Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallone d'oro, Messi conquista l'8° titolo! Mbappé e Haaland sul podio, Osimhen del Napoli è 8°, Barella dell'Inter 27°

Luca Stamerra

Aggiornato 31/10/2023 alle 08:43 GMT+1

PALLONE D'ORO - Lionel Messi hurrà. L'argentino, dopo aver vinto il Mondiale a fine 2022, conquista anche il Pallone d'oro un anno dopo, il suo 8° titolo in carriera, portandosi così a +3 su Cristiano Ronaldo. Sul podio con l'argentino ci sono Mbappé e Haaland. 8° posto per Victor Osimhen che è il miglior giocatore della Serie A, mentre Nicolò Barella è l'unico italiano: è 27°.

Leo Messi e gli 8 Palloni d'Oro: una storia lunga 14 anni

E sono 8! Lionel Messi ne aggiunge un altro alla sua collezione e conquista il suo 8° Pallone d'oro in carriera, mettendosi alle spalle il futuro del calcio internazionale: Erling Haaland 2° e Kylian Mbappé 3°. Questo il verdetto delle votazioni dell 67esima edizione che ha tenuto conto, ovviamente, del Mondiale in Qatar di un anno fa, in cui Messi è stato più che decisivo per il titolo conquistato dall'Argentina. La Pulce ha collezionato 7 gol e 3 assist nella manifestazione, tra cui una doppietta in finale con la Francia, riportando un trofeo che l'Albiceleste non vinceva da 36 anni. Unico sussulto in una stagione, in realtà, da dimenticare per Messi che a fatica ha vinto il campionato in Francia oltre ad essere stato eliminato agli ottavi di Champions League e agli ottavi di Coppa di Francia. Anzi, Messi ha finito l'annata prendendosi i fischi dei tifosi del PSG.. Secondo posto per Mbappé che ha vissuto un po' la stessa stagione dell'argentino, giocando nella stessa squadra, ma con gli stessi picchi del Mondiale. Ha trascinato la Francia in finale del Mondiale, collezionando 8 gol e 2 assist, compresa una tripletta in finale. E poi Haaland che il Mondiale non l'ha fatto, ma è stato protagonista del Treble del Manchester City con 52 gol in 53 presenze in tutte le competizioni. Impressionante.
Fuori dal podio, invece, Kevin De Bruyne, uno dei più importanti giocatori del City dell'ultima stagione. Proprio grazie ai suoi assist ha portato i citizens al Treble ma, forse, ha steccato proprio la finalissima contro l'Inter. Ci sono ben cinque giocatori del City in top 10: oltre ad Haaland e De Bruyne ci sono anche Rodri Hernandez, Alvarez e Bernardo Silva. Gli "altri" sono Vinicius (6°) e Modric (10°) del Real Madrid e il napoletano Victor Osimhen che è il miglior giocatore della nostra Serie A.

La top 10

CalciatoreSquadra
1. Lionel MessiPSG/Inter Miami
2. Erling HaalandCity
3. Kylian MbappéPSG
4. Kevin De BruyneCity
5. Rodri HernandezCity
6. ViniciusReal Madrid
7. Julian AlvarezCity
8. Victor OsimhenNapoli
9. Bernardo SilvaCity
10. Luka ModricReal Madrid
picture

Messi Pallone d'Oro: "I giocatori cambiano, ma il livello non cala"

Benzema solo 16°, Bono il migliore tra i portieri

Fuori dalla top 10 ci finiscono giocatori del calibro di Salah, Lewandowski, Gündogan, Bellingham, Musiala, Kane, Griezmann e anche Karim Benzema. Il vincitore della passata stagione colleziona solo un 16° posto, ma l'attaccante francese non è riuscito ad essere altrettanto decisivo come nell'annata passata. Intanto non ha neanche fatto il Mondiale a causa dell'infortunio, poi ha giocato a tratti col Real Madrid a causa di altri ko, finendo per vincere solo la Coppa del Re.
Il migliore dei portieri è invece il marocchino Yassine Bono. Quest'anno si è trasferimento in Arabia Saudita, all'Al-Hilal, ma in stagione ha fatto cose pazzesche tra Siviglia, vincendo la sua seconda Europa League, e col Marocco, arrivando fino alla semifinale del Mondiale in Qatar. E col Marocco ha fatto davvero la storia: è stata la prima Nazionale africana a raggiungere una semifinale mondiale, anche grazie alle parate di Bono.

Fuori dalla top 10

CalciatoreSquadra
11. Momo SalahLiverpool
12. Robert LewandowskiBarcellona
13. Yassine BonoSiviglia/Al-Hilal
14. Ilkay GündoganCity/Barça
15. Emiliano MartinezAston Villa
16. Karim BenzemaReal/Al-Ittihad
17. KvaratskheliaNapoli
18. Jude BellinghamDortmund/Real
19. Harry KaneTottenham/Bayern
20. Lautaro MartinezInter
21. Antoine GriezmannAtlético
22. Kim Min-JaeNapoli/Bayern
23. André OnanaInter/Man United
24. Bukayo SakaArsenal
25. Josko GvardiolLipsia/City
26. Jamal MusialaBayern
27. Nicolò BarellaInter
28. Randal Kolo MuaniEintracht/PSG
29. Martin OdegaardArsenal
30. Ruben DiasCity

Barella unico italiano: è 27°, poi Kvara 17° e Lautaro 20°

Oltre ad Osimhen, finito al 7° posto, la delegazione di Serie A era rappresentata anche da Khvicha Kvaratskhelia (17°), Lautaro Martinez (20°), Kim Min-Jae (22°, oggi al Bayern Monaco) e André Onana (23°, oggi al Manchester United). Senza dimenticare la presenza di Nicolò Barella, l'unico giocatore italiano tra i 30 finalisti. Il centrocampista dell'Inter ha chiuso al 27° posto.
picture

Guardiola: "Pallone d'Oro? Messi merita una sezione solo per sé"

Rivivi la cerimonia del Pallone d'oro On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità