Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Messi e l'Argentina campioni del mondo: prime pagine dei quotidiani in Italia e nel mondo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/12/2022 alle 08:35 GMT+1

MONDIALI 2022 - Diamo uno sguardo alle prime pagine dei quotidiani in Italia e nel mondo all'indomani del trionfo a Qatar 2022 dell'Argentina, laureatasi campione del mondo per la terza volta nella sua storia dopo il successo ai rigori sulla Francia in quella che viene già ritenuta una delle partite più belle nella storia del calcio. A monopolizzare i titoli, naturalmente, c'è Lionel Messi.

Messi e l'Argentina campione del mondo sulle prime pagine dei quotidiani

Credit Foto Eurosport

Lionel Messi e l'Argentina tornano sul tetto del mondo dopo 36 anni e i quotidiani - sportivi e non - in Italia e in tutto il mondo celebrano il trionfo dell'Albiceleste di Lionel Scaloni, campione di Qatar 2022 al termine di una finale entusiasmante vinta contro la Francia ai rigori. A prendersi le prime pagine - e non poteva essere altrimenti - è Lionel Messi, capitano e numero 10 dell'Albiceleste. Partiamo dai tre principali quotidiani sportivi in Italia e - in particolare - dalla Gazzetta dello Sport che titola "Il piede di Dio", un inevitabile accostamento con il Mondiale dell'Argentina di Maradona vinto a Messico '86: "Non è stato il Mondiale del gioco, ma dei giocatori - si legge sul quotidiano milanese -. Giusto allora che a tirare su la Coppa sia stato lui, Leo Messi, il più forte di questi ultimi vent'anni. Gli mancava il trofeo dei trofei per assolvere alla missione che un intero popolo gli aveva assegnato da tempo. Quando parlo di intero popolo non mi riferisco solo a quello argentino, ma a quello assai più numeroso degli appassionati di calcio. È stata la finale Mondiale più bella, almeno fin dove può arrivare la memoria o possono venire in soccorso i filmati d'epoca. Che sia accaduto al torneo più folle nella collocazione e più opaco nell'attribuzione, conferma che calcio e sport sanno trovare da soli la cura per salvarsi, quando tutto congiura contro".

Il Corriere dello Sport "Maradoha"

Gioco di parole dedicato a Leo Messi anche sul Corriere dello Sport, dove campeggia a tutta pagina la foto del 10 dell'Argentina che bacia la Coppa più ambita: "In Qatar Messi, 35 anni e mezzo, è diventato Maradoha - si legge sul Corriere dello Sport -. Ha ottenuto da Diego il permesso di sedere al suo fianco. Leo ha usato i tocchi più raffinati e impressionanti, mostrato gli occhi del fuoriclasse maturato anche attraverso il timore di una nuova disperazione, ha imparato a esprimere gioia con lo sguardo del leader. Ma quel che è più, è riuscito a vincere il confronto diretto con il suo giovane erede e compagno di club al quale neppure una tripletta è bastata. L'ottavo Pallone d’oro è prenotato: alzi la mano chi, anche se solo per un secondo, non ha immaginato lo sconforto del rivale di sempre dell'argentino, Ronaldo, questa volta Cristiano".

Tuttosport: "Calcio, ti amo"

"Il 18 dicembre del 2022, oppure se preferite il 18 dicembre del 62 DD, Dopo Diego, Lionel Andrés Messi Cuccittini ha chiuso finalmente il cerchio - si legge invece su Tuttosport -. Sarà forse che venire costantemente paragonato, per oltre 15 anni, a Maradona , il miglior giocatore della storia del gioco, può risultare stancante anche per uno come Lio, abituato, fin dall'infanzia più tenera, a gambetear, a dover dribblare gli scherzi della vita, le critiche, i dubbi. Altrui. Da ieri la domanda fin troppo a lungo ricorrente: "Meglio La Pulga o meglio El Diegote?" è derubricata a quella che, a Buenos Aires e dintorni, definirebbero "boludez", una totale idiozia. Da ieri Lio Messi ha contribuito, ancora una volta, a riscrivere il calcio e la sua storia. Da ieri la partita simbolo del Mondiale è Argentina-Francia 3-3, che entra a pieno diritto nell'epica futbolistica, mandando in soffitta, dopo ere geologiche, Italia-Germania 4-3 del Mundial di Mexico 1970. Da ieri l'assist del secolo è sicuramente il no-look contro l'Olanda che ha mandato in gol El Galgo Nahuel Molina. Sul fatto che Messi sia il più forte in attività, invece, non ci sono mai stati dubbi. Da ieri, però, dal 18 dicembre 2022 o se preferite dal 18 dicembre DD, Dopo Diego, ci saranno molti meno insipienti a criticarlo senza motivo".

Le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo

picture

Festa sfrenata a Buenos Aires: oltre 2 milioni di persone in strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità