LIVE! Pallone d'Oro 2022 - Trionfa Karim Benzema nella 66a edizione

PALLONE D'ORO 2022- E' l'attaccante del real Madrid, grande protagonista - specie in Champions League - della passata stagione, il trionfatore della 66esima edizione del trofeo individuale più ambito nel mondo del calcio.

Messi: "Benzema merita il Pallone d'Oro, non ci sono dubbi"

Video credit: Eurosport

Ore 21,55: Il Pallone d'oro 2022 è Karim Benzema!

Nell'anno in cui è stato tolto il criterio della "carriera", Karim Benzema vince il suo primo Pallone d'Oro all'età di 35 anni (da compiere il prossimo 19 dicembre). Secondo posto per Sadio Mané, terzo per Kevin De Bruyne e quarto per Robert Lewandowski: "Essere qui è un sogno. Sono fiero di questo, soprattutto di ricevere questo premio da Zinédine Zidane, che per me è stato un autentico modello da seguire. Quando sono stato a lungo tempo escluso dalla nazionale francese non ho mai mollato mentalmente, convinto di potermi togliere tante soddisfazioni nella mia carriera, fino a vincere il Pallone d'Oro. Ringrazio i miei genitori e la mia seconda famiglia, il Real Madrid, in particolar modo Florentino Pérez, il mio grande presidente. Ma questo premio voglio dedicarlo anche al Lione, alla sua accademia e alle mie origini". E' tutto per il live blog del Pallone d'Oro 2022. Buona serata da parte di Stefano Fonsato!

Ore 21,49: Manchester City "Club of the year 2021-2022"

Per la vittoria in Premier League e i successi con la squadra femminile. A ritirare il premio, Kevin De Bruyne ed Ederson. Ora, però, è il momento di assegnare il Pallone d'Oro numero 66, che verrà consegnato da Zinédine Zidane!

Ore 21,32: Courtois vince il Premio Lev Yashin

E' Thibaut Courtois - premiato dalla punta del Borussia Dortmund ed ex Ajax Sébastien Haller, che ha recentemente affrontato la battaglia contro un tumore ai testicoli - ad aggiudicarsi il Premio Lev Yashin, dedicato al miglior portiere. L'estremo difensore belga del Real Madrid spiega: "Ho avuto momenti difficili nella mia carriera, ma se oggi sono qui è grazie ai miei compagni e a una grande società come il Real Madrid, che mi ha sempre sostenuto".

Ore 21,27: Mbappé e Salah fuori dal podio: definita dalla quinta alla settima posizione

Ore 21,20: di nuovo a Lewandowski il premio miglior goleador, oggi intitolato a Gerd Müller

E' da quest'anno che si chiama così, dopo l'istituzione "anonima" dell'anno passato per compensare il mancato riconoscimento del Pallone d'Oro a RobertLewandowski. Il quale, anche quest'anno - quello del passaggio da Bayern Monaco e Barcellona -, si aggiudica il particolare alloro che premia il miglior goleador e che, nel frattempo, è stato intitolato al leggendario attaccante tedesco Gerd Müller, scomparso nel 2021.

Ore 21 - Pallone d'oro femminile 2022: vince di nuovo Alexia Putellas

Altra bandiera del Barcellona, attaccante da 34 gol nella stagione 2021-2022, che bissa il successo dell'anno scorso. La calciatrice è stata premiata dal Pallone d'Oro 2004 Andriy Shevchenko. Alexia Putellas ha dichiarato: "Quando ho vinto questo trofeo l'anno scorso mi sono detta: 'Ora mi metto al lavoro per vincerne subito un altro'. La mia dedica va a tutte quelle persone che lavorano al Barcellona. Pensavo che la giuria avrebbe premiato una calciatrice inglese, per via della vittoria nel campionato europeo. Sono davvero orgogliosa, ora penso a rimettermi presto dall'infortunio che mi sta tenendo fuori dai campi".

Ore 20,55 - A Sadio Mané il "Premio Socrates"

Sadio Mané si aggiudica il "Premio Socrates", grande novità della cerimonia 2022. Si tratta di un riconoscimento dedicato ai giocatori che si spendono molto per il sociale con l'attaccante ex Liverpool e ora del Bayern Monaco, che si è sempre speso tanto per il suo Senegal, soprattutto con iniziative riguardanti i bambini. A premiarlo, l'ex Psg Raí, fratello del compianto inventore della "Democrazia corinthiana".

Ore 20,47 - Pallone d'oro: dall'8a all'11a posizione

Ore 20,45 - Gavi vince il Trofeo Kopa!

E' il talento del Barcellona (e della nazionale spagnola) Gavi il vincitore del Trofeo Kopa. che premia il miglior calciatore Under 21, premiato da Luis Nazario de Lima. Il classe 2004 succede proprio a un altro Barcellona, Pedr, e dedica il successo alla Masia blaugrana. Il presidente Johan La Porta commosso in platea!

Ore 20,30 - "Vincerò!": brividi con la voce di Bocelli

Il tenore Andrea Bocelli intona "Nessun dorma", che apre ufficialmente la cerimonia. Dietro di lui, scorrono le immagini dei vari vincitori del Pallone d'Oro, in ordine sparso.

Ore 20,22 - Son appena al di sotto dei primi 10

...L'attaccante del Tottenham di Antonio Conte si piazza in undicesima posizione

Ore 20,15 - Luis Nazario de Lima: "Merita Karim"

Arriva Luis Nazario de Lima, il Fenomeno. L'ex Inter e Real Madrid, oggi proprietario del Valladolid, ha dichiarato: "Penso che sia Karim Benzema a meritarsi di alzare il trofeo. E' stato decisivo nelle vittorie dei Blancos della passata stagione".

Ore 20,14 - Arriva a bordo monoposto Alpine-Renault il trofeo da consegnare

Grande effetto scenografico, che scandisce l'arrivo del trofeo dorato imbracciato dal pilota Esteban Ocon...

Ore 20,13 - Pallone d'Oro prima dei Mondiali di Qatar 2022: perché?

Semplice, perché si considera la stagione 2021-2022. E, per questioni di ordine degli eventi con la coppa iridata in programma tra novembre e dicembre, la cerimonia è stata anticipata ad ottobre. Il Mondiale di Qatar verrà poi considerato nella prossima edizione, la 67esima, relativa alla stagione 2022-2023.

Ore 20,08 - E' arrivato Robert Lewandowski

...Che avrebbe stravinto l'edizione (non assegnata) del 2020. Il suo successo era stato chiamato a gran voce anche nella scorsa stagione, andata invece a Lionel Messi tra numerose critiche.

Ore 19,58 - Benzema: "La mia prima volta da favorito: speriamo sia quella buona"

Intercettato il candidato numero uno alla vittoria del 66° Pallone d'Oro: "Ieri il Clasico di Spagna, oggi la possibilità di vincere il Pallone d'Oro. Sono giorni febbrili per me. E' la prima volta che arrivo qui da favorito: speriamo sia quella buona".

Ore 19,50 - Arriva Marcell Jacobs

A Parigi, presente anche l'atleta Marcell Jacobs, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo. Ai microfoni di Sportmediaset spiega: "Una simile cornice sarebbe bello averla anche per gli altri sport. Il 2021? Chiaramente è stato un anno indimenticabile per me e per i colori azzurri dell'atletica leggera: ora, però, mi sto preparando duramente in vista dei prossimi obiettivi".

Ore 19,15 - Pallone d'Oro femminile: c'è anche Trinity Rodman

La giovane attaccante classe 2002 del Washington Spirit e della nazionale statunitense ha dichiarato, al suo arrivo a Parigi: "Non posso credere di essere nelle nomination".

Ore 18,50 - La classifica dal 12esimo posto a scendere: ci sono Leão, Vlahovic e Maignan

Ore 18,30 - Cristiano Ronaldo è 20esimo in classifica: peggior risultato di sempre per il portoghese

Cristiano Ronaldo al ventesimo posto, mai così in basso - dal 2005 a oggi - nei piazzamenti tra i primi trenta. Il portoghese paga la stagione in chiaroscuro al Manchester United.

Ore 18 - Comincia la serata che porterà all'assegnazione del Pallone d'oro 2022

Amici di Eursport, benvenuti da Stefano Fonsato al live blog della serata dell'ambitissimo riconoscimento di France Football. Senza il sette volte vincitore Lionel Messi (nemmeno tra le 30 candidature) e con Cristiano Ronaldo staccatissimo (ventesimo posto per lui), il grande favorito per il trionfo nella 66esima edizione è l'attaccante del Real Madrid Karim Benzema. La cerimonia parigina del Théâtre du Châtelet passo dopo passo!
picture

Messi: "Benzema merita il Pallone d'Oro, non ci sono dubbi"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ