Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Jim Ratcliffe, l'uomo che vuole comprare il Chelsea: i suoi investimenti tra calcio, ciclismo, F1 e vela

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/04/2022 alle 22:19 GMT+2

PREMIER LEAGUE - L'imprenditore britannico è proprietario dell'azienda chimica Ineos e viene ritenuto da Forbes l'uomo più ricco del Regno Unito. Consolidato il suo legame con il mondo dello sport: è proprietario dell'omonima squadra di ciclismo, dell'imbarcazione di vela Ineos Britannia e del Nizza, squadra che milita in Ligue 1. E in Formula 1 detiene il 33% della Mercedes.

Da Drogba a Lampard: la Top 11 del Chelsea di Abramovich

Secondo Forbes è l'uomo più ricco del Regno Unito con un patrimonio individuale, nel 2021, stimato in 17,2 miliardi di dollari: Jim Ratcliffe, imprenditore britannico che compirà 70 anni il prossimo ottobre, non ha certo bisogno di presentazioni né di pubblicità. Eppure, il proprierario dell'azienda chimica Ineos, rischia seriamente di diventare molto, ma molto più famoso di quanto non lo sia già. La notizia della sua offerta formale di circa 5 miliardi di euro per l'acquisto del Chelsea, infatti, ha fatto rapidamente il giro del mondo (oltre che rumore). Quello nel club londinese sarebbe l'ennesimo investimento di Ratcliffe nel mondo dello sport, il secondo nel calcio. In attesa di capire se la sua offerta avrà la meglio sulle altre in corsa (tra queste c'è quella del consorzio di sir Martin Broughton di cui fanno parte anche Lewis Hamilton e Serena Williams) scopriamo nel dettaglio il profondo legame tra Jim Ratcliffe e lo sport.

Dalla vela al ciclismo, dal calcio alla Formula 1

Jim Ratcliffe è, tanto per cominciare, il proprietario del team Ineos Britannia, l'imbarcazione di vela che ha sfidato la nostra Luna Rossa nell'ultima edizione della Prada Cup e che vide la netta affermazione dell'equipaggio azzurro (7-1). Immediata anche l'associazione tra la Ineos e il ciclismo: la Ineos Grenadiers, conosciuta in passato come Team Sky, è passata nelle mani dell'azienda chimica di Ratcliffe nel 2019.
picture

Jim Ratcliffe e Toto Wolff annunciano la partnership tra Ineos e Mercedes (2020)

Credit Foto Getty Images

Ma non solo. L'azienda fondata dall'aspirante nuovo proprietario del Chelsea vanta un'importante partecipazione anche nella Formula 1: detiene infatti il 33% della scuderia Mercedes. Infine il calcio. Per Ratcliffe il club ddi Stamford Bridge diventerebbe il secondo di sua proprietà: nel 2019 l'Ineos aveva infatti rilevato il pacchetto di maggioranza del Nizza mettendo sul tavolo 100 milioni di euro.
picture

Tuchel: "Hamilton e Serena? Non so niente, ma ho enorme rispetto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità