe

Matteo Zorzoli

Aggiornato 06/12/2022 alle 08:21 GMT+1

MONDIALI 2022 - Diamo i voti ai protagonisti dell'ottavo di finale tra Giappone e Croazia vinto dalla nazionale allenata da Dalic ai rigori.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

La Croazia continua la sua corsa a Qatar 2022: dopo una brutta prestazione nei 120' regolamentari più supplementari, in cui Perisic risponde a Maeda, il sogno Giappone si spegna ai rigori: fatali gli errori di Minamino, Mitoma e Yoshida. Dal dischetto Vlasic, Brozovic e Pasalic non sbagliano e Livakovic sbarra la strada ai nipponici. Ora Dalic attende la vincente di Brasile-Corea del Sud.Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

--- Le pagelle della Croazia ---

Dominik LIVAKOVIC 8 - Risponde presente quando chiamato in causa, incolpevole sul gol di Maeda. Alla lotteria dal dischetto diventa eroe: para tre rigori e regala i quarti alla sua Croazia
Josip JURANOVIC 6 - Neutralizza Kamada, ma spinge poco in attacco
Dejan LOVREN 6,5 - Se la Croazia rimane a galla nei primi venti minuti è grazie a lui: provvidenziale su Maeda e Nagatomo. Ciliegina sulla torta l'assist a Perisic
Josko GVARDIOL 6 - Attento e sicuro in marcatura: prestazione in linea con le ultime uscite, anche se poco fortunato in occasione dell'1-0 nipponico
Borna BARISIC 5,5 - Gioca al posto di Sosa: soffre tremendamente la spinta di Ito
Luka MODRIC 5,5 - Primo tempo anonimo, nella ripresa un pelo meglio, per poco non confeziona il 2-1 con una bordata da fuori area. In generale prova non sufficiente, non da lui (dal 98' MAJER 6 - Nel secondo tempo supplementare prova a impensierire Gonda dal limite)
Marcelo BROZOVIC 6 - In un match senza infamia e senza lode, trasforma il rigore. Mezzo voto in più
Mateo KOVACIC 5 - Se la Croazia gioca una brutta partita è perchè i meccanismi del centrocampo non hanno funzionato: l'ex Inter è uno dei principali colpevoli. Imbrigliato dai samurai in mediana non è mai riuscito a esprimere le sue qualità (dal 98' VLASIC 5,5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia del match)
Andrej KRAMARIC 5 - Si muove poco, arriva in ritardo sulle conclusioni: deludente (dal 68' PASALIC 6,5 - Entra e sfiora il 2-1 con una spizzata. Poi chiude i conti dei rigori. Decisivo)
Bruno PETKOVIC 5 - Dalic lo preferisce a Livaja, ma lui non fa nulla per ripagare la fiducia. Anzi, offre uno sciagurato assist a Maeda sull'1-0 (dal 61' BUDIMIR 4,5 - Quasi un'ora di nulla cosmico: Dalic lo richiama in panchina per disperazione - dal 106' LIVAJA 5 - Fallisce dal dischetto: per fortuna è l'unico errore croato)
Ivan PERISIC 7 - L'attacco della Croazia è tutto sulle sue spalle: è in assoluto l'uomo più pericoloso e l'1-1 è una delle specialità della casa. Sesto gol ai Mondiali, sempre più dominante a livello internazionale (dal 106' ORSIC S.V.)
Ct. Zlatko DALIC 6 - Ne cambia due rispetto allo 0-0 contro il Belgio, ma la squadra non risponde nonostante la superiorità qualitativa. Ci vuole il miglior Perisic per riagguantare il Giappone. Nei supplementari toglie a sorpresa Kovacic, Modric e Perisic, tre rigoristi, ma alla fine la spunta.

--- Le pagelle del Giappone ---

Shuichi GONDA 6 - Si traveste da Superman per neutralizzare la bordata di Modric. Ai rigori, però, torna comune mortale
Takehiro TOMIYASU 5 - Il cliente è scomodo (Perisic), ma lui non fa nulla per contrastarlo: serata da incubo
Maya YOSHIDA 5,5 - Errore che pesa dagli 11 metri
Shogo TANIGUCHI 6 - Gioca al posto dello squalificato Itakura e domina nei contrasti aerei
Junya ITO 6 - In costante proiezione offensiva sulla destra: dalla sua fascia arrivano tantissimi cross interessanti. Ma, c'è un ma: si perde Perisic in occasione del gol
Wataru ENDO 6,5 - Gioca sempre in verticale, qualità sopraffina
Hidemasa MORITA 6 - Gara intelligente, dà equilibrio al centrocampo di Moriyasu. Esce quando non ne ha più (dal 106' TANAKA S.V.)
Yuto NAGATOMO 6 - E' il leader spirituale di questa nazionale (dal 63' MITOMA 5,5 - Nei supplementari crea l'unica chance: tiro potente parato dopo progressione di 40 metri. Ai rigori si fa ipnotizzare da Livakovic).
Ritsu DOAN 6 - La sensazione è che dia il meglio di sè quando subentra a partita in corsa, ma dai suoi piedi parte l'azione del gol di Maeda (dall'87' MINAMINO 5 - E' il primo dei suoi a calciare il rigore: parato)
Daizen MAEDA 6,5 - Al posto giusto nel momento giusto: primo gol per l'attaccante del Celtic Glasgow in questo mondiale (dal 63' ASANO 6 - Non fallisce dal dischetto)
Daichi KAMADA 6 - Quando chiamato in causa fa sempre la cosa giusta: gli manca solo il gol (dal 76' SAKAI 6 - Entra per dare copertura. E ci riesce)
Ct. Hajime MORIYASU 6,5 - Il suo Giappone, dopo aver vinto con Spagna e Germania, si arrende solo ai rigori davanti alla finalista del 2018. Una prestazione migliore di questa era difficile anche solo da sognare 15 giorni fa.
picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità