Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Leicester festeggia con un tris all’Everton, Vardy a -1 da Kane

Mattia Fontana

Aggiornato 07/05/2016 alle 21:05 GMT+2

Al King Power Stadium le Foxes travolgono gli uomini di Martinez con un netto 3-1 con la doppietta dell’attaccante, che sbaglia anche un rigore, e la rete di King: il modo migliore per celebrare lo storico titolo onorato dall’esibizione di Andrea Bocelli prima del calcio d’inizio

Leicester City

Credit Foto AFP

Questa sera, i ragazzi di Claudio Ranieri vestivano per la prima volta le nuove maglie. Ma il cuore che pulsava sotto quella maglia, era lo stesso che ha trascinato il Leicester a un trionfo destinato a restare nella storia dello sport. Una settimana di festeggiamenti non ha affatto rallentato le gambe delle Foxes. Che sono tornate a correre tanto, tantissimo. E hanno asfaltato l’Everton nella penultima giornata di Premier League. Al King Power Stadium, una partita senza storia finisce 3-1 con doppietta di Jamie Vardy e rete di Andy King, con gol della bandiera di Kevin Mirallas.
Un pomeriggio che si è aperto con l’emozionante esibizione di Andrea Bocelli e si è chiuso con la consegna della coppa dei campioni. Il modo migliore per festeggiare con i propri tifosi, sul campo, l’incredibile titolo. E sognare che, in fondo, la fine di tutto questo sia ancora lontana. Di certo non fissata alla prossima settimana, quando questa Premier League da sogno conoscerà il proprio epilogo.

La cronaca

Ti aspetti che la sbornia abbia allentato la forza d’urto del Leicester. E, invece, è l’esatto contrario. Il Leicester scende in campo determinato a sbrigare la pratica in fretta. Pressa alto, corre a più non posso e, al 5’, passa. Mahrez ispira dalla destra, King scodella al centro un traversone perfetto per Vardy che mette dentro il 23esimo gol stagionale al rientro dopo la squalifica. L’Everton abbozza una reazione, le Foxes non mollano e al 33’ è lo stesso King a insaccare la seconda rete stagionale dopo un’altra fiammata di Mahrez dalla destra.
picture

Jamie Vardy e Ryad Mahrez

Credit Foto AFP

Il copione non cambia nemmeno nella ripresa. Tre parate spettacolari di Schmeichel (tra 46’ e 58’) su Niasse e Lukaku bastano per gelare gli ardori dei Toffees. E l’ultima mezz’ora è un assedio del Leicester. Robles salva due volte su Fuchs (61’) e Vardy (69’), ma al 65’ il bomber di casa viene travolto da Pennington e va dal dischetto per il 24esimo gol stagionale (a -1 da Harry Kane in classica marcatori). Quello che gli permette di eguagliare il record di reti in un’annata singola per il Leicester, stabilito da Lineker. Ma non di superarlo, perché al 72’ calcia alle stelle un altro rigore concesso da Gibson per un fallaccio sul subentrato Schlupp. Mirallas entra bene e all'88' chiude la sfida con il gol della bandiera. Poco, pochissimo. Di certo non abbastanza per guastare la festa.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Andy King: ok, non siamo impazziti. Vardy ha fatto la differenza e lo sappiamo. Ma come si fa a non emozionarsi per la storia di questo centrocampista? Gallese al Leicester dal 2007, retrocesso con le Foxes in terza divisione e poi tornato su fino in cima. E divenuto l’unico giocatore ad aver mai vinto League One, Championship e Premier League con la stessa maglia. La squalifica di Drinkwater gli libera il posto in mediana, lui risponde con un assist e un gol. Mancava solo una storia come questa…
picture

Andy King Leicester Everton 2016

Credit Foto LaPresse

Il peggiore

El Hadji Baye Oumar Niasse: pura inconsistenza e caos tattico sulla trequarti. Si divora un gol fatto. Mirallas è di un’altra categoria.

Il tabellino

Leicester (4-4-2): Schmeichel 7; Simpson 6, Wasilewski 6,5, Morgan 6,5, Fuchs 6,5; Mahrez 8 (45' st Gray), King 8, Kanté 6, Albrighton 6 (dal 21’ st Schlupp 6,5); Vardy 8, Okazaki 6 (dal 27’ st Ulloa 6). All.: Ranieri 7.
Everton (4-2-3-1): Joel 6,5; Oviedo 5, Stones 5, Pennington 4,5, Baines 5; Cleverley 5 (dal 27’ st Gibson 5), McCarthy 5; Lennon 6, Niasse 4 (dal 27’ st Mirallas 6), Barkley 5 (36’ st Osman SV); Lukaku 5,5. All.: Martinez 4.
Ammoniti: 44’ pt Pennington, 4’ st Cleverley, 26’ st Gibson.
Reti: 5’ pt e 20’ st rig. Vardy, 33’ pt King, 43' st Mirallas,
VIDEO: Il negozio del Leicester vuoto
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità