Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022, la Francia risponde all'Argentina: "Emiliano Dibu Martinez prende in giro Mbappé? E' abbastanza patetico"

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 19:27 GMT+1

MONDIALI 2022 - Non si è fatta attendere la risposta della Federcalcio e del governo francese in merito ai gesti provocatori dei giocatori argentini nei confronti della Nazionale transalpina. I Bleus sono stati presi di mira dall'Albiceleste, con Emiliano "Dibu" Martinez a capo degli ingegnosi sfottò.

Emiliano Martínez (Argentina) - Screenshot: @sportbible

Credit Foto Instagram

Una lettera spedita con urgenza e un pizzico di risentimento. Così la Federcalcio francese ha reagito alle immagini dei festeggiamenti della Nazionale argentina, vincitrice in finale mondiale contro i transalpini. In un'intervista per il quotidiano Ouest-France, il numero uno della Federcalcio francese Noel Le Graet ha annunciato di aver spedito una lettera a Claudio Tapia, presidente della Federcalcio argentina, in seguito ai gesti provocatori dei calciatori argentini partiti subito dopo il verdetto della lotteria ai rigori.
A capo delle prese in giro c'è il portiere dell'Albiceleste Emiliano "Dibu" Martinez, che dopo un gesto volgare con il Guanto d'Oro durante la premiazione, ha invocato un minuto di silenzio per Kylian Mbappé negli spogliatoi. Poi, poche ore dopo, si è affacciato dal pullman sul corteo di festeggiamenti a Buenos Aires imbracciando una bambola con le sembianze dell'attaccante transalpino. A Mar de Plata invece, Martinez ha sbeffeggiato anche Tchouameni: "Si è ca..to addosso", ha commentato Dibu.
picture

Il maestoso murales di Messi che alza la Coppa del Mondo a Buenos Aires

Francia contro Argentina: "Vincitori poco eleganti, Dibu patetico"

Il presidente della FFF Le Graet ha avuto da dire su tali gesti: "Questi eccessi sono anormali nel quadro di una competizione sportiva. Non riesco a capirli". Martinez, in questo caso, "si spinge troppo oltre. Il comportamento di Mbappé è stato esemplare".
Sulla faccenda si è espresso anche il Ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire: "Questi sono insulti poco dignitosi, e cosa fa la FIFA? Lo sport significa fair play e mostrare rispetto per gli altri, mostrare rispetto anche per i perdenti".
Una condanna che fa eco a quella del Ministro dello Sport francese Amélie Oudéa-Castéra: "Ho reagito immediatamente quando i cori dei tifosi argentini includevano attacchi razzisti contro alcuni dei nostri giocatori, come Coman. C'era anche qualche scherno inappropriato di Tchouaméni, che è solo volgare. Sono vincitori poco eleganti. C'è scherno inappropriato e razzismo inaccettabile. Sono contenta che Le Graët abbia sporto denuncia e abbia fatto questo passo con la sua controparte. Emiliano Martínez è piuttosto patetico. Ho potuto parlare con Kylian Mbappé sull'aereo di ritorno a casa: la migliore risposta è tornare in campo e far rotolare la palla".
picture

Argentina, tifosi in estasi: una marea umana invade Buenos Aires

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità