Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Belgio-Canada 1-0: Davies sbaglia un rigore, Batshuayi premia un Belgio bruttino

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 23/11/2022 alle 23:17 GMT+1

MONDIALI 2022 - Il Canada sbaglia un rigore con Davies, poi l'arbitro non ne vede altri 2 solari. Il Belgio punisce così con un lancio e gol di Batshuayi: a 36 anni dall'ultima volta ai Mondiali dunque il Canada è beffato per 1-0. Belgio che sale così al comando del Gruppo F a quota 3 punti, Croazia e Marocco 1, Canada ultimo a quota 0 punti.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Un Belgio poco frizzante inizia con una vittoria il proprio percorso a Qatar 2022. Allo stadio Ahmad Bin Ali di Ar-Rayyan, i Diavoli Rossi del c.t. Roberto Martinez regolano per 1-0 un ottimo Canada, che ha fallito un calcio di rigore con Alphonso Davies dopo appena 10 minuti di gioco ed è stato penalizzato da una direzione di gara alquanto "distratta" da parte dell'arbitro Janny Sikazwe. Come sarebbe cambiata la partita qualora Thibaut Courtois non avesse neutralizzato il tiro dal dischetto (o se fosse stato concesso anche solo uno dei due rigori che mancano all'appello) è difficile saperlo, ma certo è che il Canada ha dato filo da torcere al Belgio per tutta la partita.
Atletica, indomita, ben messa in campo, la squadra allenata dal c.t. John Herdman avrebbe meritato molto di più anche perché ha, forse paradossalmente, costruito molto di più del Belgio e tirato maggiormente in porta. Ma nel calcio, si sa, spesso vince il cinismo. E così a decidere la sfida è un gol di Michy Batshuayi, il sostituto di Romelu Lukaku, che scaglia in porta un bolide imparabile per il portiere Milan Borjan sfruttando a pieno un lancio dalla difesa di Toby Alderweireld. Belgio con poche idee (De Bruyne cercasi...) ma implacabile e momentaneamente primo nel Gruppo F dopo il pari tra Croazia e Marocco. Ai Mondiali serve essere concreti perché i punti pesano, e la squadra di Martinez ne ha già 3 in classifica.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!

IL TABELLINO

BELGIO-CANADA 1-0 (risultato primo tempo: 1-0)
BELGIO (3-4-3): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Venrtonghen; Castagne, Witsel, Carrasco (46' Meunier), De Bruyne; Tielemans (46' Onana), Batshuayi (78' Openda), E. Hazard (62' Trossard). CT: Martinez.
CANADA (3-4-3): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Hoilett (58' Larin), Hutchinson (58' Koné), Laryea (74' Adekugbe), Eustaquio (81' Osorio); Davies; David, Buchanan (81' Millar). CT: Herdman.
GOL: 44' Batshuayi (B)
AMMONITI: 9' Carrasco (B), 53' Meunier (B), 56' Onana (B), 81' Davies (C), 83' Johnston (C)
ARBITRO: Janny Sikazwe (Zambia)
NOTE: 10' Courtois para un rigore a Davies

LA CRONACA DEL MATCH IN 4 MOMENTI CHIAVE

10’ COURTOIS PARA IL RIGORE! Rigore assegnato dall’arbitro Sikazwe dopo controllo al VAR per un colpo di mano di Carrasco in area. Alphonso Davies si presenta sul dischetto e calcia con il sinistro. Strepitosa la parata di Courtois che intuisce il lato, tuffandosi alla propria destra.
44’ 1-0 BELGIO! Alla prima vera occasione della partita, il Belgio passa in vantaggio. Sinistro ad incrociare di Batshuayi che trafigge un incolpevole Borjan. Tutto nasce dal lancio di Alderweireld dalla difesa.
45+2 OCCASIONE CANADA! La risposta del Canada allo svantaggio non si fa attendere. Buchanan a due passi da Courtois calcia alto mancando il gol del pareggio. Ottimo il cross teso da parte di Laryea.
67’ PROVVIDENZIALE LARYEA! Primo squillo di De Bruyne che prova a servire Batshuayi in area. Provvidenziale intervento in scivolata in ripiegamento di Laryea che devia il tiro in calcio d'angolo.

MOMENTO SOCIAL

Non avrà brillato, ma intanto ai gironi meglio del Belgio ha fatto solo il Brasile...

MIGLIORE E PEGGIORE


Il migliore: Michy BATSHUAYI: è lui l'uomo partita, il giocatore che regala i primi tre punti al Belgio. Non era semplice sostituire Lukaku, ma risulta estremamente decisivo per la propria squadra. I 3 punti dei Diavoli Rossi portano la sua firma.
Il peggiore: Alistair JOHNSTON: corre tanto, si getta costantemente in avanti ma i suoi cross mancano di precisione. Ok produrre tanto, ma bisogna cercare di farlo anche bene. Rischia il rosso per un intervento su Onana a cui riesce a leggere solamente la targa


LE PAGELLE

picture

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità